Venerdì 19 Aprile 2024

"Gal&Start": dall'analisi alla strategia

0 0

Incontro pubblico a Barletta per la presentazione dell’analisi di contesto e swot

A conclusione delle prima fase di apprendimento sociale, che può essere definita “della conoscenza”, il Gal Daunofantino, con un incontro pubblico previsto a Barletta, presso il Future Center in Viale Marconi 39, sabato 25 giugno alle ore 10:30, prosegue l’attività di animazione territoriale “Gal&Start”.

Propedeutico alla stesura del PAL 2014-2020, l’incontro sarà l’occasione per illustrare il lavoro svolto dai tavoli ristretti prima con le associazioni di categoria e poi con gli amministratori comunali dell’area daunofantina, e per disegnare il quadro emerso dagli spunti dei tavoli tematici e dalle swot online e offline.

Gli incontri informativi, hanno visto la condivisione di forze economiche, sociali e ambientali, sia pubbliche che private, enti locali, stakeholder del territorio e soprattutto della popolazione, intravedendo nella partecipazione dal basso la strategia vincente per la nascita di un piano che scaturisca da un dialogo con il territorio e tenga conto dei reali fabbisogni dei soggetti locali interessati.

Presso l’incubatore di Viale Marconi (ex distilleria) sarà presentata l’analisi di contesto e SWOT dell’Area Gal sui temi (Turismo e Cultura, Commercio e Artigianato, Agricoltura e Pesca) sviscerati nel corso di questa prima fase dedicata.

Si passa dunque dall’analisi alla strategia. Prenderà avvio difatti una seconda fase, nell’ambito della quale avranno luogo laboratori urbani oltre che una consultazione on-line per la raccolta di idee progetto attraverso la community e la piazza. Sul sito web del Gal, www.galdaunofantino.com , è stata creata a tal fine, ed è già operativa, una piattaforma di e-partecipation in cui è presente la scheda da compilare per la raccolta delle idee e proposte progettuali “LA TUA VISION” sulla base della quale verranno definite le linee strategiche e di intervento. Le schede, oltre che attraverso il form on line, saranno raccolte durante le iniziative cittadine che verranno organizzate nei sei comuni appartenenti il territorio del Gal Daunofantino. Sarà svolta  attività di informazione e somministrazione dei questionari per il coinvolgimento della comunità locale, a disposizione di chiunque vorrà rendersi protagonista del futuro del territorio.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com