Giovedì 25 Aprile 2024

Visite al Faro, processione in mare, degustazione di pesce: il 1 settembre Manfredonia celebra la Festa del Pescatore

0 0
“Grazie soprattutto all’amministrazione comunale che ci ha dato la possibilità di inserirci in un contesto importante come quello della festa patronale e per averci concesso due delle piazze più belle di Manfredonia per rilanciare la festa di S. Andrea, il patrono dei pescatori della nostra città”. Con queste parole il presidente del GAC Gargano Mare, Antonio Angelillis annuncia il prossimo appuntamento con la Festa del Pescatore e del Turista, l’evento che il Gruppo di Azione Costiera sta proponendo da inizio estate in tutte le località della riviera garganica, da Vieste a Margherita di Savoia.
Martedì 1 settembre la carovana della Festa del Pescatore tornerà a Manfredonia dove sono in programma diverse iniziative. Sarà una giornata intensa che inizierà nel pomeriggio con la visita al faro a cura della locale Pro Loco, poi le cerimonie civili e religiose legate alla festa di S. Andrea, con la suggestiva processione a mare,in serata degustazione di pesce fresco del Golfo di Manfredonia in piazza Mercato e in piazza del Popolo, con uno straordinario show kooking a cura dell’Associazione Italiana Cuochi, sezione di Capitanata.
Questo evento  – ha aggiunto Angelillis – non deve rappresentare solo un’occasione di festa, è anche il riconoscimento a tutti i pescatori che quotidianamente escono con le loro barche per  andare a lavorare. Per il turista, invece, la festa del pescatore diventa un appuntamento unico per conoscere le tradizioni marinaresche, oltre che per assaporare le prelibatezze del nostro mare. In poche parole vogliamo celebrare chi, come i nostri pescatori che tirano il traino dell’economia locale, e i tanti turisti che in questo periodo hanno scelto il Gargano per il mare e per le sue antiche e caratteristiche tradizioni”.
La serata si concluderà con il concerto dei Terranima.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com