Sabato 27 Aprile 2024

“Uomo e ambiente. Per un’ecologia integrale”: presentazione dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” all'Auditorium Vailati

0 0

Presentazione dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” AUDITORIUM “V. VAILATI”- Manfredonia – via Arcivescovado – 19 Ottobre – ore 18.30

L’ambiente è una questione che sta diventando sempre più urgente, una vera e propria sfida non solo di stampo economico, ma cultuale sociale e politico, per evitare catastrofi davvero irreversibili. Papa Francesco è intervenuto negli ultimi mesi con la sua prima enciclica dedicata al tema della salvaguardia del creato e del pianeta inteso come “Casa comune”. La usa è più che una semplice proposta ecologica. Infatti in più passi egli parla di ecologia integrale.

In un passo molto importante del testo papa Francesco scrive: «Un’ecologia integrale richiede di dedicare un po’ di tempo per recuperare la serena armonia con il creato, per riflettere sul nostro stile di vita e i nostri ideali, per contemplare il Creatore, che vive tra di noi e in ciò che ci circonda, e la cui presenza «non deve essere costruita, ma scoperta e svelata» (Papa Francesco, Laudato sì, n. 225).

L’ecologia integrale esige un ribaltamento di quelle logiche dominanti che, in nome del profitto, mettono a repentaglio sia l’ambiente naturale che l’ambiente sociale. Vi è uno stretto legame tra degrado ambientale e degrado sociale. L’ecologia integrale comprende un’ecologia economica. urbana, del corpo, delle istituzioni capaci di cercare il bene comune. Anche un’ecologia della vita quotidiana che sia capace di farci cambiare stili di vita.

Essa pertanto coinvolge anche i cittadini. «Un’ecologia integrale, continua Papa Francesco, è fatta anche di semplici gesti quotidiani nei quali spezziamo la logica della violenza, dello sfruttamento, dell’egoismo. Viceversa, il mondo del consumo esasperato è al tempo stesso il mondo del maltrattamento della vita in ogni sua forma» (Papa Francesco, Laudato sì, n. 230).

A tutti il Papa rivolge «un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti. Il movimento ecologico mondiale ha già percorso un lungo e ricco cammino, e ha dato vita a numerose aggregazioni di cittadini che hanno favorito una presa di coscienza» (Papa Francesco, Laudato sì, n. 14).

E’ per discutere di questi temi che l’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo ha organizzato per lunedì 19 ottobre alle ore 19.00, presso l’Auditorium “V. Vailati” di Manfredonia, una conferenza sul tema “Uomo e ambiente. Per un’ecologia integrale”.

Interverranno S. E. Mons. Michele Castoro (Arcivescovo della Diocesi di Manfredonia-Vieste. S.G.Rotondo); Don Luciano Vergura (Direttore Caritas Diocesana della Diocesi di Manfredonia-Vieste. S.G.Rotondo); Prof. Michele Illiceto (Docente di filosofia Facoltà Teologica Pugliese di Bari e presso il Liceo classico “A.Moro” di Mnfredonia); Prof. Franco Salcuni (Docente di filsofia e presidente di Legambiente Festambientesud). La cittadinanza è invitata.

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com