Sabato 27 Aprile 2024

Ue. Bordo: Italia promuova riforma governance, verso Stati Uniti d'Europa

0 0

“La necessità di riformare profondamente l’Ue, soprattutto alla luce della gestione delle recenti emergenze, deve diventare l’obiettivo comune di tutti gli Stati membri se non vogliamo rinunciare allo spirito e all’essenza stessa dell’Unione. Come ha appena sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le politiche comunitarie non possono più essere affidate ad ambiti intergovernativi. Serve una riforma complessiva della governance in grado di rafforzare la democrazia delle istituzioni europee. El’Italia ha dimostrato di avere le carte in regola per assumere un ruolo di leadership in questo processo”. Lo dichiara, in una nota, il presidente della Commissione Politiche Ue della Camera, Michele Bordo del Pd.

“Durante il semestre di presidenza italiana dell’Ue infatti, anche grazie al cantiere di riforme messo in piedi dal governo Renzi, – prosegue Bordo – il nostro Paese è riuscito a pretendere dall’Europa un cambio di passo che, di recente, si è concretizzato, ad esempio,in una nuova politica comunitariadell’immigrazione. Forte delle sue ultime conquiste dunque, l’Ue rinunci agli individualismi e agli egoismi nazionali in ambito politico ed economico, e continui su questa strada per assicurare ai cittadini un futuro di sicurezza e speranza”.

“Condivido in pieno l’appello lanciato ieridal sottosegretario Gozi, e in piùoccasioni dalla presidente Boldrini, e auspico che il sessantesimo anniversario del Trattato di Roma nel 2017 sia l’occasione per rilanciare il processo di integrazione, recuperando lo spirito dei padri fondatori, ancheattraverso un nuovo assetto comunitario che ci consenta di lavorare finalmente per costruire gli Stati Uniti d’Europa” conclude Bordo.

Articolo presente in:
News
  • Caro Onorevole,
    Come sempre preciso e circoinciso.
    Proprio adesso lo stavo a dire pure io lo stesso fatto e mentre mi accincevo a farlo eccoti che arriva la mia adorabile suocera Adelina.
    Appena ha visto il suo commento,ha voluto aprire un talk show sugli Stati uniti d’Europa. Prendendo la parola io ho asserito sulla necessità di riformare profondamente l’UE, lei ha elogiato il cambio passo forte degli individualismi cessati e gli egoismi nazionali in ambito internazionale economicamente parlando…

    Proprio mentre stavamo recuperando lo spirito dei nostri padri fondatori e ci accingevamo attraverso un nuovo assetto, a costruire finalmente gli Stati Uniti d’Europa, mia suocera presa dallo spirito acceso della dscussione, è caduta dalla sedia. Mamma mia che spavento. Non vi dico le grida. Meno male che stava il marito della signora a fianco,un pezzo d’uomo,molto muscoloso, se no come dovevamo fare?
    Stavo per chiamare anche il 118 ma fortunatamente non se fatta niente.
    Cmq tutto è bene cio che finisce bene.
    Cordialità

    Immacolata Sottolano 13/10/2015 14:45 Rispondi
  • Problemi questi molto sentiti dalle nostre parti dove l’occupazione è al 100 per cento, Onorevole, tanto da avere il tempo e la voglia di interessarsi delle “governances…….

    aldio caroleo 12/10/2015 21:30 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com