Giovedì 28 Marzo 2024

Patto di stabilità, Bordo: “Allentarlo per consentire soprattutto ai piccoli Comuni di erogare i servizi essenziali”

0 0

“L’allentamento del Patto di Stabilità in favore dei Comuni virtuosi, ed in particolare di quelli più piccoli, è necessario per garantire almeno il mantenimento dei servizi istituzionali essenziali”. Così l’on. Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE della Camera, all’esito dell’incontro avuto oggi a Montecitorio con una delegazione di sindaci di alcuni comuni dei Monti Dauni che “lamentano la difficoltà di assicurare l’ordinaria amministrazione nelle proprie comunità a causa dei continui tagli ai trasferimenti da parte dello Stato”.

“Comprendo perfettamente – ha affermato Bordo – quali e quante difficoltà abbiano soprattutto i sindaci dei piccoli centri, spesso montani, a fronteggiare le spese per la manutenzione dei beni comuni o per servizi di sostegno ai soggetti più disagiati.

Ma ora che la ripresa è iniziata, sia pur timidamente, è opportuno che proprio verso i Comuni più piccoli ed in difficoltà si riattivi un minimo di risorse finanziarie utili per far quadrare i loro bilanci e permettergli di garantire almeno i servizi essenziali, anche per evitare il loro progressivo ed inesorabile spopolamento.

Sarebbe, pertanto, giusto che già nella prossima legge di stabilità il Governo preveda interventi economici significativi in favore delle comunità più piccole del nostro Paese.

I piccoli Comuni sono parte integrante del sistema istituzionale italiano e rappresentano, anche con i loro monumenti e le loro tradizioni, la grande parte della nostra storia – conclude Michele Bordo – Per cui Governo e Parlamento dovranno produrre ogni sforzo per fornire risposte positive ai sindaci e alle loro comunità”.

 

Articolo presente in:
News
  • Onorevole ma Lei può fare qualcosa?
    Allora agisca invece di commentare!

    Grazia Alcà 23/07/2015 10:55 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com