Venerdì 26 Aprile 2024

L’ausilio e la guida di Professione Militare a Manfredonia: mercoledì 21 apertura sportello informativo

0 0

Nuovo servizio di informazioni ai giovani tra i 18 e i 38 anni, per comprendere e soddisfare i requisiti per concorsi nelle P.A., nelle Forze Armate e in quelle di Polizia.

Verrà inaugurato mercoledì 21 ottobre prossimo, nei locali di Palazzo San Domenico dove è ubicato anche l’Informagiovani (che resta sempre attivo), il nuovo sportello informativo di Professione Militare, ente senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di rappresentare il punto di incontro tra il mondo civile e quello militare delle Forze Armate e di Polizia.

L’assessore alle Risorse del territorio e Sviluppo economico, Carlo Cinque, nella sua relazione alla Giunta comunale, ha spiegato che “pur non rientrando nei compiti dei Comuni la creazione di posti di lavoro, rientra certamente tra le loro finalità istituzionali fornire ai cittadini le informazioni sulle opportunità e le possibilità per l’inserimento nel mondo del lavoro” ed è questo il motivo per cui si è voluto mettere a disposizione di Professione Militare, gratuitamente, uno spazio all’interno della struttura comunale per l’attivazione di un servizio di desk informativo.

“Lo sportello rappresenterà un supporto valido per i ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 38 anni, che vedono nella carriera militare la propria passione, ma anche un’importante opportunità lavorativa in un momento delicato dal punto di vista occupazionale”, commenta l’assessore Cinque.

“Comprendiamo il disagio che molti concittadini – fa eco il sindaco Angelo Riccardi – continuano a vivere in questo momento storico della nostra nazione, perciò lavoriamo in tutte le direzioni consentiteci per avvicinarli il più possibile a qualche occasione professionale, consapevoli, per giunta, della particolare difficoltà, per alcuni, di accedere ai bandi ed alle informazioni on line”.

Dopo la sospensione del servizio di leva obbligatorio, nel 2004, l’accesso alle carriere militari è possibile solo su base volontaria, previo superamento di un concorso pubblico. Nel passaggio tra la fase obbligatoria e quella volontaria, però, ben poco è stato fatto a livello d’informazione per permettere ai cittadini più giovani di capire quali fossero i requisiti e le modalità di accesso alle Forze Armate e di Polizia.

Sono notorie, purtroppo, le difficoltà che i giovani incontrano per entrare nel mondo del lavoro, lo smarrimento, la mancanza di informazioni chiare che portano alla proliferazione di figure che approfittano di questi disagi per illudere e lucrare. Lo sportello di Professione Militare, quindi, è una vera e propria guida didattica per tutti quei giovani interessati ad intraprendere la carriera militare, ma che non sanno come o dove informarsi, come prepararsi ai concorsi banditi dalle Pubbliche Amministrazioni, a chi rivolgersi e a chi chiedere consiglio per valutare i titoli richiesti e, magari, frequentare corsi di preparazione agli esami per conseguire brevetti e titoli vari.

Il nuovo servizio di informazioni reso da Professione Militare sarà aperto al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,15 alle ore 13,00 ed il martedì pomeriggio, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • Bravi, finalmente una cosa utile.

    tonino 01 51 20/10/2015 11:07 Rispondi
  • Un piccolo “dettaglio” che l’articolo non riporta.
    Ma i servigi resi da codesto sportello sono GRATUITI?

    Carlo 20/10/2015 8:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com