Sabato 27 Aprile 2024

Scuola. Bordo (Pd): Correggere eventuali errori ma algoritmo non puo' nulla contro 'eccedenza' prof Sud

0 0

“Secondo ‘Tuttoscuola’, che ha realizzato un studio accurato sull’assegnazione delle cattedre in virtù della ‘Buona Scuola’, oggi ripreso da Stella sul Corriere della Sera, ‘soltanto il 38% di docenti meridionali ha trovato sede nella propria regione, mentre il 62% è rimasto fuori. Al contrario, il 74% dei docenti nati nel Centro-Nord è rimasto nella propria regione. E questo perché i docenti meridionali sono 30.692 ma i posti a disposizione al Sud sono 14.192’. È evidente che 14.192 sedi disponibili nel Mezzogiorno non possono accogliere 30.692 insegnanti.Inoltre, sempre secondo ‘Tuttoscuola’, ‘maestri e professori ‘in eccedenza’ nel Mezzogiorno sono complessivamente 16.500, quelli che mancano al Centro- Nord 17.628″. Tradotto: nel settentrione c’è il 67% in meno di insegnanti rispetto a quelli che servono, al sud quasi il 54% in più. Con questi dati era impossibile trovare un algoritmo che potesse consentire a tutti i docenti meridionali di rimanere nella propria regione”. È quanto scrive, su Facebook, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, deputato pugliese del Pd.

Bordo però mette in guardia: “Tuttavia, se il sistema utilizzato dal Miur per assegnare le sedi ha commesso degli errori, premiando ad esempio qualche docente a danno di altri, bisogna immediatamente intervenire per correggerli. Le ingiustizie non sono tollerabili”.

“Una cosa però sono gli eventuali errori, che come ho detto vanno corretti, altra cosa è dire che siamo di fronte ad un esodo biblico degli insegnanti dal sud verso il nord. I dati di ‘Tuttoscuola’, lo ribadisco, ci dicono chiaramente che, per mancanza di cattedre, non tutti i docenti meridionali potevano rimanere nel proprio territorio. Circoscriviamo allora il problema agli eventuali errori da correggere ed evitiamo, come ormai sempre più spesso accade, di parlare di tutt’altro al solo scopo di fare propaganda contro Renzi e il governo” conclude Bordo.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Cosa gliene importa all’on. Bordo di ciò pensate voi, che pensiamo noi, che pensano i suoi concittadini! Prima con il PORCELLUM ed ora con l’ITALICUM, la sua elezione in parlamento dipende solo da Renzi. Dopo essere stato supporter di Folena, poi di D’Alema, quindi capo-sostenitore provinciale di Bersani, ora è passato sotto il sooldo di Renzi. Sono loro il suo passato, il suo presente ed il suo futuro. Di quello che pensiamo non gliene impipa un tubo. Ecco perché bisogna votare NO al prossimo referendum, voluto da Renzi per mantenere nelle sue mani tutto il potere.

    il bello viene ora 12/08/2016 9:20 Rispondi
  • forse sarebbe più corretto sapere quanto ci è costato l’algoritmo e quanto pagheranno i responsabili degli eventuali errori. tanto per non continuare con l’immunità per “i nostri”

    razionalista 11/08/2016 19:26 Rispondi
  • “LE INGIUSTIZIE NON SONO TOLLERABILI” sentenzia l’onorevole Bordo.
    Non credo che si riferisse ai megastipendi e privilegi vari dei parlamentari.

    fede 11/08/2016 19:18 Rispondi
  • Stavo per scrivere ma i tre concittadini che mi hanno preceduto hanno espresso gli stessi miei pensieri, in particolare Macelleria Sociale. Bravi amici, anche se trovare gente con cui si è d’accordo non elimina l’amarezza delle ingiustizie, dell’arroganza dei politici.

    censore 11/08/2016 19:14 Rispondi
  • Ma questo qua ha mai lavorato in vita sua? Che pacchia!

    Obiettivo 11/08/2016 14:51 Rispondi
  • Peccato che l’algoritmo non lo applicano a voi che percepite 20.000 euro al mese più tante privilegi gratis e dulcis in fondo pensione anticipata con pochi contributi! Gli insegnanti trasferiti fuori sede non hanno mica la vostra mensa dove mangiate roba pregiata a pochi euro e i vostri rimborsi spese. Non sono un insegnante e non ho interessi a difendere la categoriaQuesta macelleria sociale si ritorcerà contro di voi che vivete nel vostro castello dorato e al di fuori di ogni situazione reale.

    MACELLERIA SOCIALE 11/08/2016 13:21 Rispondi
  • Caro onorevole, sempre preciso e circonciso.
    Che cultura, pure di scuola commenta!
    Onorevole,sto segreto glielo voglio proprio rivelare:mio figlio ha sei anni e a differenza dei suoi amichetti di scuola, che da grandi vogliono fare , chi il pilota, chi l’architetto, chi il falegname e chi l’astronauta etc, lui vuole fare il “Bordo”.
    Hai capito a ijss…
    Questo la sa lunga, ha già capito tutto della vita.
    Mia suocera, come al solito, non è d’accordo. Lei vuole che faccia il medico per dedicarsi al prossimo e curare gratis chi non può permettersi le cure private.
    Mah, valla a capire a questa. A proposito, buone vacanze. Meritatissime.
    Cordialità

    Immacolata Sottolano 11/08/2016 12:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com