Venerdì 26 Aprile 2024

L’Università delle Tre età compie trent’anni

0 0

Si è tenuta nei giorni scorsi la Giornata Inaugurale e la presentazione della nuova Programmazione Accademica, Sociale, Didattica e Culturale dell’Università delle tre età di Manfredonia. Un’inaugurazione importante quella di quest’anno, poiché si tratta del trentesimo anno di attività di questa associazione che ogni anno incrementa la propria programmazione di interessanti interventi, corsi e laboratori culturali.

Ad aprire l’inaugurazione della programmazione 2015/2016 l’attivissimo presidente dell’associazione, Matteo De Padova, e il neo incaricato direttore dei corsi e delle attività culturali, Paolo Balzamo, successo a ben 25 anni di incarico del prof. Paolo Cascavilla. “In piena comunione con quanto espresso dal nostro Presidente Nazionale Prof. Gustavo Cuccini – ha affermato Balzamo – desideriamo con tutto il cuore che l’UNITRE di Manfredonia sia “un laboratorio continuo, instancabile, entusiasta, di cultura, esperienza di vita e ponte nel dialogo tra le generazioni”. Ed è proprio in tale direzione che stiamo orientando la nostra missione istituzionale, altresì, nell’intento di costruire una significativa rete collaborativa con la scuola, il mondo dell’educazione formale e non formale e con l’associazionismo per la promozione della Cultura Intergenerazionale”.
Il prof. Michele Illiceto, Responsabile Diocesano degli Uffici Pastorali Cultura e Educazione, Scuola, Università ha messo in evidenza il valore di questa generazione di “adultissimi” che si impegnano in queste interessanti attività culturali. Lo stesso ha fatto Mons. Michele Castoro insignito ad Honorem Socio a Vita dell’UNITRE di Manfredonia dal Presidente Matteo de Padova, visibilmente commosso.

L’assessore allo Sport, Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione e Sicurezza Giuseppe La Torre, nel portare i saluti del Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ha sottolineato il concreto impegno profuso dallo stesso Sindaco a beneficio dell’Unitre di Manfredonia, comunicando ufficialmente la concessione di una nuova e più adeguata sede sociale per l’Unitre di Manfredonia, in Via Seminario, 17 (angolo Via di Porta Pugliese), certamente più confacente ed adeguata alle diversificate esigenze istituzionali, sociali e culturali promosse ed al significativo numero di iscritti e simpatizzanti alla quale la stessa associazione si rivolge.

Nutritissimo il programma, oltre sessanta incontri a partire dal 30 novembre fino al 3 giugno 2016, a cui  si aggiungono visite culturali e attività di vario genere come corsi di lingue, informatica, e laboratori di arte, canto e burraco. La maggior parte degli incontri si terranno presso l’aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Perotto-Orsini” messa gentilmente a disposizione dalla Dirigente Maria Angela Sinigaglia, mentre corsi e laboratori si svolgeranno presso la Sede Sociale dell’Associazione in Via Porta Pugliese.

Alla serata ha partecipato anche Annamaria Salvemini, giornalista di Tele Padre Pio, in qualità di relatrice e moderatrice, ed è stata allietata dal gruppo vocale polifonico “I Lino’s Family” del M° Rosangela Trigiani e dalla recitazione dei componimenti della poetessa Antonella Renegaldo.

Mariantonietta Di Sabato

Programma degli incontri

[tribulant_slideshow gallery_id=”47″]

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com