Mercoledì 24 Aprile 2024

Dario Santoro non si ferma più: nuovo primato personale

0 0

Un’ora, cinque minuti e trentanove secondi (1h05’39”) è il nuovo Personal Best stabilito domenica scorsa dal Campione Sipontino Dario Santoro nella prima edizione della Mezza Maratona di Telese Terme (km 21,097), rinomata città termale del beneventano.

La gara, valevole anche come Campionato Italiano, si è disputata su un percorso piuttosto tecnico ed impegnativo caratterizzato dalla presenza di diversi saliscendi che hanno messo a dura prova muscoli, cuore e polmoni degli atleti; numerose anche le curve incontrate durante il tragitto, alcune delle quali particolarmente strette. Gli “ingredienti” appena citati non hanno pertanto agevolato l’andatura dei podisti, spezzando frequentemente il ritmo gara impostato.

A Dario, autore di una condotta di gara molto intelligente, va indubbiamente attribuito l’enorme merito di essersi migliorato nonostante le avversità incrociate. Il suo precedente record, inoltre, è stato a dir poco polverizzato ed abbassato di ben 45 secondi! E’ ormai evidente che il nostro giovane atleta è alla continua ricerca di quella maturazione sportiva che gli consentirà di esprimere appieno tutte quelle potenzialità di cui dispone. Santoro è infatti consapevole del fatto che in questa dura e faticosa disciplina sportiva niente e nessuno ti donerà mai nulla e che i risultati che si conseguono sono esclusivamente frutto dei numerosi sacrifici che quotidianamente si affrontano, nonché di una forza di volontà e di una determinazione fuori dal comune. Da qui alla fine della stagione è quindi molto probabile che l’ex atleta della “A.S.D. Gargano 2000” ci regali ancora qualche bella sorpresa… Le premesse ci sono davvero tutte.

Per completezza è doveroso aggiungere che il suo nuovo primato gli ha consentito altresì di piazzarsi tra gli atleti azzurri, a poco più di un minuto dal podio!

Una citazione infine la merita sicuramente anche Alessandro Tomaiuolo (A.S.D. Gargano 2000), campione nazionale F.I.S.D.I.R. e maglia azzurra ai recenti Campionati Mondiali di Mezza Maratona, il quale nella stessa giornata si è classificato terzo assoluto alla 2^ Maratonina di Poggio Imperiale (km 11 circa), dimostrando ancora una volta il suo indiscusso valore anche in una competizione dove a darsi battaglia ed a sfidarsi ci sono degli atleti normodotati.

Protagonisti della gara, valevole come 11^ tappa del circuito “CorriCapitanata”, sono stati i tanti podisti amatoriali manfredoniani della “A.S.D. Gargano 2000” e della “A.S.D. Manfredonia Corre”, tra i quali spicca anche la grande prova fatta registrare dall’inossidabile atleta cinquantenne della Gargano 2000 Giuseppe Fatone, piazzatosi brillantemente al posto assoluto su 419 corridori giunti al traguardo!

 

 

Pierfrancesco Gallifuoco (A.S.D. Gargano 2000)

Articolo presente in:
News · Sport
  • BRAVO 1000 VOLTE

    matteo 09/10/2015 17:57 Rispondi
  • Grandissimo Dario!!!!

    Pasquale 09/10/2015 9:51 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com