Sabato 27 Aprile 2024

Inaugurata la Mostra permanente di Aronne Del Vecchio (Foto&Video)

1 0

Nella suggestiva Sala del loggiato in Palazzo San Domenico si è tenuta lo scorso 7 novembre l’inaugurazione della Mostra permanente dell’artista Aronne Del Vecchio, figlio illustre della nostra città. Questa collezione, che va ad arricchire il nostro patrimonio artistico, è composta da quadri, schizzi e bozzetti generosamente donati dalla signora Antonietta Del vecchio, figlia dell’artista.

Ad aprire la serata Mariantonietta Di Sabato con un excursus sulla vita e le opere di Del Vecchio, sparse sì in tutta Italia ma delle quali Manfredonia è ricchissima, all’insaputa dei più. Il sindaco Angelo Riccardi si è detto estremamente grato nei confronti della signora del Vecchio per il nobile gesto della donazione e ha espresso apprezzamento verso la famiglia Di Sabato che è riuscita a riannodare i fili con la figlia dell’artista a favore della città.

Mons. Michele Castoro ricordando le prossime aperture dopo il restauro della Basilica di Siponto e di San Leonardo ha affermato che “Manfredonia si sta vestendo a festa. Se stiamo auspicando una ripresa da un punto di vista economico e sociale, – ha continuato – questa ripresa deve passare per forza attraverso la cultura. Manfredonia sta facendo la scelta giusta, quindi, investire sulla cultura. La cultura è la base perché si aprano le menti e gli orizzonti”.

Visibilmente commossa Antonietta Del Vecchio ha ricordato la figura del padre e di quel “filo con Manfredonia mai reciso, anche nella lontananza. Ritornare a Manfredonia – ha continuato la Del Vecchio – era per lui un cammino a ritroso nella memoria ed è questo il motivo ispiratore di questa donazione: il ritorno spirituale di mio padre nella sua città, a cui ha dato tangibile prova della sua arte”.

Ha chiuso l’incontro l’architetto Sammarco mettendo in evidenza il valore artistico di Aronne Del Vecchio e delle sue opere.

Marta Di Bari

Video di Saverio Papicchio

Foto Matteo Nuzziello

[tribulant_slideshow gallery_id=”33″]

 

Foto Pasquale di Bari

[tribulant_slideshow gallery_id=”34″]

 

 

 

 

 

 

Articolo presente in:
News
  • Grazie redazione per aver accolto il mio invito. Ora possiamo scorrere le immagini con un solo click e speriamo che sarà per sempre.

    teo morlino 10/11/2015 9:22 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com