Giovedì 18 Aprile 2024

Grande vittoria della Futsal Donia dedicata al Presidente Domenico di Candia

0 0

Grande vittoria sì, grande vittoria di prestigio, grande vittoria di squadra, grande vittoria del cuore, tutta dedicata al Presidente della Futsal Donia, Domenico Di Candia, e al suo amato papà, scomparso ad inizio settimana.

Ogni volta che ci si incontra, tra Futsal Donia e Futsal Salapia, scoppiano le scintille, e così è stato anche nel recupero della 17^ giornata, rinviata per il maltempo che ha interessato gran parte dell’Italia nelle scorse settimane.

E’ stata partita vera, partita bella, dal forte spessore agonistico, è stata partita che consacra per la Futsal Donia la propria presenza in zona play off, ottenuta dopo una rincorsa di ben 4 vittorie consecutive, sì, perché il successo conseguito contro la Futsal Salapia corrisponde al poker di vittorie conquiestato dalla compagine sipontina nelle ultime settimane, fin da quando è ripreso il campionato, dopo la pausa invernale.

Ora, sarà lo stesso Campionato a dare le giuste risposte per la Futsal Donia, che sin da sabato prossimo è chiamata ad un altro importantissimo esame, quello di affrontare e possibilmente vincere in trasferta contro la forte compagine del Volare Polignano.

Chiaramente, lo stesso fatto di raggiungere la zona play off, per una società sportiva al suo primo campionato di C1, è già un grande risultato, in considerazione del comandamento di transizione imposto per questa stagione ma, “non mancheranno le soddisfazioni!”, così recita nelle sue dichiarazioni il patron della Futsal Donia, dott. Luigi Esposto, che tiene chiaramente a sottolineare come “questa vittoria sia interamente dedicata al Presidente Domenico Di Candia: un modo, ovviamente, significativo per stargli vicino”.

La partita del PalaScaloria, poi, ha offerto un quadro di esaltazione sportiva, davvero eccezionale, in una serata in cui si sono divertiti per davvero tutti, compresi gli avversari, che hanno risposto con la stessa intensità a quel concentrato di tecnica, agonismo e carattere visto in campo.

“Forza Gianluca”, la scritta sullo striscione portato all’ingresso in campo dai calciatori della Futsal Donia, per incoraggiare il compagno di squadra Gianluca Accarrino, che è stato operato alla clavicola sinistra e adesso inizia un periodo di lunga convalescenza, poi il minuto per ricordare il papà del Presidente e, tutti nella mischia per la contesa.

Fiotta tra i pali, con Cotrufo e Lestingi all’interdizione, avanti Natalino e Lupoli per iniziare. Risponde la Futsal Salapia con Giannino in porta, Moya e Tiritiello al muro, Dinuzzo e Vieyra sulle laterali. La fase di studio è molto lunga, batti e ribatti per arrivate all’11° con la Salapia in vantaggio grazie a Dinuzzi, che prende palla, si accentra e calcia a botta sicura. Al 14° ospiti di nuovo al tiro con Tiritiello, respinge Fiotta. Al 19° è Frontino, sempre per la Salapia, a mancare il raddoppio dopo aver calciato una spettacolare punizione.

Finalmente, al 25° si fa viva la squadra sipontina con Gesualdi che sfiora il palo da posizione molto angolata; al 27° si fa avanti di forza Cotrufo ma il pallone va fuori, all’ultimo minuto della prima frazione è il portiere Giannino a negare a Lupoli la gioia del gol. Si va al riposo, sotto di un gol. Occorre recuperare!

La seconda frazione, la si attende con ansia, perché tutti sanno possa offrire momenti di magia, e così è!

Al 2° rischia Fiotta, al 3° Natalino calcia con potenza e respinge il portiere avversario, poi sul capovolgimento di fronte è sempre Fiotta ad essere impegnato.

Al 6° si fa vivo Lupoli che ci prova, poi sul susseguente recupero palla è Natalino a trovarsi spalle alla porta, dopo assist di Lestingi: si volta Norman, di scatto e segna un gran bel gol. 1 a 1.

Inizia il festival firmato Ortuso Al 10° manca, sfiora il palo, subito dopo va al tiro e di poco va oltre lo specchio. Poi su sfilacciata in avanti è il portiere Giannino a respingere. Si indietreggia, si respira, si prende fiato.

Al 16° riprende il forcing la Futsal Donia, è un momento topico, Raffy Lupoli alza a pallonetto, la palla sembra dentro ma non entra, si scaraventa in avanti Ortuso e segna: 2 a 1, esplode lo Scaloria ma, immediata si smorza la gioia, al 17° vien lasciato solo Petruzzo che va al pareggio: 2 a 2, tutto da rifare.

Da rifare? No, non si perde tempo, si cavalca, il momento è favorevole, parte in quarta Antonio Cotrufo che prende il palo, poi come rapace irrompe Ortuso che fa gol: di nuovo in vantaggio 3 a 2. Al 20° poi, sembra fatta, Gesualdi serve palla per Cotrufo che…non riesce a fare quattro. Al 22° sempre Cotrufo per Lupoli, colpisce al volo Raffy, gli applausi sono tutti per lui. La lotta in campo è dura, si stringono i denti si va verso l’epilogo, al 26° sbaglia clamorosamente Giuseppe Ese, ma manca di un nonnulla. La Futsal Salapia parte con il portiere di movimento, spara le ultime cartucce, 28°, 29°, 30° è dura, gli arbitri concedono 2 minuti di recupero, la tensione è moltiplicata per dieci.

L’assedio della Futsal Salapia al fortino Futsal Donia dura 120 secondi, ma i nostri tengono bene, e alla fine, qui Manfredonia, sono le 22,15, è tardi ormai, si vince alla grande…che serata!…che bella partita….quante emozioni….grazie Futsal Donia!

TABELLINO:

FUTSAL DONIA – FUTSAL SALAPIA 3 – 2

FUTSAL DONIA 3

1 Barbone, 3 Murgo, 5 Lestingi, 7 Natalino, 8 Castriotta, 9 Ortuso, 10 Steduto, 11 Gesualdi, 13 Lupoli, 16 Ese, 23 Cotrufo, 22 Fiotta. All. Portovenero M.

FUTSAL SALAPIA 2

1 Giannino, 2 Tiritiello, 3 Riondino, 5 Cristiano, 15 Moya, 7 Petruzzo, 8 Vieyra, 9 Dinuzzi, 10 Frontino, 11 Ronzino, 12 Riondino. All. Delvecchio.

Arbitri: Lamacchia della sezione di Bari e De Nucci della sezione di Foggia.

Sequenza reti:

primo tempo: 11° Dinuzzi;

secondo tempo: 6° Natalino, 16° Ortuso, 17° Petruzzo, 18° Ortuso.

 

Settore Comunicazione-Futsal Donia

Articolo presente in:
Calcio a 5 · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com