Venerdì 26 Aprile 2024

Il Trio Chénier inaugura la XXXIII stagione concertistica degli Amici della Musica di Lucera

0 0

Il Trio Chénier inaugurerà domenica 31 gennaio “Più artisti per tutti”, trentatreesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera.

Domenico Monaco (pianoforte), Claudio Andriani (violino) e Francesco Mastromatteo (violoncello), tre musicisti molto noti e apprezzati anche all’estero, tutti docenti del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, si esibiranno in un programma di grande espressività e profondo coinvolgimento emotivo per il pubblico, proponendo le Variazioni op.44 di Beethoven, il Trio op.110 di Schumann e il Trio op.66 Mendelssohn.

“Se la tematica dell’anno sarà il ‘più’ dell’arte – spiega Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello – questo programma punta ad un coinvolgimento quanto mai immediato e fa appello ad un viaggio interiore che spinga tutti a scoprire la necessità dell’esprimersi e la necessità di sapere come. Le Variazioni op.44 di Beethoven sono proprio la manifestazione di quanta complessità, eleganza, esuberanza espressiva possa nascere da materiale semplicissimo, quasi vicino al nulla, un semplice arpeggio. Il Trio op.66 di Mendelssohn invece è il penultimo dei capolavori della maturità del grande artista tedesco e rappresenta l’incontro perfetto tra gli equilibri stilistici classici e l’intensità e gli eccessi romantici, con una splendida e travolgente attestazione di fede nella citazione del corale finale. Schumann infine in questa esuberanza del dire di Mendelssohn, risulta quasi indifeso, molto più intimista e legato ad un percorso interiore profondamente drammatico, a volte ambiguo nei vari cedimenti della forma del brano che viene costruito per accostamenti di idee separate e ricava la sua coerenza proprio da questa meravigliosa frammentarietà”.

Il Trio Chénier nasce nel 2013 nell’ambito del Conservatorio del Capoluogo, dove i tre strumentisti sono docenti presso le sedi di Foggia e di Rodi Garganico. Il nome, oltre ad essere un omaggio alla celeberrima opera “Andrea Chénier” di Umberto Giordano, riferimento estetico ed artistico del Trio, è un autentico manifesto artistico.

La formazione musicale è un progetto che fonde profonda passione per la musica, amicizia fraterna e curiosità per nuovi percorsi creativi, in un ideale di cultura fatto di entusiasmo e libertà espressiva. Sin dall’inizio i tre componenti hanno deciso di abbinare il repertorio classico-romantico e l’esplorazione attenta della musica del XX e XXI secolo, sia alle commissioni di nuovi brani, che ad un appassionato percorso di trascrizioni in ambito cameristico della produzione operistica. In questo modo il Trio entra nel panorama artistico internazionale studiando il passato, accettando le sfide del presente e identificandosi nella tradizione centrale della Musica Italiana: l’Opera.

Il concerto avrà inizio alle ore 20 (ingresso ore 19.30) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera.

Gli abbonamenti all’intera stagione sono in vendita presso la Sala Paisiello il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 19 alle 20 (per informazioni: 0881 542027 – 328 4064980). Il costo è di 120 euro (18 appuntamenti), mentre il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 13 euro, acquistabile anche la sera dell’evento. È prevista una riduzione per gli studenti a 9 euro.

La trentatreesima stagione è realizzata con il contributo della Regione Puglia – Assessorato all’Industria turistica e culturale.

Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”

Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)

tel. 0881 542027 – 328 4064980

e-mail: info@amicimusicapaisiello.com

sito web: www.amicimusicapaisiello.com – Facebook: Amicidellamusicapaisiello

PROGRAMMA

Domenica 31 gennaio

Trio Chénier

Domenico Monaco, pianoforte

Claudio Andriani, violino

Francesco Mastromatteo, violoncello

 

  1. V. Beethoven (1770-1827): Variazioni op.44

  1. Schumann (1810-1856): Trio op.110

                                                 Bewegt, doch nicht zu rasch

                                                Ziemilich langsam

                                                 Rasch

                                                 Kräftig mit Humor

                                                               ——

  1. B. Mendelssohn (1809-1847: Trio op.66

                                                         Allegro energico e fuoco

                                                           Andate espressivo

                                                           Scherzo: Molto allegro quasi presto

                                                           Finale: Allegro appassionato

 

 

Curriculum

Il Trio Chénier è un progetto artistico che fonde profonda passione per la musica, amicizia fraterna e curiosità per nuovi percorsi creativi, in un ideale di Cultura fatto di entusiasmo e libertà espressiva. Il Trio nasce nel 2013 presso il Conservatorio “U. Giordano” nelle due sedi di Foggia e Rodi Garganico, dove i tre componenti del trio insegnavano pianoforte, violino e musica da camera. Domenico, Claudio e Francesco hanno dunque da subito vissuto la loro collaborazione artistica tra gli splendidi paesaggi del Gargano e la ricca tradizione artistica di Foggia, città natale di Umberto Giordano, il compositore della celeberrima opera “Andrea Chénier”, riferimento estetico ed artistico del Trio.

Sin dall’inizio i tre componenti hanno deciso di abbinare il repertorio classico-romantico e l’esplorazione attenta della musica del XX e XXI secolo, sia alle commissioni di nuovi brani, che ad un appassionato percorso di trascrizioni in ambito cameristico della produzione operistica. In questo modo il Trio entra nel panorama artistico internazionale studiando il passato, accettando le sfide del presente e identificandosi nella tradizione centrale della Musica Italiana: l’Opera.

Il nome è un autentico manifesto artistico. Infatti Umberto Giordano, nonostante il suo linguaggio alquanto tradizionale, fu artista dalla grande curiosità, pronto ad accettare le novità del presente soprattutto in relazione ai mass-media: dai film, ai primi cartoons di Disney, ai primi documentari. Questa attenzione al presente è essenziale nel legare i musicisti del Trio al compositore che da loro nome ed ispirazione. Ancor più importante è il fatto che i componenti dello Chénier abbinino sempre i propri concerti a semplici e personali guide all’ascolto con l’obiettivo di stabilire un rapporto immediato, di vita vissuta, tra il pubblico e i brani eseguiti. L’idea di Condivisione Culturale è centrale nei concerti del Trio e il poeta della Rivoluzione Francese Andrea Chénier con la sua concezione di Arte al servizio della democrazia e dell’uguaglianza tra gli uomini, rappresenta al meglio gli ideali artistici e sociali del Trio.

Domenico Monaco, Claudio Andriani e Francesco Mastromatteo condividono un prestigioso percorso di studi internazionale in istituzioni quali: Scuola di Musica di Fiesole, Basel e Leipzig Musikhochschulen, Southern Metodisty University in Dallas e University of Texas at Austin. Dopo aver vinto numerosi premi in vari concorsi internazionali, tutti i componenti del Trio si esibiscono come solisti e in formazioni da camera in Italia, numerose nazioni europee e negli U.S.A.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com