Venerdì 19 Aprile 2024

Lo sapevi che Siponto fu distrutta definitivamente nel 1155?

0 1

Grazie a diverse fonti sappiamo che la distruzione di Bari per mano di Guglielmo I, il quale voleva lasciare il suo segno di grandezza e potenza, avvenne nel giugno del 1156. Il re proveniva da sud e il 28 maggio 1156, dopo un’ aspra battaglia, aveva conquistato Brindisi. Il 18 giugno del medesimo anno il re trattava pace con il Pontefice, presso la città di Benevento. Sembra, secondo alcune fonti che narrano di quelle giornate cruciali per la storia di Guglielmo I, che qualche giorno prima di recarsi a Benevento il re fu presso Siponto, che quindi sarebbe stata distrutta.
A contraddire questa data è il registro di S.Leonardo di Siponto, che fin dal 1155 unisce la parola “diruta” (ovvero distrutta) alla città di Siponto. Secondo questa testimonianza storica quindi, pur non sapendo il momento preciso e la motivazione precisa, Siponto risultava una città distrutta ancor prima della distruzione di Bari, avvenuta nel 1156. Il registro storico-cronologico di S.Leonardo evidenzierebbe che la distruzione ed il definitivo “crollo” della città di Siponto avvenne proprio nell’anno 1155.

Per fortuna, qualche decennio dopo, qualcuno si accorse della bellezza di quella terra e decise di fondare proprio ai piedi del Gargano una “Novella Siponto”…quel “qualcuno” era re Manfredi, figlio di Federico II e fondatore della città di Manfredonia, della quale avrebbe voluto fare una nuova capitale, dopo averne disegnato “ lo piedamento”.

Giovanni Gatta

Fonte: “ Dalla distruzione di Siponto alla fortificazione di Manfredonia” – Giuseppe de Troia -1985 Schena Editore

Articolo presente in:
News

Commenti

  • l’ultima distruzione è recente, AD 2016

    aldo caroleo 15/04/2016 20:27 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com