Sabato 20 Aprile 2024

La Nativita’ del Signore negli Ipogei di Siponto

0 0

Si è concluso anche quest’anno il ciclo delle rappresentazioni del Presepe vivente all’interno degli Ipogei Paleocristiani di S.Maria Regina di Siponto.

Quest’anno, in collaborazione tra l’Archeoclub di Siponto e la Parrocchia di Siponto, si è adottata una formula che è risultata vincente. Mentre negli anni precedenti i due ipogei erano interessati dalle “botteghe” e dai personaggi del Presepe, in questa edizione si è voluto lasciare un ipogeo ( il n° 1) senza botteghe e figuranti, per far vedere ( e spiegare) ai visitatori la reale immagine dello stesso, mentre nell’ipogeo n° 2 si è allestita la grotta della Natività come negli anni precedenti. Quindi un mix vincente tra storia ed archeologia e soprattutto l’emozione sempre unica della Natività animata , allietata anche dalle note di un violino suonato da uno splendido Michelangelo , a volte alternandosi con le note del flauto traverso di Francesca . Splendide le altre figuranti: Ilenia e Samira tessitrici e cestaie, Samantha col suo pappagallino , Maria, splendida ricamatrice . Ed infine l’inossidabile Davide, San Giuseppe e soprattutto la più piccola, splendida Madonnina di tutte le edizioni: Florinda, sei anni,che ha per tutte le quattro rappresentazioni coperto il ruolo di Maria, Madre di Gesù.(nella foto)

Moltissimi i visitatori: hanno apposto la firma in sole 7 ore di rappresentazioni in 360. Considerando che  su 5 visitatori uno firma e quattro non lo fanno, si può affermare che i visitatori sono stati sicuramente più di mille. Il registro dei visitatori è a disposizione di chi volesse consultarlo. La maggior parte dei visitatori è del luogo, ma tanti sono stati i forestieri (in parentesi alcuni loro giudizi) : Trento, San Benedetto, Trieste (bello, complimenti!),Foggia, Firenze(emozionante!),Milano(bellissimo!),Cerignola,Bologna( bellissimo!),Viareggio(meraviglioso!),Reggio Emilia,Carrara, Roma(Curato con amore) ,Pescara,Isola del Giglio( sono commossa: meraviglioso), Rimini (grazie, è stato bellissimo),

Sondrio ( speriamo che i Manfredoniani possano riscoprire le bellezze e prendersene cura…) Pistoia (didatticamente straordinario..) , Napoli (stupendo…), Madagascar (era bellissimo…), Sardegna (affascinante, veramente bello!),Rotterdam ( disegno di un cuoricino).

Possiamo dire, se ce ne fosse ancora bisogno, che basta veramente poco per mettere su degli eventi che portano l’immagine della città oltre i confini regionali. Noi ci abbiamo sempre creduto e continueremo a farlo, perché questa splendida terra e questa città meritano molto di più di quello che stanno ricevendo.

Aldo Caroleo, Archeoclub Siponto

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com