Venerdì 26 Aprile 2024

Manifestazione finale della Settimana dell'Educazione

0 0

Si svolge oggi in piazza del Popolo la manifestazione conclusiva della Settimana dell’Educazione.
La settimana dell’educazione è un’iniziativa promossa dalla diocesi, ma rivolta a tutte le istituzioni scolastiche e associazioni che operano nel territorio e operano in ambito educativo.
La settimana dell’educazione, che in realtà per molte scuole dura tutto l’anno scolastico, nasce per far fronte all’emergenza educativa e per creare nuove alleanze tra adulti e giovani generazioni.
Quest’anno il tema proposto e condiviso da tutti i partecipanti trae ispirazione dall’enciclica del Papa Francesco “Laudato sii” la cura della Casa Comune, ponendo l’attenzione sull’ambiente.

La mia Scuola: L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Rotundi-Fermi” ha realizzato il progetto in due fasi: Adotta l’aula , Adotta la città
Con adotta l’aula ciascuna classe che ha partecipato ha reso la propria aula bella e accogliente, dopo averla pulita ha realizzato un murale seguendo la propria creatività.

La finalità: educare alla responsabilità e all’autonomia.

Il progetto Adotta la città dal nome: Il filo di Arianna, molto articolato, con il patrocinio del Comune ha avuto il fine di sensibilizzare al senso civico e ad accrescere il senso di appartenenza alla propria città. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di segnalare il degrado delle periferie per pensare ad una riqualificazione di esse.

Si sono tenuti gli interventi di Don Alessandro Colasanto e dei giovani della Cooperativa Sociale “Il mulino di Gragnano” e stasera alle ore 19.00 si terra la proiezione dei filmati realizzati dagli studenti

Durante tutta la manifestazione gli alunni dell’Istituto “Fermi – Rotundi” di Manfredonia dipingeranno le fioriere della Piazzetta Mercato.

La piazza è decorata con i lavori realizzati dagli alunni che hanno partecipato al progetto.

 

Foto in anteprima di Bruno Mondelli Giuliani

unnamed

Adotta l'aula Adotta l'aula2 FOTO PIAZZE

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Buongiorno.
    Che non ci si limiti alla “settimana” per motivazioni economiche, e ci si ricordi che l’ esistenza umana è tutto un percorso educativo…
    dalla morale, ai lavori, dalla vita pubblica alla vita privata…
    Grazie per l’ attezione e la possibilità d’ intervento…
    Ricordo la fede in Dio e in Gesù Cristo figlio di Dio…
    Domenico Pio La Forgia.

    Domenico Pio 27/04/2016 16:11 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com