Sabato 20 Aprile 2024

Open day per l’ecomuseo di Manfredonia

0 0

Sabato 21 novembre visite guidate agli Ipogei Capparelli, al Fossato del Castello, al Museo etnografico sipontino ed agli Ipogei Santa Maria Regina.

Manfredonia apre a cittadini e turisti il proprio prezioso scrigno. Infatti, domani, sabato 21 novembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione dei siti oggetto degli interventi POIN – attrattori culturali, naturali e turismo- l’ecomuseo di Manfredonia avvia ufficialmente la sua attività presso gli Ipogei Capparelli, il Fossato del Castello, le Fabbriche dell’ex Convento di San Francesco.

La giornata sarà scandita da un OPEN DAY con visita guidata ai seguenti siti\luoghi d’interesse (con la collaborazione di “Mosaicomera”, “DauniaTur”, “Fondazione Melillo”, “Archeoclub Manfredonia”, “GarganoExperience”):
Ipogei Capparelli, del Fossato del Castello (all’interno del quale ci sarà anche un corteo storico a cura del Centro Diurno Merini dalle 9.30 alle 11.30), Museo Etnografico sipontino e Ipogei Santa Maria Regina.
Visite su prenotazione al mattino tra le 9.30 e le 12.30 e al pomeriggio tra le 15.00 e le 17.00.

Dopo anni di attività ecomuseali, egregiamente condotte da associazioni attive sul territorio, in attesa di ottenere il riconoscimento della qualifica di ecomuseo di interesse regionale, tre importanti testimonianze storiche vengono riconsegnate al territorio, per la prima volta aperte al pubblico e pronte a divenire sedi attive dell’ecomuseo.

Il Comune di Manfredonia continua a credere nelle potenzialità del suo patrimonio culturale, ambientale, paesaggistico e della comunità che lo abita. Prossimo ed importantissimo traguardo sarà il Riconoscimento da parte della Regione per rendere operativo e fruibile l’inestimabile e variegato patrimonio storico-artistico-culturale-ambientale del territorio.

Info e prenotazioni: Segreteria Ecomuseo Tel. 377 5247622.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com