Giovedì 28 Marzo 2024

Frammenti di storia calcistica sipontina: Roberto Mondelli

0 0

I favolosi anni ‘70 furono davvero prolifici per il calcio giovanile sipontino. Abbiamo già raccontato in queste pagine di una squadra juniores che arrivò a disputare le semifinali nazionali di categoria. In quella compagine figurava degnamente un giovane portiere, Roberto Mondelli. Da estremo difensore sapeva comandare la difesa e trasmettere certezze ai propri difensori. Aveva doti mentali e tecniche non indifferenti e non si faceva intimidire dagli avversari. Non mancava del senso della “giusta posizione” e di un buon “colpo di reni”, con cui poter risolvere la questione all’ultimo momento. Queste capacità furono dimostrate in numerose partire, anche nelle fila della squadra maggiore del Manfredonia. A dimostrazione, si riporta, tra virgolette, parte della cronaca, a firma di Franco Baiocchi, sulla Gazzetta del Mezzogiorno, del 04.02.1974, della partita Teramo-Manfredonia, terminata con un pareggio, sull’ 1-1. Si leggeva, infatti, che: “…Si è particolarmente distinto Mondelli che ha compiuto delle autentiche prodezze e delle parate incredibili. Più di una volta il bravo difensore pugliese ha spento nella gola degli spettatori l’urlo della gioia per il pareggio”. Nel tempo, Roberto Mondelli giocò nell’ Arpi-Foggia, nel San Marco in Lamis, Margherita di Savoia, Monte Sant’Angelo, Campobasso e Policoro. Rimane esempio di grande moralità ed estrema semplicità umana e punto di riferimento per tanti giovani sipontini che continuano a sognare del gioco del calcio.

Nicola Ciociola

Articolo presente in:
Manfredonia calcio · News · Sport

Commenti

  • Io ero presente come spettatore di lusso (avevo viaggiato con la squadra per la trasferta) quando a Cerignola si infortunò Maurini e subentrò Roberto Mondelli che parò un rigore ai Cerignolani, nostri allora acerrimi rivali, e compiendo una serie di parate, molte delle quali di piede, mandando su tutte le furie i tifosi gialloblu e ipotecando l’1 a 1. Grandissimo Roberto.

    teofilo 11/10/2016 16:11 Rispondi
  • ricordo anch’io roberto mondelli avevo l’eta’ di 11 anni purtroppo e’ stato sempre all’ombra di un grande portiere come maurini

    lello 11/10/2016 13:08 Rispondi
  • Ricordo che a fine anni 60 il Manfredonia aveva quattro portieri: Mondelli, Romani, Cataleta e Cozzoli. Credo giocassero a rotazione, ma forse i miei ricordi si accavallano. Bei momenti giù al Miramare. Un flash su tutti: Manfredonia – Trinitapoli 8-0. All’andata finì 3-1 per il Trinitapoli. La rete del Manfredonia fu siglata da Kusturin…

    Ricordi 11/10/2016 10:18 Rispondi
  • Ricordo quella partita a Teramo,c’ero anch’io sugli spalti insieme ad altri studenti dell’Università di Teramo. Ottimo Roberto! Mi sembra che nel Teramo giocasse Tarallo,buon centravanti dei primi campionati del Manfredonia in serie D.

    tiger 10/10/2016 22:33 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com