Sabato 27 Aprile 2024

L’ I.C. Don Milani Uno + Maiorano celebra l’Italian Internet day

0 0

Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro Nazionale Universitario per il Calcolo Elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Trenta anni dopo, per ricordare le gesta di chi ci ha creduto per primo nel successo della “rete”, si è deciso di celebrare l’evento con manifestazioni che avessero lo scopo di far conoscere la rete per utilizzarla al meglio.

Nel nostro territorio, soltanto l’Istituto comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” ha colto l’occasione offerta dal Piano Nazionale per Scuola Digitale per organizzare l’ “italian internet day”. Una due giorni, 30 aprile e 2 maggio, che vuole approfondire il ruolo di internet, il suo valore formativo ed educativo, le potenzialità nel rispetto di un uso responsabile e consapevole delle “rete”.

Il 29 aprile 2016, dalle 10.30 alle 12.00, agli alunni di prima, seconda e terza classe si recheranno a teatro accompagnati dai docenti in servizio per assistere ad un percorso, guidato da una serie di slides, dal titolo “Il ruolo di internet come ruolo formativo ed educativo”.

Il 2 maggio 2016, invece, dalle 16.00 alle 17.00, presso il laboratorio di informatica della Scuola Don Milani uno, con i genitori si parlerà del delicatissimo tema del Cyberbullismo, e dell’uso responsabile e consapevole di internet da parte dei più giovani.

Entrambi gli incontri saranno guidati dalla Animatrice Digitale, prof.ssa Giovanna Ghislaine Murgo, un esempio di come un po’ per necessità un po’ per passione in pochi anni si possa imparare a sfruttare le notevolissime potenzialità della rete senza sottovalutare i rischi a cui la stessa ci sottopone.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com