Sabato 27 Aprile 2024

Pronto Soccorso e Guardia Medica, in caso di necessità

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Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da alcuni lettori in merito alla irreperibilità del servizio di Guardia Medica fornito dall’Ospedale di Manfredonia.

La Guardia Medica è quel servizio che in assenza del medico di famiglia, garantisce l’assistenza medica di base per situazioni che rivestono carattere di non differibilità, cioè per quei problemi sanitari per i quali non si può aspettare fino all’apertura dell’ambulatorio del proprio medico curante o pediatra di libera scelta. Il servizio è attivo nelle ore notturne o nei giorni festivi e prefestivi.
Il medico di continuità assistenziale può: effettuare visite domiciliari non differibili prescrivere farmaci indicati per terapie non differibili, o necessari alla prosecuzione della terapia la cui interruzione potrebbe aggravare le condizioni della persona. Rilasciare certificati di malattia in casi di stretta necessità e per un periodo massimo di tre giorni. Proporre il ricovero in ospedale.

Si accede telefonicamente o recandosi presso le sedi presenti sul territorio. Il medico di continuità assistenziale valuta sulla base del bisogno espresso e delle linee guida nazionali e /o regionali, se è necessaria la visita domiciliare o se rispondere tramite consiglio telefonico o visita ambulatoriale. Quando chiamare

Per problemi sanitari emersi di notte o nei giorni festivi e prefestivi, quando il proprio medico curante non è in servizio e problema di salute non ci permette di aspettare.

Il servizio è attivo di notte: dal lunedì alla domenica , dalle ore 20,00 alle ore 08,00 di giorno: nei giorni prefestivi dalle ore 10,00 alle ore 20,00. Nei giorni festivi, dalle ore 08,00 alle ore 20,00.

La Guardi Medica di Manfredonia risponde allo 0884.510216.

Quando non chiamare:
Per problemi di emergenza o di urgenza sanitaria
Per prescrizioni di esami e visite specialistiche

In caso di emergenza è disponibile il 118, il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica.

All’atto della chiamata è bene comunicare lo stato in cui versa il paziente così da potergli assegnare un Codice Colore.

Il Codice colore assegnato in fase di valutazione dello stato di salute del paziente, stabilisce la priorità da assegnare al paziente, in base alle sue condizioni.

I Codici colore assegnati durante il triage sono 4:

CODICE BIANCO: non c’è nessuna urgenza – il paziente non è in peridolo e non ha bisogno dell’intervento del pronto soccorso e può rivolgersi al proprio medico.

CODICE VERDE: urgenza minore – il paziente riporta delle lesioni (traumi minori, fratture, ecc) o lamenta dei sintomi che però non interessano le funzioni vitali, ma ha necessità di ricevere delle cure.

CODICE GIALLO: urgenza – il paziente presenta una parziale compromissione delle funzioni dell’apparato circolatorio o respiratorio, lamenta dolori intensi; non c’è un immediato pericolo di vita, ma necessita quanto prima di un controllo da parte del medico.

CODICE ROSSO: emergenza – indica un soggetto con almeno una delle funzioni vitali compromessa, che si trova in immediato pericolo di vita. Stato di shock, perdita di coscienza, respirazione interrotta, arresto cardiaco, emorragie e traumi molto gravi.

Altri Codici colore:

CODICE NERO: viene assegnato al paziente deceduto

CODICE ARANCIONE: indica che il paziente è contaminato e viene assegnato in presenza di un’emergenza NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico).

CODICE BLU: significa “funzione vitale compromessa” e viene assegnato fuori dal reparto ospedaliero, dal personale di soccorso che sta effettuando operazioni di rianimazione come il BLS (Basic Life Support) o la defibirillazione con defibrillatori automatici (DAE).

Durante l’’attesa può succedere che le condizioni del paziente vadano peggiorando; in questo caso è possibile cambiare il Codice colore, assegnandone uno fra quelli più urgenti.

Di solito all’interno del Pronto Soccorso, viene data la precedenza ai bambini, alle persone anziane e alle donne in stato di gravidanza, indipendentemente dai loro sintomi.

Il Codice Bianco è soggetto al pagamento del ticket di 25 euro per la prestazione di Pronto Soccorso, ad eccezione di determinate categorie, come i disoccupati, gli invalidi, i titolari di pensioni minime o sociali, le persone con più di 65 anni di età e sotto ad un certo limite di reddito, le persone in possesso di una esenzione per patologia ed i bambini fino ai 14 anni. Ogni Pronto Soccorso ha la facoltà di decidere in che modo applicare la suddetta normativa.


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Commenti

  • Una vergogna totale…da denunciare…un servizio pubblico scadente…in pratica mi sono recato con la febbre per ottenere una certificazione medica per il lavoro in assenza del mio curante…loro non vogliono fare nessun certificato configurandosi una sostanziale omissione di atto d’ufficio…

    GIUSEPPE 19/10/2019 4:49 Rispondi
  • ESISTE ANCORA L’OSPEDALE A MANFREDONIA???ORMAI STANNO CHIUDENDO TUTTO…CON L’ASSENSO DELLA CLASSE POLITICA LOCALE….INCAPACE…ORTOPEDIA E’RITORNATA A DUE UNITÀ’…CHIRURGIA TRE UNITA’….NON SI OPERA PIÙ’…E TUTTO TACE…VISTO CHE UN DIRETTORE SANITARIO ESISTE SOLO SULLA CARTA….ORMAI ASSENTE DA MESI….!!!ESISTE UNA DIREZIONE GENERALE…ESISTE UNA DIREZIONE SANITARIA……DUBITO!!!!GRAZIE POLITICANTI……GRAZIE!!!

    Aquila reale 02/01/2017 22:14 Rispondi
  • Esiste anche il CODICE ROSA per le partorienti

    manfredoniano 02/01/2017 12:33 Rispondi
  • Sono infermiere e il triage è FONDAMENTALE. Le diverse volte che ci sono andato era perché stavo male quindi avevo altri problemi che chiamare i carabinieri. Ma la situazione dove cambiare perché ILLECITA.

    manfredoniano 02/01/2017 12:32 Rispondi
  • La Sanità, DEVE ESSERE a disposizione h24, non in orari stabiliti.
    Il 118 dovrebbe essere chiamato solo nei casi di emergenza. Qui da noi ci si deve ammalare in giorni ed orari stabiliti.

    antonio 01 51 02/01/2017 11:00 Rispondi
  • Confermo, in due casi al PS di Manfredonia non mi è stata eseguita la valutazione di triage ma ho dovuto suonare al campanello ed accedere direttamente alle medicherie. Senza alcuna priorità…

    Il bello viene ora 01/01/2017 15:56 Rispondi
  • dalle ore 1,00 fino alle 5,00 quando ci sono sempre gli stessi medici il telefono della guardia medica viene sollevato per sembrare occupato.
    fatta notare piu volte questa cosa rispondono che succede per errore…..
    ma gli errori pare succedano piuttosto spesso.

    miclo 31/12/2016 14:28 Rispondi
  • Io invece ho chiamato il 118 per qualche emergenza il centralino è disponibile ad ogni informazione, quando mi poi ho chiamato la guardia medica invece il telefono è sempre occupato

    Partito della Zappa 31/12/2016 12:20 Rispondi
  • Nel Pronto Soccorso di Manfredonia non ho MAI visto applicare il triage e si deve suonare il campanello.

    manfredoniano 31/12/2016 10:58 Rispondi

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