Domenica 28 Aprile 2024

Progetto Caritas per accoglienza diffusa e integrazione. Al via "Rifugiato a casa mia"

0 0

La Caritas Diocesana di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo  a Roma con altri 106 operatori Caritas di 70 diocesi italiane per l’avvio del progetto dal titolo: “Protetto. Rifugiato a casa mia”.

Una due giorni di confronto e formazione per 106 operatori Caritas provenienti da 70 Diocesi che si sono ritrovati a Roma per muovere i primi passi di un ambizioso percorso riassumibile in due parole chiave: accoglienza diffusa e integrazione. “Protetto. Rifugiato a casa mia” mette insieme rifugiati e famiglie che avranno l’opportunità di sperimentarsi nell’accoglienza. Non si tratta, quindi, di offrire solo un tetto e pasti, ma di accompagnare le persone accolte in casa a diventare autonome e a inserirsi gradualmente nel contesto Contemporaneamente, la casa integrazioni possibili e a misura di ogni persona.  che accoglie diventa segno tangibile di  sociale.  Il progetto prevede infatti l’accoglienza di singoli o di nuclei familiari per sei mesi, attivando in famiglie, comunità e territori tutto quanto può fare integrazione.

“L’obiettivo – spiega don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana – è duplice: si tratta di creare delle condizioni di accoglienza migliori, ma soprattutto di innescare un circolo virtuoso di solidarietà ed accoglienza”.  Al centro c’è la famiglia, stimolata a scommettere sul protagonismo dei rifugiati per consentire loro di raggiungere quel grado di autonomia e di emancipazione così difficile da realizzare in grandi strutture e centri, creati prioritariamente per contenere.  Un progetto innovativo che può diventare stile e paradigma per la nostra  Diocesi,  dopo la prima e positiva sperimentazione di tre anni fa con alcune realtà pilota e che ha registrato un successo di partecipazione, oltre ogni aspettativa.  La Caritas diocesana di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, dopo l’appello del Papa e l’invito del nostro Arcivescovo, ha aderito al progetto grazie alla disponibilità di diverse parrocchie ad accogliere alcuni rifugiati presenti nel nostro territorio.

Don Luciano Pio Vergura Direttore Caritas Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com