Sabato 27 Aprile 2024

Manfredonia Nuova… torna a lavoro

0 0

anche se un po in ritardo riceviamo e nonostante tutto pubblichiamo il comunicato di Manfredonia Nuova

L’Associazione Manfredonia NUOVA da questa settimana riprenderà i lavori di studio, di approfondimento, di proposta e di risoluzione delle diverse criticità che il nostro territorio e la nostra comunità, da diversi anni ormai, sta subendo passivamente.

Ci piace pensare, sperare e credere, che con l’impegno di tutti, nessuno escluso, si possa tramutare quel sentimento di disperata rassegnazione che addormenta le coscienze di noi cittadini, in forza costruttiva, propositiva, propulsiva, fonte di ogni autentica e positiva evoluzione civile, economica, sociale, politica e culturale.

E’ per questo che invitiamo tutti a partecipare agli incontri delle Commissioni di studio dell’associazione Manfredonia NUOVA, nella nostra sede, in piazza Duomo, 4; i risultati di questi gruppi di studio confluiranno nei lavori che si terranno in occasione del 1° Congresso cittadino dell’associazione che si svolgerà in autunno, dove rappresenteranno la base su cui costruire il documento programmatico del nostro gruppo.

Tutte le analisi e le proposte, frutto dello studio delle Commissioni serviranno anche ad avviare azioni concrete al fine di proporre soluzioni alternative, realistiche e sostenibili. Uno degli esempi recenti, frutto dei lavori della Commissione intersettoriale “Lavori pubblici, assetto del territorio ed ambiente” è stato il progetto che abbiamo posto all’attenzione della cittadinanza e degli amministratori comunali; si tratta del progetto innovativo e sostenibile, che prevede la realizzazione di alcune “piazze d’acqua” in punti critici del territorio di Manfredonia, andando a ripristinare un armonico assetto idrogeologico del territorio, in armonia con quelle che sono le esigenze della natura e dell’attività antropica, scongiurando sia i problemi legati alla scarsità di acqua nei periodi di siccità (sempre più frequenti) sia i gravi danni provocati dalle alluvioni e dalle inondazioni, in presenza di precipitazioni abbondanti e ripetute, il tutto anche nell’ottica di un razionale e rispettoso utilizzo della risorsa più preziosa in assoluto, ovvero l’acqua.

Il calendario di questa settimana prevede i seguenti lavori:

Commissione “Ambiente”, giovedì 10 c.m dalle ore 16,30. Si lavorerà sulla fondamentale questione della “Gestione dei rifiuti”, approfondendo tutti gli aspetti del problema ai fini di produrre scenari alternativi e sostenibili;

Commissione “Salute”, venerdì 11 c.m alle ore 16,00. Si analizzerà in modo dettagliato la critica situazione della struttura sanitaria “Centro Cesarano”. I lavori serviranno a concordare con tutti/e voi le azioni da intraprendere per evitare che un importante presidio sanitario pubblico come questo importantissimo Centro, venga chiuso per mancanza di personale, danneggiando fortemente non solo le tante famiglie con bambini e adulti bisognosi di terapie, ma tutta la nostra comunità cittadina;

Commissione “Attività produttive”: sabato 12 c.m. alle ore 19,30. Si analizzerà nel dettaglio, sviluppandolo, un progetto già esistente volto al potenziamento del distretto produttivo della pesca. Sempre in questa occasione, verrà avviato lo studio di nuovi e possibili scenari produttivi per il sano e sostenibile sviluppo del tessuto economico del nostro territorio.

“Sii il combiamento che vuoi vedere nel mondo.”
Be the change you wish to see in the world

Mahatma Gandhi

Associazione culturale e politica “Manfredonia NUOVA”

Articolo presente in:
News · Politica
  • Pino non venire più. Possiamo fare a meno di persone come te !!!!!

    Gino 11/09/2015 20:24 Rispondi
  • commissione ambiente . . . salute . . . attività produttive, studi, ricerche, approfondimenti di nuovi scenari, progetti ecc. ecc. “il medico studia e il paziente nel frattempo è morto” Manfredonia è una città INDECOROSA i manfredoniani hanno perso la dignità della loro appartenenza, mi fa male il cuore tale consapevolezza dopo l’attesa e l’ansia di ritornare per un breve periodo nel paese della mia infanzia e adolescenza. Se si cominciasse dai bambini delle materne elementari medie, forse, vorranno e potranno essere loro da adulti a vedere il cambiamento

    pino 11/09/2015 12:25 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com