Giovedì 25 Aprile 2024

Il musical “Forza Venite Gente” in scena a Zapponeta

17 4

“Laudato si’, o mio Signore” uno dei versi più famosi di San Francesco, il santo più amato e venerato al mondo, il santo dei poveri che lasciò tutti i suoi averi per condurre una vita incentrata sulla semplicità, sulla carità cristiana e sulla profondità del suo Amore per Dio.

Ed è proprio al santo di Assisi che si sono ispirati gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado di Zapponeta/Borgo Mezzanone, portando in scena, venerdì 10 maggio, in piazza Aldo Moro, il musical ‘Forza venite gente’, che ripercorre le tappe più salienti della vita di San Francesco.

Un importante progetto didattico che ha visto la partecipazione collaborativa dei docenti tutti nel far avvicinare gli studenti a questa importante figura sia della storia della chiesa che della letteratura italiana, attraverso non una semplice e, forse, noiosa, lezione frontale, ma con il linguaggio espressivo del teatro, misto a canto, ballo, mimica.

Un musical che ha coinvolto i ragazzi, motivati ed entusiasti di raccontare, attraverso i vari linguaggi espressivi, la storia di un personaggio che rappresenta un esempio al quale rivolgersi, ancora di più oggi, per tutti i mali che avvolgono il mondo.

Entusiasmo e voglia di fare sono state le due parole chiave che hanno contraddistinto la serata, in una piazza gremita di gente, tra genitori, docenti e cittadini.

I ringraziamenti vanno al Dirigente scolastico Leonardo Aucello che ha permesso la realizzazione della manifestazione, alle docenti di Padova Filomena, Dipace Annalisa e Ciociola Vanna per il loro impegno e passione, creando la giusta sinergia e collaborazione tra alunni e insegnanti, e ai ragazzi che si sono distinti sul palco, consapevoli del proprio ruolo e della propria importanza nel mandare avanti questo progetto che ha messo in luce le risorse e le potenzialità di ognuno di loro con finalità educative molto importanti.

Il pubblico, emozionato e commosso, ha premiato loro con calorosissimi applausi, richiedendo una replica del Musical.

A cura della prof.ssa Filomena Longo

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com