Domenica 28 Aprile 2024

Mezzogiorno, mercato del lavoro, previdenza: Lavoro&Welfare riparte da 3

0 0

Il Coordinamento dell’Associazione Lavoro&Welfare di Capitanata, nel corso dell’incontro tenutosi venerdì 13 u.s. presso il Centro Giovanile di Manfredonia, si è confrontato sui contenuti del Masterplan per il Mezzogiorno pubblicato dal Governo il 4 novembre 2015. Inoltre ha affrontato i temi del mercato del lavoro alla luce dei decreti legislativi attuativi del cosiddetto JOBS ACT, nonché quelli del sistema previdenziale, la cui normativa è divenuta sempre più complessa e penalizzante, in particolare per i giovani.

Sul Masterplan, che contiene criticità da affrontare nell’immediato, è stato evidenziato che esso, dopo 15 anni di assenza di iniziative sul Mezzogiorno, rappresenta comunque una opportunità significativa in quanto rimette al centro dell’impegno politico ed istituzionale per i prossimi anni l’impiego di azioni e di cospicue risorse indispensabili e ridare slancio e dignità al sistema produttivo, sociale e imprenditoriale dei territori meridionali.

La Capitanata, alla luce della storia passata del Contratto d’Area di Manfredonia e dei Patti Territoriali, è particolarmente toccata dalla tipologia e dalle aree di intervento economico previsti. Perciò è fondamentale che tutte le forze sociali e produttive si ritrovino insieme, soprattutto per definire una cabina di regia che possa, da una parte, delineare e concordare quelle opere e progettualità utili all’intero sistema territoriale, riprendendo gli spunti di programmazione di Capitanata 2020, e dall’altra attivare la necessaria azione di mobilitazione nei confronti dei Governi nazionale e regionale affinché fin da ora la provincia di Foggia non resti fuori da quelle aree del Sud che il Masterplan vuole prioritariamente promuovere.

Bisognerà prestare attenzione, è stato ulteriormente sottolineato nella riunione, alla legalità e al rafforzamento dell’imprenditorialità locale nell’uso dei finanziamenti previsti.

Sul Masterplan per il Mezzogiorno l’Associazione Lavoro&Welfare, insieme con l’Associazione Capitanata Futura e con il patrocinio della Provincia, organizzerà il 2 dicembre una iniziativa provinciale di confronto che avrà luogo presso il Museo Civico di Foggia, alla quale contribuiranno rappresentanti imprenditoriali, istituzionali e sociali provinciali, regionali e nazionali, il cui programma sarà presto reso pubblico.

Entro i prossimi due mesi, partendo da Mattinata, l’Associazione Lavoro&Welfare darà vita, inoltre, a seminari cittadini informativi sui decreti legislativi promulgati con riferimento alla riforma del mercato del lavoro, dalle nuove norme sugli ammortizzatori sociali alla revisione complessiva e strutturale dei servizi per l’impiego.

Infine, con il contributo di esperti, Lavoro&Welfare proporrà alle scuole del territorio incontri per una informazione preventiva ai giovani, quanto mai indispensabile, sulle insidie e le difficoltà rappresentate dal sistema previdenziale attualmente in vigore, da non sottovalutare una volta usciti dal ciclo scolastico.

Nel corso dell’incontro del Coordinamento sono intervenuti con analisi e proposte, dopo l’introduzione del Coordinatore provinciale Salvatore Castrignano, Giuseppe Frattarolo, Silvio Cavicchia, Mario Lombardi, Libera Scirpoli, Matteo Robustelli.

 Comunicato stampa

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com