Sabato 27 Aprile 2024

Il poliziotto, un amico in più

0 0

Lo scorso 22 aprile, le classi 5^E /5^F dell’I.C. “San Giovanni Bosco” di Manfredonia, guidate dalle insegnanti Teresa di Bari, Anna Maria Mantuano e Silvia Pellegrino, si sono recate a visitare il locale Commissariato di P.S. nell’ambito di un progetto di conoscenza delle forze di Polizia che vigilano sul territorio.

Grande sorpresa ha suscitato in tutti la calorosa accoglienza dei poliziotti che hanno donato ai bambini e alle maestre un cappellino con il logo “Il poliziotto, un amico in più”, proprio per sottolineare il fatto che bisogna guardare alle forze dell’ordine come ad amici che sono al servizio della comunità per tutelarla e proteggerla.

L’attenzione dei bambini è stata subito attirata da alcune volanti della Polizia stradale dotate dei più moderni dispositivi per il controllo e la regolazione della mobilità su strada. All’interno, poi, gli alunni hanno visitato la sala operativa, con il centralino, per accogliere le richieste di emergenza e gli schermi con cui si controlla, attraverso telecamere distribuite in tutta la città, la situazione in tempo reale; l’ufficio passaporti, dove hanno assistito in diretta alla creazione di un passaporto per un ragazzo; la sala della scientifica, dove hanno visto come si rilevano le impronte digitali e si fanno le foto segnaletiche, e infine, la sala riunioni dove alcuni poliziotti hanno parlato delle problematiche legate all’età preadolescenziale, come ad esempio, il bullismo e il cyberbullismo. Non sono mancate le domande su questo tipo di lavoro, da parte degli alunni, a cui gli agenti hanno risposto con onestà e chiarezza. A conclusione di questa interessantissima giornata c’è stato anche un momento di festa con torte, dolciumi e vari gadget offerti dai poliziotti che i bambini hanno molto gradito.

   Si ringrazia il Dirigente del Commissariato, dott. Agostino De Paolis e tutti i poliziotti che hanno fatto sì che questa giornata resti indelebile nel ricordo dei nostri ragazzi. Magari da questa esperienza, che tanto li ha coinvolti ed entusiasmati, potrebbero nascere futuri poliziotti. Perché no? Noi ce l’auguriamo, così come ci auguriamo che le nuove generazioni imparino a rispettare ed apprezzare coloro che per la nostra sicurezza operano ogni giorno.

(Ins. Teresa di Bari – I.C. “San Giovanni Bosco” – Manfredonia)

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com