Giovedì 12 Dicembre 2024

Via libera PSR Puglia, Pecorella: gran risultato, ma nella strategia attuativa coinvolgere anche i Parchi nazionali

0 0

Il Disco verde della Commissione europea al programma di sviluppo rurale (PSR) della Puglia, che per il periodo 2014-2020 potrà contare su 1,64 miliardi di euro, rappresenta una grande opportunità anche per il Gargano” . Ne è convinto il presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella che accoglie con entusiasmo l’ok di Bruxelles ad un programma fondamentale per potenziare la competitività del settore agro-forestale e per preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi.

Secondo il nuovo programma, oltre 2200 agricoltori otterranno un sostegno per la ristrutturazione o l’ammodernamento delle loro aziende e circa 2000 giovani agricoltori riceveranno un sostegno finanziario per avviare la propria attività. Si calcola inoltre che circa il 30% delle superfici agricole sarà interessato da interventi legati all’ambiente, in particolare 62mila ettari per la biodiversità, 150mila ettari per migliorare la gestione delle risorse idriche e 180mila ettari per migliorare quella del suolo. Saranno inoltre quasi 139mila gli ettari agricoli che dovrebbero ricevere aiuti per il mantenimento e per la conversione in produzione biologica.

Tutelare gli ambienti naturali e i relativi contesti agricoli, incentivare l’agricoltura biologica, le filiere di qualità e le tipicità dei territori, sostenere le aziende giovani ed innovative nei processi di produzione e nei servizi in agricoltura, significa contribuire allo sviluppo di un territorio come quello del Gargano, che accoglie tutto questo. Pertanto –conclude Pecorella– non posso che augurarmi che al placet della commissione europea, dopo il proficuo lavoro dell’assessore Di Gioia, possa seguire un concreto coinvolgimento degli enti come i Parchi nazionali nella strategia di indirizzo ed attuativa del PSR per una nuova e più condivisa gestione delle risorse e dei bandi che guardino ad una maggior tutela delle risorse agro-forestali e dei relativi piani di gestione”.

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com