Giovedì 25 Aprile 2024

63° CARNEVALE DI MANFREDONIA: IL PROGRAMMA UFFICIALE

0 0

Domenica 17 Gennaio

Ore 19.00 – Palazzo Celestini – Cerimonia di Apertura del Carnevale di Manfredonia Puntuale come da antica tradizione il giorno di “Sand’Andùne, màsquere e sùne!” scandisce l’inizio del Carnevale di Manfredonia, giunto alla sua 63^ edizione. La cerimonia (con ingresso libero e gratuito) si terrà presso l’Auditorium “Cristanziano Serricchio” di Palazzo dei Celestini. Conducono la serata:Antonio Stornaiolo e Marzia Campagna .

Venerdì 29 Gennaio  

1^ CONTEST “FOTOGRAFANDO IL CARNEVALE” Contest di fotografie che illustrano l’idea di Carnevale, felicità e festa. Le fotografie possono rappresentare ambienti carnevaleschi, dettagli, maschere e tutto ciò che è legato al carnevale italiano. I vincitori saranno selezionati in base al maggior numero di “mi piace” tramite apposita applicazione su Facebook. Evento organizzato da: Around Gargano(Contact FB: Around Gargano)

Giovedì 4 Febbraio

Ore 18.00 (e fino alle 22.00) – Arco Boccolicchio – Rievocazione Storica della “Socia”Percorso rievocativo della tradizioneCarnevalesca Sipontina, con allestimento di una socia degli anni sessanta per rivivere i sapori colorati ed il puro divertimento, organizzata dall’ Associazione Arte in Arco. In Compagnia del “Capo Socia” (colui che decideva chi poteva accedere all’interno della Socia e che aveva il compito di formare le coppie), si potranno rivivere momenti di un Carnevale sano, che i sipontini ricordano con orgoglio. Durante l’evento si potrà ascoltare musica dell’epoca e degustare la “Farrata”, una sorta di rustico dalla forma tonda e pietanza tipica di Manfredonia.

Ore 18.30 – LUC – “Carnevale senza barriere” L’evento giunto alla sua 13^ edizione è un momento ludico per i ragazzi diversamente abili della nostra città. Organizzato dalle Associazioni ANFFAS e PASER. Animazione a cura della Ciani’s Band, con Gianna Attanasio accompagnata dal M° Michele Guerra.

Ore 18.30 – Café des Artistes – Amarcord Carnevale Carnevale ieri, oggi e domani raccontato in un talk show condotto da Felice Sblendorio e trasmesso in diretta suManfredoniaTV. Un viaggio nel Carnevale del passato, con uno sguardo al futuro. Fra un thè, qualche foto e tanti racconti con Franco Rinaldi e tanti altri ospiti.

Sabato 6 Febbraio

2^EDIZIONE DEL MERCATINO DEL CARNEVALE Dal 6 al 13 Febbraio l’impronta del prodotto tipico e dell’artigianato locale si sdoppia in due location: Corso Manfredi-Castello Svevo Angioino e Piazza Marconi. Curato dall’Associazione Flamingo, con eventi e percorsi enogastronomici all’interno del Mercatino. Info e contatti: associazioneflamingo@libero.it – Facebook: Mercatino del Carnevale  

Ore 19.30 – Arrivo in Città di Ze Pèppe Tradizionale appuntamento per le vie del centro storico, con l’arrivo della Maschera di Manfredonia “Ze Pèppe”; curato dal gruppo “Pedelìgge” dell’Associazione La Rosa dei Venti. Allegria e coriandoli in compagnia delle due maschere storiche: Il Satanello e il PagliaccioPercorso: Corso Manfredi con fermata in Piazza del Popolo.

Ore 20.30 – Piazza del Popolo – “I Cantori di Manfredonia – I ragazzi del 56: Musica, Parole ed Immagini del Carnevale Sipontino” Concerto live con Franco Rinaldi, Michela Borgia e Peppino de Salvia, per rivivere la storia musicale del nostro Carnevale.  

Domenica 7 Febbraio   Gran Parata dei Carri, dei Gruppi e Sfilata delle Meraviglie  

Ore 08.00 – Piazza della Libertà – Viale Aldo Moro Raduno dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

Ore 10:00 – Partenza della Grande Parata dei Carri di cartapesta, dei Gruppi mascherati e Sfilata delle Meraviglie Apertura con le 20 bellissime Principesse del Carnevale di Manfredonia che indosseranno gli abiti realizzati dalla Sartoria Shangrillà e dall’Accademia delle Belle Arti di Foggia. Coreografie curate dalla scuola di danza MyDance di Rita Vaccarella. In collaborazione con “MODIT Abbigliamento”. A seguire la Banda “Città di Manfredonia”; la banda musicale e le majorettes dell’Istituto Comprensivo G.T. Giordani-De Sanctis; la banda musicale dell’ Istituto Comprensivo Croce-Mozzillo. In Piazza Marconi performance della Ciani’s Band, con Gianna Attanasio accompagnata dal M° Michele Guerra.

Diretta su ManfredoniaTV Canale 93 del Digitale Terrestre.

 Percorso della sfilata:Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Piazzale Ferri (fine sfilata). Al termine della sfilata i carri sosteranno nell’area adiacente a Piazzale Ferri (Parco Giochi Villa Comunale) fino al 13 Febbraio.   Presentatori:

  • Piazza MarconiCATERINA BALIVO, Matteo PERILLO, Annarita GRANATIERO
  • Piazzale FerriDominik & Max del Dr. Why Gargano

Ore 17.00 – Corso Manfredi – Il Corso colorato La “Cartoon Parade” animerà Corso Manfredi ed il centro della città con i personaggi dei film e cartoon più amati dai bambini, che arriveranno direttamente sul trenino delle meraviglie. I colori e la musica della “QuattroPerQuattro” – StreetBand on the road di Santeramo, contribuiranno a rendere magico e divertente l’intero pomeriggio.

Ore 18.00 – Il matrimonio di Ze Pèppe L’irrinunciabile sfilata del matrimonio di Ze Pèppe e Siponta, curato dal gruppo “Pedelìgge” dell’Associazione “La Rosa dei Venti”Percorso: Corso Manfredi con fermata in Piazza del Popolo. Allegria e coriandoli in compagnia delle due maschere storiche: Il Satanello e il Pagliaccio.

Ore 18.00 (e fino alle 22.00) – Arco Boccolicchio – Rievocazione Storica della “Socia”Percorso rievocativo della tradizione Carnevalesca Sipontina, con allestimento di una socia degli anni sessanta per rivivere i sapori colorati ed il puro divertimento, organizzata dall’ Associazione Arte in Arco. In Compagnia del “Capo Socia” (colui che decideva chi poteva accedere all’interno della Socia e che aveva il compito di formare le coppie), si potranno rivivere momenti di un Carnevale sano, che i sipontini ricordano con orgoglio. Durante l’evento si potrà ascoltare musica dell’epoca e degustare la “Farrata”, una sorta di rustico dalla forma tonda e pietanza tipica di Manfredonia.

Ore 20.00 – Piazza del Popolo – Concerto live “No Pressure” Batteria, tromba, sax, chitarre e basso per la splendida voce di Anna Miucci. Emozioni forti sulle note e le parole della musica in chiave soul.  

Lunedì 8 Febbraio  

Ore 10.00 – Stadio Comunale Miramare – 2^ Edizione del Torneo Calcio in Maschera Organizzato dall’Accademia Manfredonia, in collaborazione con l’ Agenzia del Turismo e con la partecipazione delle Accademie del Gargano: Accademia Manfredonia, Accademia Calcio Monte Sant’Angelo, Academy San Giovanni Rotondo, Body Art e Medaglie d’Oro Barletta.  

Martedì 9 Febbraio  

Ore 18.00 (e fino alle 22.00) – Arco Boccolicchio – Rievocazione Storica della “Socia”Percorso rievocativo della tradizione Carnevalesca Sipontina, con allestimento di una socia degli anni sessanta per rivivere i sapori colorati ed il puro divertimento, organizzata dall’ Associazione Arte in Arco. In Compagnia del “Capo Socia” (colui che decideva chi poteva accedere all’interno della Socia e che aveva il compito di formare le coppie), si potranno rivivere momenti di un Carnevale sano, che i sipontini ricordano con orgoglio. Durante l’evento si potrà ascoltare musica dell’epoca e degustare la “Farrata”, una sorta di rustico dalla forma tonda e pietanza tipica di Manfredonia.

Golden Night – Gran Parata Serale dei Carri e dei Gruppi  

Ore 16.30 – Viale Miramare Raduno per la sfilata dei gruppi mascherati in Viale Miramare. I Carri Allegorici partiranno da Piazzale Ferri.  

Ore 17.30 – Partenza della Gran Parata della Golden Night Nella sfilata, la banda musicale e le majorettes dell’istituto Comprensivo G.T. Giordani-De Sanctis. InPiazza Marconi Musica Live di Leo Zingariello.   Percorso: Viale Miramare, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi   Presentatori:

  • Piazza Marconi: Matteo PERILLO e Annarita GRANATIERO
  • Piazzale Ferri: BLUENOTE Vincenzo e Maria D’Oria con Daniele GUIDA.

Ore 21.00 – Solenni Funerali di Zè Peppe celebrati dal gruppo “Pedelìgge” dell’Associazione “La Rosa dei Venti” Percorso: Corso Manfredi, Piazza del Popolo, Villa Comunale. Sosta presso il “Mercatino del Carnevale” per il consueto “Cunsule”. A seguire, Spiaggia Castello per l’accensione di Ze Pèppe.  

Ore 21.30 – Piazza del Popolo – I Sovrani Al termine della Gran Parata si esibiranno in concerto live la band I Sovrani, per un viaggio nell’epoca d’oro della musica italiana. 

Ore 22.00 – Ballo per Casa 2.0 Rivisitazione di una delle tradizioni più divertenti del Carnevale di Manfredonia. Circuito di ballo nei locali del centro della città: Dominus (animazione: Dino Mione ); Per Bacco (animazione: Matteo Iacoviello e Michael Patterson); Bar Centrale (animazione: Dj Andrew); Civico 5 (animazione: I Cartoni Rianimati)  

Giovedì 11 Febbraio

Dalle ore 15.00 alle 20.00 – Impianti Sportivi G. Salvemini – Coppa Carnevale di Calcio – Triangolare Categoria  Giovanissimi Pol. G. Salvemini – Foggia Calcio 1920 – Fidelis  Andria

Ore 18.00 – Teatro Lucio Dalla – 56^ Veglioncino dei Bambini Concorso per mascherine presentato da Tiziana GAGLIARDI. Il veglioncino è organizzato in collaborazione con la Scuola di Danza Mary J Style, il laboratorio fotografico Studio P2, la libreria per ragazzi La Pancia della balena e il team di animazione per bambini diPiccoli per sempreIscrizioni ed acquisto dei biglietti presso Agenzia del Turismo Manfredonia, Piazza della Libertà, 1, tel. 0884/581998.  

Ore 18.00 – Casa di Riposo Stella Maris di Siponto  – “La Socia delle Pantere Grigie”Evento a cura dell’Associazione P.A.S.E.R. con intrattenimento musicale.  

Ore 20.00 – L.U.C. – “Carnevale con il dottore” con Dominik&Max Dr.Why Gargano: la sfida a Quiz sarà aperta a tutti i giocatori che vorranno parteciparvi. Il Team deve essere composto da un minimo di 4 ad un massimo di 6 players (pulsantiera su ogni tavolo). Ogni squadra deve essere in possesso di un’apposita card, consegnata dall’organizzazione al momento dell’iscrizione. Primo premio: coppa + buono Vacanza per 6 persone. Per info e prenotazioni: Cell: 327/5333733 – FB Dr.why Gargano  

Ore 20.00 – Piazza del Popolo  – “Orchestra Etnica del Gargano” Un’orchestra che racconta i suoni e le danze del territorio. Progetto coordinato da Ciro Murgo. Trentacinque musicisti con i corpi di ballo: “Li cumpari spampanati”, “Aria Sonora”, “Dalla radice al fiore” e “L’Eco del Gargano e I piccoli dell’Eco”. Ospiti: “Le Danzatrici di Arakne” e il ” Folk Sipontino”.

Sabato 13 Febbraio

Ore 18.00 (e fino alle 22.00) – Arco Boccolicchio – Rievocazione Storica della “Socia”Percorso rievocativo della tradizione Carnevalesca Sipontina, con allestimento di una socia degli anni sessanta per rivivere i sapori colorati ed il puro divertimento, organizzata dall’ Associazione Arte in Arco. In Compagnia del “Capo Socia” (colui che decideva chi poteva accedere all’interno della Socia e che aveva il compito di formare le coppie), si potranno rivivere momenti di un Carnevale sano, che i sipontini ricordano con orgoglio. Durante l’evento si potrà ascoltare musica dell’epoca e degustare la “Farrata”, una sorta di rustico dalla forma tonda e pietanza tipica di Manfredonia.

notte Colorata in Sfilata – Gran Parata Serale dei Carri, dei Gruppi e Sfilata delle Meraviglie  

Ore 18.00 – raduno per la sfilata dei gruppi mascherati in Viale Miramare. I Carri Allegorici partiranno da Piazzale Ferri.  

Ore 19.00 – Partenza della Grande Parata notturna dei Carri, dei Gruppi e delle Meraviglie. Apertura con le 20 bellissime Principesse del Carnevale di Manfredonia che indosseranno gli abiti realizzati dalla Sartoria Shangrillà e dall’Accademia delle Belle Arti di Foggia. Coreografie curate dalla scuola di danza MyDance di Rita Vaccarella. In collaborazione con “MODIT Abbigliamento”. A seguire la Banda “Città di Manfredonia”; la banda musicale e le majorettes dell’ Istituto Comprensivo G.T. Giordani-De Sanctis; la banda musicale dell’Istituto Comprensivo Croce-Mozzillo.  Percorso: Viale Miramare, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi(termine sfilata Carri Allegorici), Corso Manfredi, Piazza del Popolo, Via Arcivescovado, Piazza Papa Giovanni XXIII   Presentatori:

  • Piazza MarconiMatteo PERILLO e Michela BORGIA
  • Piazzale FerriMichele BOTTALICO e Jole VIRGILIO

In Piazza Marconi e Piazzale Ferri performance della Ciani’s Band con Gianna Attanasio accompagnata dal M° Michele Guerra  Diretta su Telenorba canale 27.    

Ore 20.00 – Centro Storico Inizio della “Notte Colorata”, la notte bianca più pazza della Puglia. Animazione, divertimento, musica e degustazioni nelle vie più belle del centro storico cittadino.  

Ore 22.00 – Piazza Papa Giovanni XXIII –  “LO SHOW” Al termine della Gran Parata, tutti in Piazza a ballare sulle note del Carnevale! Tantissimi ospiti renderanno frizzante la notte colorata del Carnevale di Manfredonia, in compagnia di Dominik & Max del Dr. Why Gargano, il Brasilian Show, la band musicale “I Merli” e tanti altri ospiti per la notte più divertente dell’anno. Guest Star: PIO&AMEDEO e ALBERTINO  

Domenica 14 Febbraio

Ore 18.30 – presso la “Casa della Vita Anna Rizzi” l’ASP “SMAR” darà vita a “La Socia delle Pantere Grigie”… arrivederci al Carnevale 2016 con la rottura della pignata. Evento animato dall’Associazione P.A.S.E.R.  

Martedì 16 Febbraio  

Dalle ore 15.00 alle 20.00 – Impianti Sportivi G. Salvemini – Coppa Carnevale di Calcio – Triangolare Categoria  Esordienti Pol. G. Salvemini – Foggia Calcio 1920 – Football  San Nicandro  

Ore 16.00 – Teatro Comunale “Lucio Dalla” – 32^ edizione della Rassegna TeatraleVenti minuti con il tuo Carnevale” _ I Giornata Esibizione delle scuole di ogni ordine e grado che presenteranno sketch teatrali, farse, poesie, balli e musica in libertà; le rappresentazioni saranno intervallate dagli spettacoli di magia dei “Piccoli per sempre” e dall’esibizione della cantante Sipontina Prencipe. Performance dell’A.s.D. Etoile Scuola di Danza, con la Direzione Artistica di Carmela D’Apolito e le coreografie di Roberta Posa. Presenta Tiziano SAMELE. Servizio fotografico a cura di Aurea Fotografica di Antonio Rinaldi. In collaborazione con Associazione Cuore Celeste.  

Mercoledì 17 Febbraio

Ore 16.00 – Teatro Comunale “Lucio Dalla” – 32^ edizione della Rassegna TeatraleVenti minuti con il tuo Carnevale _ II Giornata Esibizione delle scuole di ogni ordine e grado, che presenteranno sketch teatrali, farse, poesie, balli e musica in libertà; le rappresentazioni saranno intervallate dagli spettacoli di magia dei “Piccoli per sempre” e dall’esibizione della cantante Sipontina Prencipe. Performance dell’A.s.D. Etoile Scuola di Danza, con la Direzione Artistica di Carmela D’Apolito e le coreografie di Roberta Posa. Presenta Tiziano SAMELE. Servizio fotografico a cura di Aurea Fotografica di Antonio Rinaldi. In collaborazione con Associazione Cuore Celeste.

Giovedì 18 Febbraio  

Ore 20.00 – Piazza del Popolo – “Rimini in varietà” Evento live con i classici della canzone italiana, la disco music anni settanta e le pietre miliari del R&B.   Ore 21.00 – L.U.C. – “La Festa Party di Carnevale con incasso devoluto al Reparto di Oncoematologia Pediatrica Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo Organizzato dall’Associazione “Una Voce per il Sud” in collaborazione con l’Agenzia del Turismo Info e contatti: 392/5578770 (Michele Renzulli)  

Sabato 20 Febbraio   Ore 11.30 – San Giovanni Rotondo – Casa Sollievo della Sofferenza, Reparto di Oncoematologia Pediatrica Progetto Un Sorriso Colorato” – 6^ edizione – in collaborazione con l’Associazione “Una Voce per il Sud”. Visita in reparto da parte dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia.  

Gran Parata con Esibizione Serale dei Gruppi CONCERTO STADIO CON PREMIAZIONE VINCITORI  

Ore 20.00 – Stadio Miramare Esibizione finale dei Gruppi Mascherati e proclamazione dei vincitori dei concorsi: concorso gruppi associazioni; concorso gruppi scuole medie-superiori. GoldenNight: il gruppo che avrà meglio valorizzato l’illuminazione presente sui vestiti nelle esibizioni in notturna Trofei (concorrono associazioni e scuole medie-superiori): Matteo Arena: al gruppo più originale e coreografico; Tinella Capurso: al costume più bello ed originale; Tonino Catalano: per l’esecuzione musicale più rappresentativa dello spirito carnevalesco  Presentatori:

  • Stadio Miramare: Matteo PERILLO e Marzia PAPAGNA

Ore 22.00 – JERRY CALA’ LIVE MUSIC SHOW

 

Per tutte le informazioni ed aggiornamenti consultare in tempo reale www.carnevalemanfredonia.com ed i canali social Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

Articolo presente in:
Carnevale · Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com