Giovedì 28 Marzo 2024

Nà botta e via: Amedeo De Paolis propone una sua personale versione del celebre Rugantino

0 0

Amedeo de Paolis, volto noto al pubblico foggiano (e non solo) tornerà in scena con un nuovo testo teatrale scritto di suo pugno (è il quinto della carriera): l’11, 12 e 13 dicembre infatti sarà sul palcoscenico con Nà botta e via, un testo teatrale in due atti che propone al pubblico una sua personale versione della celebre storia di Rugantino. La prima messinscena – quella di venerdì 11 – verrà rappresentata al Teatro del Fuoco (a Foggia, in vico Cutino) nell’ambito di una serata in cui parte dell’incasso verrà devoluto al Comitato pro Telethon; il 12 e 13 dicembre Nà botta e via invece verrà messo in scena al Teatro Regio di Capitanata di Foggia (in via Guglielmi, 8 (c/o Chiesa Madonna del Rosario).

Amedeo de Paolis torna quindi al teatro dopo numerose esperienze cinematografiche e televisive: l’ultima sua partecipazione è stata la fiction Questo è mio paese, andata recentemente in onda su RAI Uno; attualmente, racconta lo stesso de Paolis, è impegnato sul set di un film intitolato Tulip, diretto da una regista olandese e interpretato, tra gli altri, da Giancarlo Giannini.

LA TRAMA La storia di Rugantino è nota grazie all’enorme successo della celebre commedia musicale firmata da Garinei e Giovannini con il fondamentale supporto delle musiche di Armando Trovajoli. De Paolis in Nà botta e via presenterà al pubblico un Rugantino un po’ diverso (fermi restando la collocazione storica della Roma papalina), più essenziale e meno “caricato”, un Rugantino più vicino ai giorni nostri dunque, che gli spettatori avranno modo di apprezzare. A fare da indispensabile contrappunto alle vicende amorose e tragiche di Rugantino e Rosetta sarà naturalmente la musica – alla fisarmonica, dal vivo, ci sarà Michele Dell’Anno –, che offrirà al pubblico, oltre a pochi pezzi celebri di Trovajoli, una collezione di canzoni di quello che Amedeo de Paolis considera un Rugantino contemporaneo, ovvero Franco Califano. Non mancheranno anche due pezzi inediti, scritti proprio da de Paolis.

Sul palco con Amedeo de Paolis, che avrà il ruolo del protagonista, ci saranno tanti volti noti: Rosetta sarà interpretata da Anna Rita Del Piano, attrice di cinema e teatro che affianca da tempo il nostro de Paolis sul palcoscenico; a vestire i panni di Mastro Titta sarà Giovanni Mancini, mentre Eusebia (sorella di Rugantino) sarà interpretata da Giustina Ruggiero. Ancora, Simona Ianigro interpreterà addirittura tre personaggi (tutti da scoprire… ).

Il dicembre di solidarietà di Enarché si concluderà con la commedia Angora ’nzime e ’ngumbagnje (che sostituisce l’inizialmente programmata Facitive curagge), in scena il 30 dicembre al Teatro del Fuoco: parte dell’incasso sarà devoluto all’associazione benefica Le ragioni del cuore.

XIV Stagione Teatrale 2014/2015 Associazione Enarché – Teatro Regio di Capitanata

Nà botta e via

Spettacolo teatrale in due atti scritto e diretto da Amedeo de Paolis

Con: Simona Ianigro, Amedeo de Paolis, Anna Rita Del Piano, Giovanni Mancini, Giustina Ruggiero

Alla fisarmonica: Michele Dell’Anno

Foggia, Teatro del Fuoco (vico Cutino)

Venerdì 11 dicembre 2015 (serata pro Telethon)

Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario – via Guglielmi, 8)

Sabato 12 e domenica 13/12/2015;

Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.

Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione

Maria Cristina Sicilia – Telefono cellulare: 347/3010102

Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata – Compagnia teatrale Enarché di Foggia

Info: Compagnia Enarché – Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608

Sito web: www.teatroregiodicapitanata.it

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com