Domenica 28 Aprile 2024

Oggi pomeriggio (ore 18) inaugurazione della 55^ ed. della ‘Fiera nazionale del Carciofo mediterraneo e del Prodotto ortofrutticolo’ di San Ferdinando di Puglia

0 0

Sarà inaugurata oggi pomeriggio alle ore 18, la 55^ edizione della ‘Fiera nazionale del Carciofo mediterraneo e del Prodotto ortofrutticolo’ di San Ferdinando di Puglia.

 Il compito di tagliare il nastro di una delle più importanti specializzate italiane dedicate ai prodotti ortofrutticoli di qualità spetterà a due Signore della scena politica pugliese: l’europarlamentare, on. Elena Gentile e il prefetto della Provincia di Bat, dott.ssa Clara Minerva. Alla cerimonia è prevista la partecipazione di Giacomo Diego Gatta, vicepresidente del Consiglio regionale pugliese; Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio della Regione Puglia; Francesco Spina, presidente dalla Provincia Bat, nonché dei  Sindaci di molte città delle province di BAT e Foggia, assieme ad altre e ugualmente importanti autorità civili, religiose e militari e, naturalmente, del  Sindaco di San Ferdinando di Puglia, Michele Lamacchia e del presidente del Gal  Daunofantino, Michele D’Errico.

Terminata la visita alla fiera delle Autorità, si terranno le prime degustazioni a cura dell’Associazione ‘La puglia in Tavola’ e, alle 21 lo spettacolo musicale ‘I Cumpari spampanati e le danzatrici di Aracne’, con ‘Li Spruvvist’.

 Ricchissimo il programma degli eventi che si terranno nei giorni successivi. Ecco quello di domani venerdì 6 novembre. Dalle ore 9 Spazio Bimbi, intrattenimento riservato ai più piccoli con i Magicabula; Buon Mattino, metti la frutta in primo piano con la biologa nutrizionista Maria Picca; Buone pratiche sul riciclo e la raccolta differenziata con attività di accoglienza, laboratori interrativi ed attività ludiche sull’educazione ambientale a cura del Circolo Legambiente di Trinitapoli. Dalle ore 10 Cooking School, gioca, impara e mangia sano a cura dell’etnogastronomo Massimo Lolli. Dalle ore 12 Aperitivo, succhi e stuzzicheria dell’orto accompagnati dai prodotti del panificio ‘Di Noia’. Dalle ore 18 L’Ora del Dolce a cura dell’apicoltura ‘Lamonarca’. Sempre dalle ore 18, si svolgerà il primo dei 4 convegni in programma durante la specializzata. Intitolato ‘Il nuovo PSR Puglia 20014-2020’ si aprirà con i saluti del Sindaco di San Ferdinando di Puglia, Michele Lamacchia e del presidente del Gal Daunofantino, Michele D’Errico. Proseguirà con gli interventi di Gabriele Papa Pagliardini, direttore di Area Sviluppo Rurale della Regione Puglia; Ruggiero Mennea, Consigliere della Regione Puglia; Paolo Campo, Consigliere della Regione Puglia, Paolo Valente, direttore del Gal Daunofantino; Antonio Pepe, general manager del DARe e Manlio Cassandro, consulente del Gal Daunofantino. Sono stati invitati ad intervenite i presidenti dei 3 GAL della Bat e dei  5 Gal della provincia di Foggia. Concluderà l’on. Michele Bordo, presidente della XIV Commissione delle politiche dell’UE della Camera dei Deputati. Modererà il giornalista Sergio De Nicola.

Dalle ore 20 Show Cooking ‘Il lievito madre’ a cura dell’etnogastronomo Massimo Lolli. Dalle ore 21 spettacolo musicale a cura de ‘I Carosoni’. Dalle ore 21.30 Degustazione di orecchiette ai carciofi a cura degli chef della ‘Puglia in Tavola’.

Tra gli eventi in programma sabato 7 e domenica 8 novembre si citano i concerti della Rimbamband (sabato 7.11) e dei Cugini di Campagna (domenica 8.11), la declamazione dell’‘Ode al Carciofo’ di Pablo Neruda da parte di Antonio Stornaiolo (sabato 7.11), i convegni su: ‘l’esportazione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari’ (sabato 7.11), ‘salute e bellezza’ e ‘contrasto al caporalato’  (domenica 8.11 rispettivamente alle ore 10 e alle ore 18) la consegna del prestigioso premio ‘Carciofo d’Oro’, giunto alla 46esima edizione (domenica 8.11 dalle ore 20) e gli show cooking (sabato 7 e domenica 8) a cura di famosi chef, come ‘il più grande pasticcere d’Italia’, Antonio Daloiso

L’edizione 2015 della fiera è organizzata, per il secondo anno consecutivo, dal Gal Daunofantino, su delega del Comune di San Ferdinando di Puglia, punta a confermare il successo raggiunto nel 2014 con circa 100 espositori e oltre 20 mila visitatori. L’ingresso alla fiera, che sarà allestita nell’area mercatale, in via Gramsci, è gratuita.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com