Sabato 27 Aprile 2024

Troccoli con le cozze

1 0

Andiamo al mare? E cosa cuciniamo? Presto fatto, ecco il piatto estivo fresco tipico di un paese di mare.
Qualcosa di veramente semplice, gustoso, facile e relativamente veloce da preparare.
Quando si preparano piatti con frutti di mare meglio rivolgersi ad un negoziante di fiducia, non solo per avere un prodotto sicuro, ma perché fornisce un prodotto pulito al 90%.
Andiamo a vedere cosa ci serve per 4 persone:

Ingredienti:
1,5kg di cozze coltivate (se le fate pulire vi semplificate il compito)
3 o 4 pomodorini asseconda della loro grandezza
vino bianco q.b.
Olio, prezzemolo, aglio, peperoncino, pepe.

Preparazione
Mettiamo nella pentola l’olio esclusivamente di oliva extravergine, aglio e lasciamo colorare il tutto.
Aggiungiamo i pomodorini precedentemente tagliati e il prezzemolo.
Facciamo insaporire tutto per pochi secondi e aggiungiamo la metà delle cozze rigorosamente chiuse!
Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per alcuni minuti.
Appena le cozze sono aperte, aggiungiamo prezzemolo, peperoncino (se volete), il vino pochi minuti di cottura e possiamo spegnere.
L’altra metà delle cozze le facciamo aprire in una pentola a parte e aggiungiamo un po’ di olio e vino.
Filtriamo il sughetto che verrà utilizzato per far cuocere la pasta.
Per una questione di volume, preferisco togliere il guscio a buona parte delle cozze lasciando solo il frutto.
Cuociamo i nostri troccoli, oppure spaghetti alla chitarra, a metà cottura, aggiungiamoli nel preparato e terminiamo la cottura nel sughetto.
Aggiungiamo il prezzemolo crudo, ……e buon appetito.

Ricetta fornita e realizzata da Matteo Marinaro

Il parere del nutrizionista
Un piatto tipico della stagione estiva ed assolutamente da consigliare, soprattutto in questo periodo, per le caratteristiche nutrizionali delle cozze.
Da un punto di vista nutrizionale, le cozze sono degli ottimi antiossidanti, sono una fonte preziosa di proteine nobili e di vitamine C e B. Inoltre contengono diversi sali minerali come il potassio,sodio, fosforo e zinco che hanno proprietà stimolanti e digestive. In più le cozze vengono considarate cibo afrodisiaco. Contengono molto ferro, quindi adatte a persone con anemia da carenza di ferro. Tra l’altro il binomio ferro-cozze è anche ben assimilato nell’intestino a differenza di quanto può accadere con altre verdure. La presenza di vitamina B e di minerali come iodio e magnesio consentono di combattere gli stati di affaticamento; vitamina molto utilizzata infatti dagli atleti.
Non sono da trascurare le proprietà di questo mollusco nei confronti del cuore. Il suo alto contenuto di potassio aiuta a controllare la pressione e la ritenzione idrica.
Le cozze contengono 86 calorie ogni 100 grammi, hanno un basso contenuto di grassi, quindi adatte ad un regime ipocalorico. La porzione ideale è quella composta da 300 o 400 grammi di cozze.
In quanto prodotti di origine animale, hanno un buon contenuto di proteine ad alto valore biologico. Possiedono anche un elevato contenuto di colesterolo che potrebbe variare in base al periodo dell’anno, in quanto il ciclo produttivo ne favorisce l’incremento nella carne. L’apporto in acidi grassi è moderato e il profilo lipidico risulta positivo poiché equamente ripartito tra grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi; sono anche presenti moderate concentrazioni di carboidrati, costituite prevalentemente dal glicogeno dell’animale.
Per contro, il consumo frequente di molluschi bivalvi presenta un inconveniente per nulla trascurabile. Infatti per alimentarsi, essi filtrano l’acqua e se catturati in mare contengono elevate quantità di sodio, sconsigliati assolutamente in una dieta contro l’ipertensione.

Dott. Giovanni Favuzzi

[tribulant_slideshow gallery_id=”4″]

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News
  • Diverso……saprit…..

    ciripiripi kodak 14/07/2015 22:28 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com