Domenica 28 Aprile 2024

Mauro De Rita "risolve" il derby con il Gallipoli

0 0

Uno squillo di De Rita, tanto basta al Manfredonia per battere il Gallipoli. Ma quanta fatica! Giornata “no” dal punto di vista del gioco per l’undici di Vadacca, poche idee e in più confuse. Evidentemente, l’imperativo di centrare i tre punti ad ogni costo ha bloccato testa e gambe di La Porta e soci. Di contro, il Gallipoli, nonostante gli uomini contanti, perde ma esce a testa alta. Germano schiera i suoi con un ordinato 4-4-2, giallorossi ben messi in campo e aggressivi. Il Manfredonia, infatti, per quasi tutto il primo tempo fatica a creare gioco, troppo lenta la manovra dei sipontini, i salentini aggrediscono puntualmente il possessore di palla e all’occorrenza spezzettano il gioco con un paio di falli. Succede poco nella prima frazione di gioco, al 3’ lo scambio De Rita – La Porta favorisce l’inserimento di quest’ultimo ma il fantasista foggiano si allunga il pallone e poi calcia, Anstasia respinge con i piedi. Il Gallipoli si fa vedere con Negro e uno spunto personale di Sansò, Tarolli svolge lavoro di ordinaria amministrazione. Al 16’ lungo lancio per Negro, Coccia buca l’intervento e spiana la strada a Negro, Tarolli legge bene la situazione e con un’uscita chirurgica “toglie” il pallone dai piedi dell’avversario. Passano due minuti e un gran sinistro di Iuculano impegna seriamente Anastasia, il numero un giallorosso con la punta delle dita alza in angolo. Poi la gara cade in una sorta di letargo, il Gallipoli è ben messo in campo, non concede spazi, il Manfredonia non riesce ad innestare la marcia superiore e così il risultato resta fermo sullo 0-0. Occorre uno spunto personale, un’invenzione. Detto, fatto, a tre minuti dall’intervallo De Rita si mette in proprio, si accentra e con un delizioso destro a giro batte Anastasia. In chiusura di tempo Rizzo commette fallo su De Rita, dalle retrovie arriva Romeo che si becca con l’autore del fallo, ne nasce un piccolo parapiglia tant’è che Romeo e Rizzo vengono ammoniti. E’ l’ultima “emozione” della prima frazione di gioco.

L’avvio di ripresa è in stile primo tempo, poche emozioni, il Gallipoli chiude gli spazi, il Manfredonia fatica a trovare la giusta lucidità. La prima azione degna di nota è di marca gallipolina, Negro salta due avversari, si accentra e calcia: conclusione facile da bloccare per Tarolli. Ancora Negro al 25’, prova gagliarda dell’esterno salentino, la sua punizione viene bloccata in due tempi dall’estremo difensore bianco-celeste. Mister Vadacca prova a “svegliare” i suoi, fuori Albanese, oggi nell’inedito ruolo di esterno d’attacco, dentro D Vita, una punta a tutti gli effetti. Il Gallipoli non demorde, anzi, va vicino al pareggio per due volte, decisivo in chiusura Colombaretti. Passato lo spavento, il tecnico bianco-celeste richiama De Rita per Totaro e passa al 4-4-2. La manovra però latita, e allora, meglio accontentarsi dei tre punti, pesanti come un macigno per la classifica del Manfredonia.

Antonio Guerra

MANFREDONIA – GALLIPOLI 1-0

MANFREDONIA: Tarolli, Romeo, Colombaretti, Albanese (27’ st De Vita), Vergori, Coccia, Cimino, Gentile, Iuculano (48’ st Stajano), La Porta, De Rita (37’ st Totaro). A disposizione: Tucci, Bruno, De Filippo, Lorito, Bozzi, Romito. All. Vadacca

GALLIPOLI: Anastasia, Mauro, Portaccio, Fonzino, Difino, Rizzo, Negro, Sansò (35’ st Iurato), Pirretti (11’ st Buccarella), Franzese, Carbone. A disposizione: Corina, Greco, Fadl, Iurato. All.Germano

Arbitro: Tremolada di Monza

Reti: Al 43′ pt De Rita

Note: Ammoniti: Romeo, Rizzo, Colombaretti. Gentile, Iuculano, Mauro, Franzese, Buccarella. Angoli: 6-5 per il Gallipoli. Rec. pt 0′, st 4′ + 1’. Spettatori e incasso non comunicati.

Articolo presente in:
Manfredonia calcio · News · Sport

Commenti

  • Parlate anche della 3^ categoria della Salvemini che sono pure loro di Manfredonia che stanno dando spettacolo fino a mò a suon di gol e sono pure Primi in classifica .Vogliono a quello mister e a questo e poi li cacciano come cani….anche quello della Salvemini è bravo e andrebbe bene con i giovani.Siamo di Manfredonia e portiamo avanti gli allenatori e i giovani di Manfredonia senò sarà sempre la stessa storia che prendiamo quelli di fuori e i nostri settori giovanili che fanno ???? Forza Manfredonia !!!!!!!!!!!!!!!!!

    amido 69 02/03/2016 15:41 Rispondi
  • Meglio la IIIì categoria che il calcio da usare a scopi politici e per altro!!!

    I giuda del miramare 29/02/2016 9:54 Rispondi
    • E finitela di denigrare sempre, il calcio è così, non sempre quando si gioca bene si vince. Domenica scorsa il Manfredonia a Bisceglie, non meritava di perdere, eppure…..

      Forza Donia e a morte i FORBICIONI

      antonio 01 51 29/02/2016 11:59 Rispondi
  • VOGLIAMO FRANCO CINQUE

    dima 28/02/2016 21:57 Rispondi
  • Partita inguardabile, mister vadacca solo fortunato, dimettiti.

    gianki 28/02/2016 19:52 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com