Giovedì 18 Aprile 2024

Gino Lisa, Barone (M5S): “Reperiti documenti corrispondenza Ue – Regione Puglia”

0 0

Torna a far parlare di sè lo scalo di Capitanata “Gino Lisa” ed il previsto allungamento della pista di volo che dovrebbe rendere operativo l’aeroporto. Progetto che ha già ricevuto il parere favorevole della Commissione Ministeriale V.I.A. e che vede in corso già l’affidamento provvisorio della gara. Un iter amministrativo che ad oggi manca ancora del parere europeo sugli aiuti di stato con un concreto pericolo che del tempo utile, già faticosamente guadagnato, possa andar perso per “estenuanti tecnicismi burocratici”.

Ed è per questo motivo, oltre che per comprendere quali siano state le reali motivazioni che hanno allungato i tempi e che ancora di fatto ostacolano tale ultimo passaggio formale, che la consigliera Rosa Barone, per conto del Movimento 5 Stelle, ha ottenuto, ai sensi dell’art. 39, co. 3 e 4 dello Statuto regionale, dall’Assessore alle Infrastrutture e mobilità Giannini, l’intero fascicolo virtuale attinente alla suddetta copiosa comunicazione.

“Una documentazione che non è mai stata resa totalmente pubblica, almeno sino ad oggi – dichiara la consigliera Barone – stante il paventato segreto aziendale richiesto dalla stessa autorità italiana. Si tratta pertanto – prosegue – di un importante passaggio storico. Confidiamo che da oggi possa essere la “piena trasparenza” il nuovo standard di trattazione della pratica da parte della Regione e chiaramente anche da parte della Commissione Ue. Mettiamo, sin da ora, a disposizione l’intera documentazione acquisita, al Comitato ‘Vola Gino Lisa’, storicamente soggetto competente e apartitico, con cui abbiamo collaborato su questo intervento istituzionale, le cui qualità predette ci forniscono garanzie su un uso corretto della documentazione e delle informazioni da trasmettere, affinché, insieme, si possa correttamente vigilare sull’iter in corso”.


“Il Movimento 5 Stelle – conclude Barone – sarà in prima linea per mantenere, nelle sedi istituzionali, alta l’attenzione, sollecitando a tutti i livelli politici la chiusura positiva dell’istruttoria garantendo trasparenza ed efficienza”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com