Venerdì 26 Aprile 2024

Ginnastica artistica Manfredonia: la Gymnasia ospite del Centro Olimpico di Trieste

0 0

Si è tenuto dal 18 al 22 luglio 2016, un allenamento collegiale estivo di ginnastica artistica femminile presso il polo tecnico nazionale e centro di preparazione olimpica di Trieste.

La Società Ginnastica Gymnasia ha preso parte a questo allenamento con due giovani promesse: Siria Guerra, classe 2008, e Claudia Balzano, classe 2005. Entrambe guidate dal tecnico Federica Iantosco, cordinatrice della società ginnastica Gymnasia, hanno dedicato una settimana di duro lavoro al perfezionamento e al lavoro tecnico del settore agonistico e di alta specializzazione, in previsione dei nuovi programmi tecnici federali 2017.

E’ stata proprio Federica a raccontarci questa settimana.

“E’ stata un esperienza unica, in tutti i sensi! La fortuna più grande è aver avuto la possibilità di allenarsi con Tecnici di altissimo livello come Diego Pecar e Teresa Macrì, che ormai da 35 anni accompagnano la società Artistica’81 ai vertici delle classifiche italiane nel campionato di serie A1. Diego Pecar è il direttore tecnico regionale del Friuli Venezia Giulia e tecnico nazionale e internazionale FGI, convocato da vari anni con la squadra nazionale per gare e raduni collegiali in qualità di allenatore. Teresa Macrì è tecnico nazionale, giudice internazionale e direttrice regionale di giuria del Friuli. Come dire… Per imparare bisogna seguire i migliori!

Le bambine fin da subito si sono trovate catapultate in un mondo a parte, un mondo che segue la preparazione di bambine che entrano in palestra con il sogno delle Olimpiadi. Non erano ancora pronte a questa rigidità e a questa cura dei dettagli! Si sono susseguiti momenti di sconforto (la più piccola ha comunque 8 anni ed essere lontana da casa non è stato facile) a momenti di forti emozioni.  Hanno avuto la possibilità di confrontarsi con bambine di livello e di ascoltare preziosi consigli da ginnaste del calibro di Federica Macrì, campionessa europea 2006 e ginnasta olimpica a Pechino 2008, e Tea Ugrin, campionessa italiana 2013 e 2015 e vincitrice della medaglia d’argento a squadra ai Campionati Europei di Bruxelles 2012.”

L’Artistica ’81 Trieste è una società che con i suoi tecnici internazionali, da 35 anni opera nel settore della ginnastica artistica di alto livello: centinaia di bambine e bambini iscritti ogni anno, 8 medaglie azzurre, 2 olimpiadi (Sydney 2000 e Pechino 2008), 2 ori, 1 argento e 4 bronzi europei, 5 mondiali e numerosi titoli italiani.  Le ginnaste della Gymnasia hanno seguito il sistema di preparazione delle giovani ginnaste venendo a conoscenza del metodo di lavoro utilizzato con le ginnaste olimpiche.  Mai prima d’ora la ginnastica artistica a Manfredonia ha avuto l’occasione di estendere i suoi orizzonti in panorami di così alto livello.

“Seguire queste bambine non è stato facile. – racconta Federica Iantosco – Far sentir loro la mia presenza e la mia motivazione è stato fondamentale. Per le bambine sono state giornate difficili ma hanno continuato ad essere motivate nonostante la fatica e le difficoltà. Siamo certi di esser tornati a casa con un bagaglio cosi pieno e zeppo di informazioni che sarà quasi difficile da contenere!! Abbiamo curato e continueremo a curare tutti gli aspetti tecnici e didattici fondamentali per una ginnastica di qualità, ancora piu forti e motivati di prima!!! A fine settimana quasi non volevano più rientrare a casa e adesso non vedono l’ora di tornare in palestra per mettere in pratica gli insegnamenti. Obiettivo raggiunto!”

Forza Gymnasia e  Forza piccole! Chi ben comincia é a metà dell’opera!!

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com