Venerdì 26 Aprile 2024

Patto per la Puglia. Campo: “Grande opportunità per la Puglia; le scelte fatte saranno migliorate, a partire da Treno-Tram e piattaforma di Incoronata”

0 0

Dichiarazione di Paolo Campo, vice presidente Commissione Affari istituzionale del Consiglio regionale

Il Piano per il Sud è una grande opportunità per la Puglia; a patto che ci si occupi e preoccupi di far avanzare opere che abbiano strategicità per la Capitana e la Puglia e non di far svettare il campanile.

E’ fuori di dubbio che la versione attuale sia stata condizionata dalla significativa riduzione delle risorse pubbliche disponibili e dalla contrazione dei tempi della decisione. Tanto è vero che non tutti gli assessori erano presenti alla seduta di Giunta che ha deliberato il Patto per la Puglia.

Ciò non pregiudica alcuna scelta fatta in passato a livello territoriale con il grande lavoro di concertazione e programmazione da cui è scaturita la pianificazione strategica Capitanata 2020, in larga parte colto nel documento approvato.

L’ipotesi di Piano può e deve essere migliorata. Ne sono convinto ed ho espresso questa opinione nel gruppo del Partito Democratico e nel confronto interno alla maggioranza, riscontrando la sincera condivisione anche del presidente della Regione.

Sono fermamente convinto che esistano tutte e per intero le condizioni per ottenere la valorizzazione del moviento turistico e il riassetto urbanistico connessi al progetto del Treno-Tram e della piattaforma intermodale di Incoronata. Certo non perché rappresentano i desiderata del territorio; ma perché sono progetti e proiezioni lungamente meditate e di grande impatto per l’intera Puglia, riconoscendo alla Capitanata il ruolo strategico di cerniera di rotte e corridoi europei.

Ci sono tutte le condizioni affinchè il tema possa essere rapidamente ripreso e assolto; evitando le polemiche e impegnandoci tutti nel lavoro di approfondimento di questioni che, per ragioni contingenti, non è stato svolto fino in fondo.

Allo stesso modo, sono convinto che le scelte fondamentali sull’assetto infrastrutturale della Capitanata non possano essere rimesse alla ricerca di ulteriori fondi o all’elaborazione di strumenti di cui non c’è contezza, nè tantomeno possono essere affidati alla generosità e alla creatività di soggetti territoriali privati. A me non pare che il sistema imprenditoriale locale e regionale sia in grado di sostenere fino in fondo lo sforzo finanziario necessario, altrimenti non staremmo qui a parlare della necessità di fondi pubblici per lo sviluppo della Capitanata e della Puglia.

 

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • Ma pensa a parlare al telefono in piazza che è l’unica cosa che ti riesce!!!

    Alessandro Totaro 04/06/2016 20:37 Rispondi
  • L’avete votato e tenetevelo tanto Lui come altri non conta niente a Bari avevamo in lista alle regionali gente di Manfredonia con i c., Ospedale verso chiusura, Treno tram ti attacchi al t., porto industriale verso chiusura, contratto d’area fallito, agricoltura morta, pesca diminuzione della barche del 50%, votateli tanto è il governo che ci meritiamo c’era un volta Manfredonia.

    pd pentito 04/06/2016 17:43 Rispondi
  • L’avete voluto e tenetevelo.

    Indignato 04/06/2016 12:42 Rispondi
  • CHI E’ COSTUI……BOH.

    ORZOWAI 03/06/2016 6:27 Rispondi
  • I nostri politici sono tutti uguali, senza capo ne coda, ogniuno di loro, una volta raggiunta la poltrona, fa e disfa secondo il proprio interesse, per questo al sud siamo talmente in dietro, talmente fuori da ogni prospettiva di futuro, nonostante i milioni di euro avuti dal governo e dall’europa, per cui dovremmo cacciare tutti questi politicanti dalla nostra terra ed esiliarli a vita,   sicuramente la puglia poteva essere la regione più industriosa e moderna del sud. Chiedo come mai non viene creata una cabina di regia fatta da gente seria come Cantone, al quale affidare i fondi destinati poi a cantierizzare le grandi e piccole opere pubbliche che sono a progetto. Bisogna smettere di governare alla carlona pur di scroccare soldi pubblici.

    Antonella 02/06/2016 9:20 Rispondi
  • Ma che ha detto?Possibile che una città di 60 mila abitanti abbia solo 4 corse di un treno e 6 mila autobus sovvenzionati dalla regione?

    Roberto 02/06/2016 8:34 Rispondi
  • che gli assessori non tutti erano presenti è più che normale.
    per la questione del treno-tram, attualmente quando vedo quella struttura a siponto mi richiedo sempre quale sia l’utilitàe a cosa possa servire, e sopratutto tutti quei soldi spesi potevano servire per altre opere cittadine

    pietro 01/06/2016 20:14 Rispondi
  • è dopo 1 anno che scaldava la poltrona alla regione con solo 2 proposte di legge presentate è tornato a farsi vivo. E le stelle stanno a guardare

    Per le attività:
    Paolo Campo
    Proposte di Legge: 2
    Interrogazioni: 0
    Interpellanze: 0
    Mozioni: 0
    Ordini del giorno: 1

    matteo 01/06/2016 18:16 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com