Giovedì 25 Aprile 2024

Solarium Acqua di Cristo, Manfredonia Nuova: Come cancellare la memoria storica di Manfredonia e dei suoi abitanti

0 0

Non vogliamo apparire come chi dice sempre no a tutto. Ma questa volta ci sembra proprio che si stia esagerando e qualcuno stia volutamente dimenticando l’importanza storica e simbolica che “l’Acqua di Cristo” ha per l’intera cittadinanza.

Le generazioni più avanti con gli anni raccontano degli arrivi delle greggi di pecore che venivano portate proprio in quel sito per lavare il vello prima della tosa. Ancora oggi alcuni gruppi religiosi celebrano la cerimonia del Battesimo proprio li ed è da questo che deriva anche il nome del sito.

Molti  cittadini di Manfredonia amano l’Acqua di Cristo proprio per la scogliera. Le scogliere nei tratti dei litorali cittadini sono rarissime e dove presenti sono fortemente preservate (vedi Polignano a mare, Leuca, Gallipoli, Zinzulusa, Taranto, etc..).

Cosa stiamo facendo? Non siamo assolutamente contro le iniziative imprenditoriali, pensiamo però che, con le stesse, si debbano anche preservare l’ambiente, le tradizioni, le bellezze naturali,  la storia e la volontà popolare.

Quando le pubbliche Istituzioni gestiscono il patrimonio pubblico in questo modo, non possono sicuramente dire di interpretare la volontà del popolo ed il rispetto della sua storia. La città è stanca di questa gestione “padronale e clientelare” dei beni pubblici. L’immagine “dell’inizio lavori” è traumatizzante per chi ama veramente questa città. I lavori invasivi già iniziati e l’uso del cemento sulla scogliera ci lasciano molto perplessi sulla completa reversibilità dei manufatti ed il ripristino del sito dopo l’estate. E siamo anche preoccupati perché, in questi ultimi vent’anni di amministrazione consociata, la popolazione è stata anestetizzata.

Ma noi non vogliamo cedere al pessimismo e facciamo ancora appello a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della nostra città; al Sindaco di Manfredonia perché, avvalendosi dei suoi poteri, verifichi che tutte le autorizzazioni previste siano state rilasciate ed in ogni caso revochi il proprio provvedimento, in seguito ad un riesame delle circostanze di fatto, che rendono inopportuna l’autorizzazione.

Ci rivolgiamo alla Capitaneria del Porto di Manfredonia, che ha finora dimostrato solerzia e puntualità, perché controlli che tutti gli adempimenti previsti per legge siano stati ottemperati e che l’esecuzione dell’opera, già in essere, non violi il rispetto delle norme per le costruzioni costiere.

Nota stampa

 

 

 

 

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • leggete qui: Solarium smontato dal mare
    http://catania.meridionews.it/articolo/37836/solarium-di-ognina-a-smontarlo-ci-pensa-il-mare-la-ditta-e-in-ritardo-ora-ce-un-danno-ambientale/

    Il solarium di Ognina – costruito di fronte all’istituto Nautico – doveva essere smantellato entro il 31 ottobre. La data è quella stabilita dalla Regione e coincide col termine della stagione balneare. I lavori spettavano alla ditta Fraggetta Fabio & c. sas – che tre anni fa ha ottenuto la gestione dei solarium e delle spiagge libere comunali – ma gli operai non sono mai stati visti a lavoro. A tirare via assi di legno e tubi di metallo ha provveduto – con un giorno di ritardo sulla scadenza fissata dalla Regione – la mareggiata che domenica ha raggiunto le coste catanesi.

    «Il solarium – che di sera ospitava un locale dove bere e ballare – è stato utilizzato fino a pochi giorni fa da Fraggetta», spiega l’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata. La battigia sulla quale la struttura era stata costruita è adesso invasa da pezzi di legno, di metallo e altri detriti provenienti da quel che resta della piattaforma distrutta dalla forza delle onde. «Aspetto una relazione dai miei tecnici – dice a MeridioNews l’assessore – per accertare l’entità del danno ambientale causato alla costa». A ripulire la zona dovrà provvedere la stessa ditta che avrebbe dovuto pensare allo smontaggio e che «se ci saranno gli estremi – conclude D’Agata – sarà diffidata per attivarsi al più presto».

    L’impresa prende il nome di Fabio Fraggetta il cui fratello è Claudio. Quest’ultimo è un dipendente comunale vicino al sindaco che si occupa di eventi, spettacoli, cultura e sport. A maggio 2013, nel vivo della campagna elettorale cittadina, è stato anche rappresentante della lista civica Patto per Catania, tra quelle che appoggiavano la candidatura di Enzo Bianco a primo cittadino. La convenzione tra la ditta Fraggetta e il Comune – stipulata a giugno 2013 – scade nel 2015. Una clausola stabilisce però che l’accordo è rinnovabile per altri due anni. «No, assolutamente no – è la risposta dell’assessore D’Agata al riguardo – sarà bandita una nuova gara». Alla quale però potrebbe partecipare anche la ditta Fraggetta, e aggiudicarsi la gestione per altri tre anni.

    «È vero – ammette D’Agata – ma chiederemo idonee garanzie». Più volte il Comune ha avuto da lamentarsi con l’impresa che finora ha gestito gli spazi pubblici balneari.

    Mimmo 01/03/2016 10:01 Rispondi
  • A coloro che hanno scritto voglio ricordare per esattezza storica che i Cristiani Evangelici di Manfredonia sono coloro che nel corso degli anni, almeno dal 1950, hanno svolto i battesimi nelle splendide acque del mare dell’Acqua di Cristo. E questo in genere nel mese di agosto di ogni anno. E tale località è divenuta rinomata per tutti i Cristiani Evangelici d’Italia per avere offerto uno splendido scenario per i battesimi cristiani. Grazie.

    apemiki 28/02/2016 16:04 Rispondi
  • Certo che se un manfredoniano dovesse rientrare dopo anni di lontananza stenterebbe a riconoscere la Città che aveva lasciato. Nel bene e nel male. Comunque il decadimento e lo stupro di Manfredonia sono iniziati con il Petrolchimico e da allora è stato un continuo sfacelo. Almeno si fosse raggiunto qualche risultato..

    tiger 27/02/2016 19:44 Rispondi
  • adesso faranno anche le scale per scendere in mare, non ci possiamo più tuffare dagli scogli. Adesso voi dove andrete a fare i vostri escrementi se ci metteranno gli ombrelloni? vi è piaciuto stare con il culo di fuori all’aria aperta?

    vergogna 27/02/2016 12:08 Rispondi
  • gli scogli appartengono a tutti e uno non può decidere per tutti.il mare e’ di tutti, la veduta e l’aria e’ di tutti.non vi sta bene? Potete sempre andarvene

    socrate 26/02/2016 10:20 Rispondi
  • Buona sera a tutti… vorrei solo far presente che a Manfredonia c’è gente che ama passare le giornate estive sugli scogli perché forse non è amante della sabbia o forse perché la spiaggia libera è troppo piccola per tutti! ( ogni anno diventa sempre più piccola)
    Io sono a favore del turismo ma gli scogli non si dovrebbero toccare perché è uno dei pochi spazi liberi dove chi non può permettersi di pagare ombrelloni e sdraio può comunque godersi le giornate estive a mare ( gratis)- visto che il mare è uno spettacolo nella zona Acqua di Cristo.
    Essendo favorevole al turismo perché chi si è interessato a costruire questo solarium non ha pensato di farlo a Siponto?
    È vero che li il mare è meno bello però la spiaggia è molto più grande, il lungomare del sole è stato ideato con l’intento di attirare i turisti, quale posto migliore di Siponto?
    Volete il turismo? Vogliamo il turismo?
    Allora fate una Rimini del Sud a Siponto e no queste strutture fatte a caso qua e la senza nessuna logica o strategia turistica!
    Ognuno può pensarla come vuole, ma sarà un altro pugno nell’occhio!

    cittadina 26/02/2016 1:01 Rispondi
  • Scusate, ma perché la stessa polemica non la fate per tutti gli altri lidi estivi sulla spiaggia a qualche decina di metri di distanza?

    Popolo 25/02/2016 21:25 Rispondi
  • mi chiedo se di tutta questa gente che ha commentato,ci sia qualcuno che abbia almeno la terza elementare.Ma secondo voi una persona qualunque possa mai avviarsi a fare dei lavori sul demanio, senza concessione? e poi a queste persone va un grande riconoscimento perche’ se in rispetto con il vincolo paesaggistico, non fanno nient’altro che aumentare il decoro di quella scogliera, che non capisco cosa ci trovate di cosi’ bello.gli scogli a manfredonia sono uno scempio,e se non lo sapete SONO UN PERICOLO PER I VOSTRI FIGLI,ANZIANI E DISABILI , COME ACCADUTO QUALCHE ANNO ADDIETRO.inoltre tutti questi protestanti, perche’ non lo avete fatto con il porto turistico tutta questa polemica? quello e’ uno scempio che ci rimarra a vita, ed e’ pure fallimentare. I signori che si attiveranno a fare il lido, se falliscono chiudono barracca e burattini e si portano tutto a casa, ridandovi li scogli buoni soltanto per arricciare i polipi.aprite gli occhi e date un futuro ricco di intelligenza ai vostri figli, ed invece di parlare, se siete buoni RIMBOCCATEVI LE MANICHE E FATE PURE VOI QUALCOSA.

    franco 25/02/2016 20:01 Rispondi
    • …spero che un giorno tuo figlio di ringrazi per cio’ che lascerai in eredita’ …un patrimonio naturalistico di merda! solo cemento..un giorno ti ringraziera’ e come penso..non certo con una pacca sulla spalla..per una struttura..come l’area industriale…futuristica..un giorno ti ringraziera’ per cio che ha contribuito per il suo futuro…di merda

      indignato 25/02/2016 20:19 Rispondi
  • Se non vado errato in quel tratto c’è o c’era il ceppo in pietra che indicava DM (Demanio Marittimo)…. ragion per cui la competenza dovrebbe essere anche della Capitaneria di Porto e/o Guardia Costiera.
    Si vuole sperare che tutti gli enti preposti abbiano svolto il proprio ruolo circa le…..autorizzazioni richieste per tale realizzazione.

    svolta 25/02/2016 19:52 Rispondi
  • Siamo alle solite. No a tutto!!!! E per che cosa? Perchè qualcuno deve ricordare di quando si portavano le pecore a fare il bagno per la pulizia del vello.Il mondo va avanti. Andate a vedere a Sorrento: decine di solarium per rendere fruibile tratti di costa di difficle accesso alla moltitudine e non solo al tizio (sfaccendato di mestiere) che da aprile a novembre deve prendere il sole all’acqua di Cristo. Quando una popolazione dice no a tutto, compreso un porto turistico che altri farebbero a botte per avere, NON E’ PIU’ CREDIBILE.

    antonio 25/02/2016 19:10 Rispondi
    • ..Sorrento…famosa localita’ turistica..in tutto il mondo…
      tu sei a Manfredonia.. e per far si che la tua citta’ diventi tale ..occorrono amministratori competenti e una visione turistica a 360° e non cero un solarium..ti fara’ diventare manfredonia..gia ‘ ceementificata in modo caotico e poco razionale ..in una Sorrento..
      La gestione turistica parte dalla tutela del patrimonio..non certo da cemento..cemeto..cemeto..e poi per cosa? un solarium..che di cosa stiamo parlando…aprite gli occhi..e le menti ottuse..il mondo va’ in un’altra direzione!

      indignato 25/02/2016 20:15 Rispondi
  • questo sarebbe una cosa temporanea?blocchetti con cemento sulla scogliera?quindi li tolgono e li rimettono ogni estate?? a me fanno ridere le autorizzazioni fasulle che vengono rilasciate,ma la Capitaneria di Porto cosa vigila?? solo le auto sul porto??e gli scempi sullo scoglio nessuno controlla??

    Temporanei o Permanenti i blocchetti di cemento?? 25/02/2016 19:06 Rispondi
  • Ho visto Manfredonia rifatta a nuovo lavori che stanno facendo diventare sempre più bella questa città dallo stadio alla rotonda al lungomare di siponto al corso Manfredi al porto turistico ecc. Lacitta sta cambiando ma la testa dei manfredoniani no e sempre la stessa cambiate mentalità o non si va da nessuna parte

    mimmo 25/02/2016 18:44 Rispondi
  • Scusate ma perché parlate solo di questo solarium? e la risto-barca più avanti “ormeggiata” li ormai da anni la vedo solo io? non pensate di essere un po ipocriti? perché non chiedete di smantellare anche quella? avete paura delle reazioni? ah ah ah che bella e brava gente i manfredoniani!!! sapete inoltre che il comune non c’entra? cosa dovrebbe fare il consigliere dei 5 stelle se la maggioranza ha ben 18 consiglieri? siete straordinari quando volete semplicemente sparare a zero!!!!

    uomo della strada 25/02/2016 18:38 Rispondi
    • …non si tratta di sparare a zero..
      ma impedire ulteriore scempio e usero’ una parola forte “stupro” che questa citta’ subisce ancora …siamo stanchi di scellerate scelte che qualcuno in modo presuntuoso e poco competente nella gestione patrimoniale del territorio avvalla qualsiasi progetto senza capirne il valore e svalutazione che esso comporta…purtroppo abbiamo bisogno di politici …competenti..e non servi di partito ..

      indignato 25/02/2016 20:09 Rispondi
  • io sono per la natura pero che sia rispettata dall uomo se no e meglio costruire qualcosa per il turismo e no che ci sia il degrado

    mimmo 25/02/2016 18:28 Rispondi
  • …perdere tutto questo patrimonio a discapito di pochi utenti che usufruiranno di tale subdola struttura che certo non incentiva nessun turismo …ma come sappiamo la cementificazione non porta altro che allontanare cio’ che il turista e il cittadino vuole..
    Solarium.. un litorale bagnato dal sole…a chi serve un solarium…
    ai nostri concittadini NON serve un solarium…ma basta avere la possibilita’ di potersi stendere al sole di quei bianchi scogli..che l’amministrazione ” furba” e “lungimirante” che guarda la futuro fiduciosa al cemento ..privera’ a tutti noi…Vedi l’area industriale altra “furba” e “lungimirante” visione del futuro della nostra citta’..

    indignato 25/02/2016 18:04 Rispondi
  • E’ una strategia!! Non l’avete capito?
    La comoda esposizione al sole determinerà nel manfredoniano fruitore del solarium ulteriore rimbambimento e conseguente allontanamento dai problemi… resta comunque una buona idea che può servire a mettere ordine in quel immondizzaio antiestetico a cielo aperto anche se qualche Sindaco fa disse: MAI SI FARANNO PASSERELLE SUL LITORALE!!! Ma si sa già quale degli amici metterà il chiosco bar lì?

    gimbo 25/02/2016 17:09 Rispondi
  • Ma è consultabile da qualche parte il progetto di questo solarium? Perchè io fino ad ora ho letto solo speculazioni ed opinioni varie ma vorrei leggere qualcosa di ufficiale per farmi un’idea migliore. Sul sito del comune non ho trovato nulla per ora.

    Curioso 25/02/2016 16:33 Rispondi
    • Trovato da solo. A chi interessasse questa è la delibera per il rilascio della concessione.

      [http://www.autoritaportualemanfredonia.com/uploads/Delibera%20n.%2041%20del%2019%20Ottobre%202015.pdf]

      Curioso 25/02/2016 16:39 Rispondi
  • I cittadini di mf non meritano niente perché
    Si fanno scippare tutto sotto i loro occhi

    Michele 25/02/2016 14:22 Rispondi
  • Il lido oronzo è la spiaggia di tutti. I politici che fanno a palazzo S.Domenico? I cinque stelle non leggono le carte? E’ vero che un loro consigliere sta nella comissione che si occupa degli scogli e sta zitto.?Magno a te voto la prossima volta

    Marco Ciuffreda 25/02/2016 13:33 Rispondi
    • Troppo tardi. Italo difficilmente si candiderà perchè ha capito di che pasta sono fatti i suoi concittadini.

      teofilo 25/02/2016 15:42 Rispondi
  • voi state frecati, fatevi vedere da un bravo medico

    Matteo 25/02/2016 13:09 Rispondi
  • ma questo è oltraggio alla natura!! dei cubetti di cemento sulla scogliera, non è possibile! Scempio ambientale. Ambientalisti blocchiamo i lavori. Non rompeteci gli scogli

    vergogna 25/02/2016 13:00 Rispondi
    • sono appogiati sopra non scavati ,prima di parlare per sentito dire vin ved

      va va 25/02/2016 17:55 Rispondi
  • Allora, il deposito di gas non lo vogliamo, il solarium non lo vogliamo. Fatemi capire, che cosa vogliamo in questo paese, solo bar e tavolini per sederci?

    Paco 25/02/2016 12:54 Rispondi
    • Paco: VA FRICK! Ma che pesce sei? Ci sono tanti luoghi per il solarium e il deposito delle bombe. Zìcck n’gul’a nnuje ce li vogliono mettere? Manfredonia è tra i Comuni più estesi d’Italia con i suoi 392 km. quadrati e tra i 20 comuni con la litoranea più lunga con 35 km di costa eppure non abbiamo spiagge e luoghi per prendere il sole (che dovrebbe essere di tutti) e la tintarella gratis! Meditate gente meditate! e soprattutto tu Paco, prima di scrivere cazzate pensaci su.

      teofilo 25/02/2016 15:48 Rispondi
      • Teofilo, la verità che a Manfredonia quando si comincia a vedere il lavoro, se pur piccolo come può essere un solarium, ce ne andiamo in panico. Quella che chiamate scogliera è una zona piena di zoccole (di tutti i tipi) e rifiuti vari,oltre che pisciate e cacate varie. Allora è meglio costruirci su.

        Paco 25/02/2016 16:13 Rispondi
    • Vogliamo che la gente come te cominci a capire che nella vita prima del turismo, dell’industrializzazione e dei soldi, c’è il rispetto per la natura e per gli spazi pubblici!

      Orgoglioso di voi... 25/02/2016 16:40 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com