Venerdì 29 Marzo 2024

“FINISTAGE. Artisti in azione” il 4 ottobre

0 0

Il giorno 4 ottobre il Grand Tour delle esperienze artistiche di Capitanata apre ancora le porte al pubblico con l’iniziativa dal titolo: “FINISTAGE. Artisti in azione”, rivolgendosi in particolare al pubblico dei bambini.

Col termine “finissage” si intende di solito indicare non la fine di una mostra, ma il massimo apice della sua attività espositiva.

Non una fine quindi, bensì una condivisione di tutte le esperienze e le idee circolate da luglio ad oggi lungo il percorso attivo dell’itinerario espositivo.

Cosa è dunque “Finistage” (con la “t” nel mezzo)?

E’ un gioco di parole con “finissage” e “stage”. E’ l’occasione di condividere esperienze sul campo, all’interno di uno spazio espositivo, con gli artisti in azione. In attività.

Il 4 ottobre presso le ex fabbriche di san Francesco vedrete dunque, e sentirete, gli artisti dal vivo, scolpire, modellare, disegnare, fotografare, dipingere, ognuno con la propria attitudine, per dare vita ad un laboratorio creativo, ad una fabbrica di gioia per la collettività.

Artisti professionisti, visitatori, bambini, alunni, tutti insieme daranno vita ad una esplosione di attività: tanti particolari stage aperti a tutti, soprattutto ai più piccoli. Saranno presenti lo scultore Jim Picco con materiali per il riuso; lo scultore Leonardo Scarinzi con l’argilla; lo scultore Marco Baj con la pietra del Gargano; il pittore Salvatore Bruno; l’illustratrice Daria Kirpach; il fotografo Alfonso Galluzzo; il musicista Aldo Grillo.

Una giornata dedicata al contemporaneo, ricca di sollecitazioni, imperdibile occasione di sperimentare da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte viva di oggi.

La promozione della cultura contemporanea rivolta agli interpreti del futuro: ai bambini.

Un laboratorio di idee, di creatività che annulla le distanze tra eventi culturali e pubblico.

L’incremento in termini di partecipazione che la mostra “Capitanata Grand Tour – Ex Fabrica” ha registrato, ha dimostrato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che il mondo contemporaneo rivolge all’oggi ma soprattutto al futuro, quando si tratta di coltivare autenticamente la necessità di esprimersi dei cittadini.

L’invito per il giorno 4 ottobre è dunque, ancora una volta, rivolto a tutti, per condividere un’esperienza reale, con l’arte viva, una giornata dedicata alla cultura contemporanea e allo stare insieme.

L’evento del 4 ottobre patrocinato dal Comune di Manfredonia, sostenuto dall’Agenzia del Turismo di Manfredonia, organizzato da Andrea Pacilli Editore – JamArtProject, curato da Antonio Scotellaro, si avvale della collaborazione dell’Associazione “Babalaba” impegnata a promuovere e sviluppare la socialità tra le famiglie con i bambini attraverso l’organizzazione di attività ludico-ricreative e culturali. Una realtà dove crescita, socialità e aggregazione sono gli scopi perseguiti dal gruppo di mamme fondatrici della associazione.

Un finissage frizzante, dunque, sbarazzino, quello del 4 ottobre con il suo “Finistage”, dove l’originaria declinazione dello spazio – le Ex Fabbriche di san Francesco -, torneranno a formare, a informare, a trasferire i saperi in cambio di emozioni.

Trasformare piccoli centri in distretti attivi, sostenendo standard alti di qualità e continuità con le partnership istituzionali, questo è l’obiettivo di “Capitanata Grand Tour – Ex Fabrica”; aprire luoghi nuovi dove seminare idee per la crescita di una comunità, dove i luoghi diventano veri e propri catalizzatori di pubblico, di relazioni nuove fra generazioni, con propensioni a presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei.

Il valore degli eventi si basa sulle grandi occasioni di scambio, sulla vivacità e dinamicità organizzativa. L’arte del nostro tempo e il suo pubblico devono ritrovare complicità, empatie e ricerche continue di relazioni sempre più numerose, diversificate e interessanti, rivolgendosi fin dall’inizio alle nuove generazioni.

Anche per questo motivo, successivamente a martedì 4, le mostre di arte contemporanea di “Capitanata Grand Tour – Ex Fabrica”, presso la struttura della ex fabbrica di san Francesco a Manfredonia, rimarranno disponibili al pubblico per un periodo limitato solo prenotando una visita al numero 393.9160333.

Appuntamento quindi a Martedì 4 ottobre dalle 17:00 alle 21:00.

Vi aspettiamo.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com