Venerdì 26 Aprile 2024

Il Carnevale di Manfredonia nella sua giornata conclusiva ricorda il legame della città con Lucio Dalla

0 1

Prima dello SHOW, filodiffusione con le sue canzoni e meadly in Piazza Marconi

La 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia si avvia alla conclusione, scandito dalle note di un personaggio che a questa terra era sentimentalmente ed artisticamente legato.

Si, perché il 4 marzo non è una data qualunque, ma, questa giornata nel 1943 segna la nascita del celebre e compianto cantautore Lucio Dalla, cittadino onorario di Manfredonia, luogo dove trascorse le sue vacanze estive della fanciullezza e della gioventù. Proprio l’antico borgo della città sipontina, fa da copertina ad uno dei dischi più famosi di Dalla, ovvero “ 4/3/1943”. Una suggestiva foto in bianco e nero con una freccia che indica il palazzo presso il quale il cantautore alloggiava con sua madre in quelle indimenticabili estati.

Quest’anno il 4 marzo coincide con la “Notte Colorata” del Carnevale di Manfredonia e l’Agenzia del Turismo ha voluto omaggiare la memoria di Dalla – al quale la città ha intitolato il Teatro comunale – con alcune iniziative, in un’edizione che tra i Carri Allegorici vede una sua suggestiva riproduzione in cartapesta a bordo di un treno simbolicamente chiamato “Futura” (a cura dell’Associazione “Progetti Futuri”).

Il suo rapporto con Manfredonia era profondo, tanto che in una delle sue ultime interviste disse: “Le mie radici e la mia cultura appartengono a questa terra. È vero che sono nato a Bologna, ma non mi sono mai sentito emiliano quanto piuttosto manfredoniano, non fosse altro che per la mia infanzia trascorsa qui con mia madre, nel periodo compreso tra i sei e i quindici anni. Ci sono tornato spesso, successivamente, da queste parti e fu proprio in una sera di anni fa che, in macchina nella piana di Macchia, con le luci spente e il buio che mi circondava, mi sentii orgoglioso di provare emozioni come quelle che pervadevano Matteo Salvatore. In quei momenti, in compagnia di amici, ascoltavamo il buio e vedevamo il silenzio”.

Per tutta la mattinata in Piazza del Popolo e lungo Corso Manfredi, cuore del centro storico, saranno trasmesse le sue più celebri canzoni. In Piazza Marconi, a partire dalle ore 18.30, il giovane e talentuoso cantante sipontino,Michele Bottalico, intratterrà il pubblico della Gran Parata di Carri Allegorici, Gruppi mascherati e Scuole con uno spettacolo musicale tematico per riascoltare e rivivere insieme il genio di Dalla che ci ha lasciato un incommensurabile patrimonio artistico.

Complessivamente l’arrivederci del Carnevale di Manfredonia sarà pirotecnico con una notte tutta da ridere e ballare con la dodicesima edizione dello “SHOW”, il grande spettacolo del Carnevale di Manfredonia organizzato in collaborazione con ilsipontino.net che farà ballare e ridere tutti con l’esilarante trio de “Lo Zoo di 105” e l’attesissimo Dj set di Gabry Ponte, vera star della dance internazionale e autore di numerosissimi e trascinanti tormentoni della musica dance degli ultimi quindici anni. Una città intera sarà pronta ad ospitare nuovamente decine di migliaia di spettatori e turisti con l’evento ormai divenuto punto di riferimento degli eventi pugliesi (e non solo) dell’invero.

 

L’appuntamento con lo “SHOW” è in programma questa sera a partire dalle ore 22.00 in Piazza Papa Giovanni XXIII, dove, al termine della Gran Parata della “Notte Colorata”, tutti potranno ballare gratuitamente in una vera e propria discoteca all’aperto. Tantissimi ospiti renderanno frizzante la notte bianca del Carnevale di Manfredonia, in compagnia di Dominik e Max Famiglietti, Gianpaolo Schiraldi, il Brasilian Show di Cintia Moreira Group e il live de “I Merli”.

Ad aprire la lunga “Notte Colorata”, alle 18.00, sarà l’imperdibile Gran Parata notturna dei Carri Allegorici, dei Gruppi Mascherati e delle Meraviglie (per la quale si registra l’ennesimo sold out delle due Tribune) che percorrerà Viale Miramare, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi, Corso Manfredi e terminerà presso la Villa Comunale.

Infine, a  degna conclusione della lunga quindici giorni di eventi ed appuntamenti che ha fatto traboccare di gente la città, appuntamento domenica sera alle ore 20. 00 presso il Teatro comunale “Lucio Dalla” con la serata di premiazione di tutti i Concorsi condotta da Manila Nazzaro, già Miss Italia ed attualmente conduttrice di “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai2, e da Felice Sblendorio. Ultimi, imperdibili, salutari sprazzi di allegria, energia e magia che solo il Carnevale di Manfredonia sa trasmettere!

Ufficio Stampa e Comunicazione Carnevale di Manfredonia/Agenzia del Turismo.  

Articolo presente in:
Carnevale · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com