Giovedì 25 Aprile 2024

Piazzale Tommasino – Maestro Gelatiere

0 0

E’ il piazzale antistante lo stadio Miramare, tra via dell’Arcangelo, Via S. G. Bosco e via E. Fieramosca che l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare a un nostro benemerito concittadino che ha dedicato la sua operosa e intensa attività alla preparazione del gelato del quale un po’ tutti siamo ghiotti, che per oltre mezzo secolo ha deliziato il palato dei buongustai. Questi è Tommaso Rinaldi, in arte Tommasino, maestro gelatiere. Il sindaco Riccardi, dopo lo scoprimento della targa, presenti i familiari e un numeroso pubblico, nel tracciare un breve profilo del nostro concittadino, scomparso nel 2005, ha ricordato che sin da ragazzo Tommasino ha lavorato nel settore. Nel 1952 si mette in proprio aprendo un chiosco dove trovasi ancora oggi. Cinque anni prima della sua scomparsa Tommasino decide di fare le cose in grande, la realizzazione di un laboratorio attrezzato per la produzione della rinomata cassata “Tommasino”, oltre ai tanti dessert distribuiti su tutto il territorio nazionale e anche all’estero dando così lustro alla città.

Ogni dedica,- conclude il sindaco Riccardi – oltre a celebrare degnamente le doti, l’impegno, i gesti e le produzioni di insigni concittadini, ha una ricaduta sociale, perché nella memoria collettiva fortifica l’identità culturale, e educativa, perché offre alle giovani generazioni significativi modelli di comportamento condivisi e da emulare”.

Matteo di Sabato

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Io se fossi stato il sindaco avrei denominato la zona…parcheggio Giuda sipontini!!

    Sfasciatripp 15/08/2016 12:39 Rispondi
  • Un giusto riconoscimento. Per una volta, bravo sindaco.

    antonio 01 51 15/08/2016 10:12 Rispondi
  • Cambiate il nome al glorioso Miramare e chiamatelo Miragas farabutti!

    Cittadino indignatissimo 14/08/2016 12:47 Rispondi
  • Questa inaugurazione e le altre sono mirate per il controllo della cittadinanza, ai nostri politici interessa che si faccia il Deposito di Gpl più grande d’europa senza che ci siano forti proteste.

    DISTRUZIONE MANFREDONIA: ULTIMO ATTO 13/08/2016 12:33 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com