Venerdì 29 Marzo 2024

Mille di queste notti gran finale

0 0

La lunga notte del teatro sotto le stelle. mille di queste notti gran finale venerdì 26 agosto per la rassegna estiva che ha spalancato i cancelli degli ipogei capparelli di manfredonia. in programma 2 spettacoli d’eccezione

Venerdì 26 agosto sarà l’ultima sera della rassegna estiva Mille di queste notti, organizzata da Bottega degli Apocrifi e dal Comune di Manfredonia all’interno del Programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della Puglia. (FSC 2007-2013 – APQ RAFFORZATO “Beni e Attività Culturali)

Per il gran finale gli Ipogei Capparelli ospiteranno nella stessa sera due spettacoli di grande qualità

Alle 21.30 andrà in scena BOCCHE DI DAMA, di e con Angela De Gaetano, attrice che il pubblico del Teatro “Lucio Dalla” ha già avuto modo di ammirare nella scorsa stagione nell’apprezzato spettacolo “La bisbetica domata”.
SULLO SPETTACOLO
Margherita, alla vigilia del suo matrimonio, sola nella sua stanza, non riesce a prendere sonno…
… Le bocche di dama sono piccoli dolci a forma di cupola, composti da pasta savoiarda e crema, ricoperti da glassa di zucchero e decorati da una ciliegina rossa. Questi dolci, che il Salento ha in comune con la tradizione siciliana, sono legati alla commemorazione del martirio di Sant’Agata, che subì il taglio della mammella, e spesso sono prelibatezze presenti in occasione dei festeggiamenti nuziali. Il dolce, per via della sua forma, è ritenuto simbolo di femminilità. Il titolo Bocche di dama vuole evocare, al tempo stesso, la leggerezza di un evento festoso, ma anche l’atrocità della violenza sulla donna.

Alle 22.45 le luci si accenderanno su PER GRAZIA RICEVUTA, il particolarissimo spettacolo dei Teatri 35 di Napoli che evocheranno per noi suggestivi Tableaux vivants ispirati alle opere di Caravaggio
SULLO SPETTACOLO
Morbidi drappeggi e muscoli tesi. Lame, frutti e odore d’incenso.
Attori come attrezzisti, scenografi e modelli del pittore.
Piume e pesi in sospensione.
Il silenzio sacrale profanato dal ritmo della costruzione.
Le tele si compongono sotto l’occhio dello spettatore coinvolto in un’esperienza mistica e sensoriale.
Caravaggio si sente, si assapora, si tocca, si respira, si vede.

BIGLIETTO UNICO PER L’ACCESSO AI DUE SPETTACOLI € 8,00

Nell’intervallo tra i due spettacoli sarà possibile – con un costo di € 4,00 – prendere parte a una DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI LOCALI organizzata dal panificio Farina del mio sacco di Roberto Rinaldi.

DISPONIBILITA’ DI PARCHEGGIO GRATUITO NEI PRESSI DEGLI IPOGEI
SERVIZIO GRATUITO DI NAVETTA con due corse, alle ore 20.30 e alle ore 21.00 (Partenza: PIAZZA MARCONI; fermata intermedia: CHIESA SAN CARLO)

INFO E PRENOTAZIONI BOTTEGA DEGLI APOCRIFI
0884/532829 – 335/244843

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com