Champions League Manfredonia (1280×110 – Top Banner)
Venerdì 25 Settembre 2020

Alla scoperta della cartapesta: Progetti Futuri

2 0

L’Associazione PROGETTI FUTURI ha ospitato gli alunni del Progetto Cartapesta dell’Istituto comprensivo CROCE MOZZILLO a visitare il backstage del carro in realizzazione dal titolo “CHI VUOL ESSER LIETO, SIA…”che sfilerà al Carnevale di Manfredonia 2017.

La visita a termine del progetto ha voluto segnare il momento clou dell’attività e cioè quello di vedere la prestigiosa lavorazione della cartapesta sipontina.

Gli alunni accompagnati dai loro docenti hanno ascoltato meravigliati il maestro cartapestaio dell’associazione Raffaele Leone che ha illustrato le tecniche di realizzazione e Marialucia Rinaldi che ha spiegato l’allegoria del nostro carro.

Il tour è proseguito con la visita al capannone dell’associazione “Noi del Carnevale” dove i ragazzi hanno potuto ammirare le tecniche e la lavorazione di un carro di prima categoria.

“Un ringraziamento va alla Dirigente della Croce Mozzillo la Prof. Piera Fattibene per aver concesso agli alunni la possibilità di partecipare a questa entusiasmante iniziativa. La nostra associazione, con questa ed altre attività simili vuole avvicinare i bambini al mondo dell’arte della cartapesta sperando che tra di loro nel prossimo futuro possa esserci un maestro cartapestaio”, commenta il presidente dell’associazione Progetti Futuri Nunzio Favia.

Siamo convinti che per tenere vive le tradizioni come quella della cartapesta bisogna coinvolgere i ragazzi in maniera attiva fin da piccoli, facendo nascere in loro la curiosità, la passione, la voglia del carnevale e nello specifico per la lavorazione della cartapesta
Info:PROGETTI FUTURI – Via Gaetano Palatella 17 Manfredonia (Foggia)
Cell. (0039) 3456897513 e-mail: progettifuturi0@gmail.com   www.progettifuturi.com

 

 

 

 

 

Antonio Marinaro

Redazione R.
Articolo presente in:
Carnevale · News

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *