Giovedì 25 Aprile 2024

Rinviato a giudizio Riccardi, condannato il prof. Panzone

0 0

Quattro anni e due mesi di reclusione e interdizione perpetua dai pubblici uffici per Luigi Panzone, il docente di tecnica bancaria e professionale accusato di corruzione e falso ideologico, in seguito all’inchiesta sugli esami truccati all’università D’Annunzio di Chieti-Pescara, per fatti risalenti al 2012. La sentenza di primo grado, nell’ambito del procedimento con giudizio immediato, è stata emessa dal tribunale collegiale di Pescara presieduto dal giudice Maria Michela Di Fine. Nella mattinata di ieri si erano tenute le repliche del pubblico ministero e delle difese. Il pm Valentina D’Agostino, che nell’udienza precedente aveva chiesto per Panzone una condanna a cinque anni di reclusione e l’interdizione dai pubblici uffici, ieri mattina ha depositato una memoria riepilogativa, contestando una serie di argomentazioni delle difese, a partire dalla presunta discrezionalità relativa alla valutazione dell’esame di lingua inglese, che secondo l’accusa sarebbe stato superato dal sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, grazie alle raccomandazioni di Panzone, nonostante solo 4 risposte su 70 che componevano il test risultassero esatte. I legali del docente universitario, Federico Squartecchia e Giovanni Cerella, che invece avevano chiesto l’assoluzione «perchè il fatto non sussiste», hanno ribadito le proprie argomentazioni, depositando anche una memoria difensiva. A giudizio dell’accusa, Panzone avrebbe accettato da Riccardi la promessa di 50mila euro, nonché il finanziamento di ulteriori somme necessarie a Panzone per riacquistare l’immobile dei familiari, o, comunque, l’impegno di Riccardi ad acquistare l’immobile anticipandone il prezzo. In cambio, Panzone si sarebbe impegnato per garantire a Riccardi il superamento degli esami universitari. Il docente, che era protestato e aveva un’impellente necessità di denaro, avrebbe dunque segnalato ad alcuni suoi colleghi il sindaco e sarebbe intervenuto per consentire anche all’imprenditore foggiano Michele D’Alba, che gli avrebbe consegnato 13 mila euro, di superare gli esami. Le pressioni esercitate da Panzone, per consentire a Riccardi e D’Alba di superare positivamente e agevolmente gli esami, sarebbero andate a buon fine, tanto che le prove sarebbero state superate senza neppure essere sostenute o in alcuni casi con uno sforzo minimo. Nell’ambito della stessa inchiesta Nicola De Marco, docente di inglese alla facoltà di Scienze manageriali dell’università D’Annunzio di Chieti-Pescara, è stato già giudicato con il rito abbreviato e condannato per falso a 5 mesi e 10 giorni. Ancora in corso di svolgimento, con il rito ordinario, il procedimento a carico di Riccardi, D’Alba e Joelle Touitou, compagna del professor Panzone.

Fonte Il Centro

Articolo presente in:
News

Commenti

  • mi chiedo sempre …ma chi sono questi che gioiscono sulle disgrazie altrui!? a mio parere possono esssere solo persone frustrate e rancorose sempre alla ricerca di qualcosa o qualcuno sul quale vomitare il proprio malevole giudizio ed aggingo a questi i noti ed ignoti detrattori abituali che non perdono l’occasione di attaccare a fin politici la persona del sindaco e mi riferisco ai 5stelle e al leader di manfredonia nuova sig. Magno i quali pensano di preparsi e spianare la strada per governare questa città seminando odio sospetti e vendetta come al tempo dei bizantini dai quali discnedono.
    A mio parere dovreste parlare di quello che fate e lasciarlo apprezzare agli altri anzichè giuducare sempre a male di quello che gli altri non sanno fanno o fanno male… questa città ha bisogno di pace e non di odio ed insana competizione politica…
    Un cordiale saluto a tutti per un sereno Natale

    Matteo 23/12/2016 8:56 Rispondi
    • Matteo, la prossima volta che vuoi fare delle congetture su qualcuno, prima assicurati di avere ragione, in questo caso facendo il nome del sig. Magno o chi per lui, rischi grosso, poiche il fango lo stai buttando tu sulla persona sbagliata, ti consiglio di rivolgere il tuo poco felice e inopportuno commento altrove, oltre, ti garantisco che dietro i tanti nick, si nascondono persone comuni, cittadini schifati che anche se con poco coraggio, vogliono lasciare un opinione sull’accaduto, cosa che non mi sento di condannare poiché se errore c’è stato, questo appartiene ai protagonisti e non a chi esprime liberamente un opinione.
      La saluto augurondo ogni bene.

      antonella 23/12/2016 9:44 Rispondi
    • Matteo come fai a parlare di disgrazie altrui? Forse la disgrazia e’ quella dei giovani che studiano, anche lavorando, per poter ottenere il famoso pezzo di carta. Certo che ci vuole un coraggio barbaro a difendere l’indifendibile. Non è che fai parte del cerchio o del sottopancia? Il dubbio nasce spontaneo.

      Pasquino 23/12/2016 13:11 Rispondi
  • Cosa serve a lui la laurea se ha deciso divivere di “POLITICA???

    Mimmo 22/12/2016 21:42 Rispondi
  • voglio vedere fin dove arrivera la faccia tosta del sindaco se si dimettera kon quella pancia ke si ritrova hahjahahaha

    luigi rinaldi 22/12/2016 20:25 Rispondi
  • Ma non hanno capito….il candidato aveva risposto al test convinto che fosse ITALIANO!!!

    censore 22/12/2016 18:20 Rispondi
  • Se per superare un esame ha dovuto pagare, figuriamoci per essere ELETTO….
    E ton pur a facc d prsndars alla proving !!!!!

    antonio 01 51 22/12/2016 16:00 Rispondi
  • Il.ns.sindaco, speriamo per poco, è riuscito a dare 5esami.in 7 giorni. È FANTASTICO

    Mimmo 22/12/2016 15:48 Rispondi
  • 4 risposte esatte su 70…ça va sans dire…

    Il cugino del professore 22/12/2016 12:41 Rispondi
  • bella, bellissima schifezza

    Vittorio 22/12/2016 12:33 Rispondi
  • E’ bene pregare per tutti loro,in modo che la Divina Misericordia li abbracci…Tutti siamo peccatori.Se c’e’ da pagare,paghino,ma evitiamo l’odio e la rabbia.Dio,Vero Giudice,provvedera’ a tutto…
    vincenzo dott

    vincenzo 22/12/2016 12:22 Rispondi
  • Il sindaco Riccardi rinviato a giudizio, che bellezz.
    E per giunta si candida alla provinciali, forza Manfredonia sosteniamo ancora una volta il sindaco…..
    V E R G O G N A V E R G O G N A ……

    squib 22/12/2016 12:21 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com