Giovedì 28 Marzo 2024

Chiusa linea ferroviaria: autobus sostitutivi sulla Foggia-Manfredonia dal 12 dicembre

0 0

La Federazione Italiana Lavoratori Trasporti della Cgil fa sapere che dal 12 dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orario di Trenitalia, diminuiranno i treni regionali per Termoli mentre i treni sulla linea ferroviaria Foggia-Manfredonia, verranno sostituiti dai bus. “Siamo nettamente contrari a tale scelta che penalizza le popolazioni daune e provoca ricadute negative sui lavoratori del settore equipaggi, bordo e manutenzione di FSI”.

Per questo motivo Ruggiero Di Noia, segretario generale Filt Cgil Foggia-Bat, ha scritto all’assessore ai Trasporti e Lavori Pubblici della Regione Puglia, Giannini, alla Direzione Regionale Puglia Trenitalia SpA, Polla, ai sindaci di Foggia e Manfredonia e al presidente Provincia di Foggia. “Le ragioni economiche, ahimè, prevalgono sul sistema di mobilità territoriale che strategicamente prevede la modalità ferro centrale ed indispensabile per l’intera comunità locale. Non si possono incrementare le corse su gomma a discapito della modalità ferroviaria. Ancora una volta assistiamo a prese di posizione sbagliate che penalizzano quest’area pugliese e contraddicono le pianificazioni e i contenuti previsti nei vari piani generali di trasporto locale. Ne possiamo sentirci dire che si potrebbe trattare di qualcosa di “transitorio”.

Di Noia conclude: “Sappiamo bene che quando si chiude una linea ferroviaria non è poi così semplice ripristinarla e riaprirla. Chiediamo, con forza ed urgenza, di rivedere tale decisione non modificando il servizio ferroviario locale così come oggi effettuato”.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • E intanto qualche anno fa e stata riattivata la linea Foggia Lucera che trasporta i fantasmi

    teofilo 11/12/2016 20:05 Rispondi
  • Teniamoci strette le mutande che cercheranno di toglierci anche quelle.

    teofilo 11/12/2016 20:03 Rispondi
  • Una mossa probabilmente studiata a tavolino, visto anche l’ennesimo incidente di treno con gpl in Bulgaria! Allora se la tratta si deve chiuedete iniziata togliere l’armamanto dei binari a partire da Foggia!
    L’hanno chiusa quasi certamente per favorire in futuro il transito delle ferrocisterne! Speriamo solo che questo cazzo di mostrogas venga cacciato e forse ci ridaranno anche i treni!

    Sipontino 10/12/2016 22:20 Rispondi
  • Effettivamente il bello viene ora. Difatti quante cose belle stanno succedendo a Manfredonia. Ospedale ridotto ad un pronto soccorso. Treno soppresso. Paese sporco all’inverosimile. Deiezioni canine dappertutto con slalom dei cittadini sui marciapiedi. Però il solarium e’ ancora la’. Non aggiungo altro al lungo elenco di inefficienze di questo paese. Questo è quanto i nostri politici stanno facendo per Manfredonia, ossia un bel niente assoluto. Vergognosamente vergognosa questa situazione ma questo è il bello che ci stanno dando i nostri amministratori.

    Pasquino 10/12/2016 21:55 Rispondi
  • Complimenti al Sindaco e all’Amministrazione Comunale per quest’altra grande conquista. Per festeggiare il Sindaco si è anche vestito da cavaliere medievale….

    censore 10/12/2016 15:06 Rispondi
  • E’ un fallimento totale del trasporto locale. Il treno che fermava nel centro della città era un collegamento con il resto di Italia. Ci univa al mondo. Purtroppo Manfredonia è diventata una campagna e con gli anni ha perso tutto quello che aveva di bello. Non si può rimanere passivi a tutto ciò. Tutte le forze politiche dovrebbero impegnarsi con le loro forze per invertire tale tendenza. Rimanere passivi significa essere complice di tale disfattismo.

    matteo tomaiuolo 10/12/2016 13:54 Rispondi
    • pienamente d’accordo…

      caroleo 10/12/2016 15:31 Rispondi
  • Trasporti locali in condizioni assurde. E non parliamo del servizio sita Manfredonia Bari

    CITTADINO 10/12/2016 12:42 Rispondi
  • il treno tram viene ora 🙂

    lecchino 10/12/2016 12:30 Rispondi
  • I trasporti locali fanno veramente piangere. Spostarsi all ‘ interno della provincia è costoso e scomodo. Che dire dei bus di sita e ferrovie del gargano che partono tutti alla stessa ora mentre poi ci sono fasce orarie scoperte ? E’ chiaro che se si può si usa la propria auto.

    cittadina 10/12/2016 12:15 Rispondi
  • Evviva solo così potrà attivarsi la nuova stazione “Capparelli”…. Ne azzeccassimo mai una buona….!!!!
    Vuoi vedere che attueranno il progetto di eliminazione per la tratta dei soli treni passeggeri per poi darla alle ferrocisterne del Gas.
    Se cos’ sarà è proprio vero che alcuni politici/decisori hanno menti diaboliche per creare danni ai cittadini ed all’ambiente; e sì perchè il traffico su strada aumenterà come anche l’inquinamento e poi ciò dimostra che si coltiva sempre il famoso progetto del deposito.
    Spero tanto di sbagliarmi su tale ultimo aspetto…. ma a pensar male si fa peccato ma spesso si azzecca….

    svolta 10/12/2016 10:21 Rispondi
  • quando ero ragazzino il treno fermava davanti corso Manfredi!!!

    Adesso è sparito completamente.

    che tristezza!!!!!!

    matteo vitulano 10/12/2016 9:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com