Venerdì 26 Aprile 2024

Zapponeta: due arresti per una tentata truffa

0 0

I Carabinieri di Zapponeta hanno tratto in arresto in flagranza di reato per truffa, sostituzione di persona ed uso di atto falso due soggetti di Orta Nova, il 25enne LIBERTI Michele ed il 40enne PICCHIRALLO Antonio.

In particolare i Militari, nel corso del servizio di pattuglia, fermavano per un controllo i due presso l’ufficio Postale di Zapponeta e rinvenivano in possesso del PICCHIRALLO un assegno circolare dell’importo di 16.500 euro.

I Carabinieri li accompagnavano in caserma per accertamenti ed emergeva la responsabilità dei fermati in una truffa ai danni di un artigiano della provincia di Treviso.

In particolare quest’ultimo aveva ricevuto risposta ad un proprio annuncio di vendita su internet di una macchina per i gelati da una persona di nome Antonio, che interessato all’acquisto lo aveva contattato telefonicamente.

Nella circostanza l’acquirente forniva anche un indirizzo di posta elettronica attraverso il quale inviava al venditore una copia dell’assegno circolare di 16.500 euro emesso dall’Ufficio Postale di Zapponeta, oltre alla copia di una patente di guida intestata a tale DARGENIO Antonio.

Su sollecitazione dei truffatori, il venditore si recava quindi presso l’ufficio postale del proprio paese dove constatava l’autenticità e la copertura dell’assegno e pertanto si attivava per eseguire la consegna della macchina da gelato che sarebbe dovuta avvenire, tramite un altro complice, proprio la sera stessa dell’avvenuto arresto.

Dalle successive indagini i Carabinieri appuravano che l’utenza telefonica utilizzata per la contrattazione dal sedicente Antonio, intestata a terza persona, in realtà era in uso al LIBERTI e la fotocopia della patente di guida si riferiva ad un documento falso mai rilasciato dalla Motorizzazione Civile.

Si accertava, quindi, che il PICCHIRALLO era presso l’Ufficio Postale di Zapponeta per versare di nuovo quell’assegno circolare tratto da lui stesso solo per convincere la vittima a consegnare la macchina per i gelati.

Gli arrestati sono stati sottoposti ai domiciliari.

 

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com