Giovedì 25 Aprile 2024

Le guardie ambientali di Manfredonia operative anche a Natale

0 0

Il nucleo operativo di Protezione Civile-Ambientale delle Guardie Ambientali Italiane di Manfredonia coordinate dal Responsabile Alessandro Manzella, nella giornata di ieri 25 Dicembre (Natale) ha individuato un abbandono di rifiuti in località la Castellana in agro di Manfredonia. L’abbandono di rifiuti è stato perpetrato in un’area appena bonificata, a ridosso dei tanti sacconi bianchi ancora presenti sul posto pieni di rifiuti a testimonianza che la bonifica è stata da poco effettuata. Importante è stato l’immediato intervento delle Guardie Ambientali e una volante della Polizia Locale giunta sul posto, subito dopo l’abbandono dei rifiuti che ha consentito il recupero di importanti elementi per risalire ai responsabili. In questi casi l’inquinatore oltre al pagamento del verbale di abbandono di rifiuti sul suolo gli può essere attribuito anche al pagamento delle spese sostenute per la bonifica dell’intera area. L’abbandono dei rifiuti, in generale, è una piaga che affligge numerose aree del nostro territorio nazionale. Spesso si preferisce scaricare ogni genere di rifiuto, per ovvie ragioni, in aree dismesse o considerate tali, poco frequentate e lontano da occhi indiscreti. Anche in zone ben organizzate, con servizi che prevedono il ritiro di rifiuti ingombrati a domicilio, si assiste sempre più spesso alla bruttissima abitudine di abbandonare ogni cosa dove capita.
A volte, le zone ove si getta di tutto, si trasformano in vere e proprie discariche a cielo aperto; tali siti, che interessano sia aree pubbliche che private, possono poi originare anche emergenze ambientali importanti, per esempio quando interessano aree coltivate o densamente abitate.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • noi manfredoniani di civiltà siamo a zero, un elogio a questi volontari che ci mostrano in continuazione il degrado del nostro paese

    pietro 30/12/2016 17:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com