Venerdì 29 Marzo 2024

Grandissimo risultato per Dario Santoro ai campionati italiani sui 10km su pista

0 0

Vince il titolo di Campione Italiano EL MAZOURY Ahmed delle FIAMME GIALLE con il crono di 28:43.18 precedendo di quasi un minuto SALAMI Najibe Marco dell’ESERCITO con 29:40.81 e CARUSO Daniele del CLUB ATLETICO POTENZA con il crono di 29:44.12.

Grandissimo risultato per Dario Santoro! 29’55” sui 10km ai campionati italiani nella pista del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza! CAMPIONATI ITALIANO ASSOLUTO E PROMESSE M/F 10.000m SU PISTA Dario Santoro contentissimo per essersi piazzato 12° a soli 11 secondi dal podio, dopo un periodo di gare impegnative compresa la maratona di Roma.

E’ contento Dario e sa che per fare bene è importante definire gli obiettivi e decidere la gara importante per prepararsi esclusivamente per quella gara con gli allenamenti appropriati e specifici in modo da ottenere il massimo risultato possibile. Per ora si sta sperimentando partecipando alle diverse gare e comunque ben figurando anche grazie al suo allenatore Armando Martini che in quest’occasione ha avuto modo di osservarlo in gara direttamente sul posto vivendo a Roma.

Sono tanti i fan di Dario, me compreso, e come dice Dario forse c’è qualcuno che rema contro ma questo non impensierisce Dario, lui sa che deve far bene ed è tanto motivato.

Ecco cosa dichiara a seguito della sua prestazione: “E ANCHE QUESTA È FATTA…ALTRO PICCOLO TASSELLO CHE SI AGGIUNGE…29’55” IN UNA DELLE GARE DOVE NON MI TROVO PROPRIO A MIO AGIO CIOÈ,IN PISTA,PERÒ PER MIGLIORARE C’E’ BISOGNO SOPRATTUTTO DI QUELLA…DOPO UN MESE INTENSO DI GARE FATTE OGNI DOMENICA A PARTIRE DALLA MARATONA FINO A IERI SENZA NESSUNA PAUSA RIPOSO…MI RITENGO IN PARTE CONTENTO CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE C’E’ ANCORA TANTO DA MIGLIORARE…GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE TIFANO per ME…E AI GUFI DICO CHE VOI SIETE LA MIA FORZA…e ringrazio dell’ospitalità Michele Totaro e consorte e Pasquale Prencipe che ogni volta che sono a Roma si dedicano e si rendono disponibili.”

Dario, in forza all’Atl. Potenza Picena ed ex A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia, trionfatore nel novembre scorso ai Campionati Italiani di Maratona svoltisi a Ravenna, vanta sulla distanza della mezza maratona un personale di un’ora e cinque minuti! Ma ora è in crescita, determinato ed allenato da Martini, un grande e sensibile allenatore.

Dario ha scoperto la passione della corsa grazie al suo professore di educazione fisica della scuola superiore: “Abbiamo iniziato a fare degli allenamenti extra scolastici 2 volte a settimana, vincendo il titolo regionale scolastico e approdando alle nazionali”.

All’inizio c’è bisogno di qualcuno che ti indirizza, che intravede delle qualità da coltivare e poi il resto viene da solo con la passione e le emozioni che si sperimentano.

Crederci sempre ed andare avanti, la forza di volontà, l’impegno, la passione, la costanza sono le chiavi del successo.

Dario sa che sono tanti gli elementi che contribuiscono al benessere e alla performance, anche un buon approccio mentale, e un corretto stile di vita.

Per essere campioni c’è bisogno di essere supportati da amici, famigliari, istituzioni, e continuare a credere in quel che si fa ed andare avanti con impegno e determinazione.

Io stesso ci credevo in un risultato sotto i trenta minuti ed alla vigilia della sua gara ne parlavo con un paio di amici, e così è stato, una mattonella alla volta per costruire il suo successo, ha 25 anni e può ancora migliorando comprendendo quali possano essere i suoi punti di forza e le distanze più consone per le sue caratteristiche. Alla terza maratona non è contento del suo crono più alto rispetto alle aspettative comunque lo scorso anno ha centrato il titolo di Campione Italiano di Maratona.

Matteo SIMONE
www.psicologiadellosport.net

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com