Domenica 28 Aprile 2024

Settimana dell’Educazione all’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano”

1 0

Molteplici le iniziative intraprese dall’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” per la Settimana dell’Educazione: un momento in cui fermarsi per riflettere insieme su tematiche attuali e interagire con il territorio, la città e le famiglie per rendere la Scuola il luogo dove informarsi, discutere, confrontarsi e crescere insieme.

Due i temi attualissimi e scottanti scelti, sui quali si articoleranno le varie attività previste: il rapporto con le tecnologie informatiche e l’intercultura. Gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria si soffermeranno, guidati dalle loro insegnanti, a riflettere su queste tematiche, attraverso la visione di filmati, l’ascolto di poesie e filastrocche, la produzione di elaborati che riassumeranno quanto appreso durante questi incontri. Le attività si concluderanno il 7 aprile, quando i bambini daranno vita ad un momento comunitario denominato: “Il volo dei piccoli e grandi pensieri”.

Gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria, nell’ottica del curricolo verticale e della continuità, saranno protagonisti della realizzazione di una conferenza, dal titolo “Vivere la Rete con consapevolezza“, durante la quale analizzeranno a fondo il fenomeno del cyberbullismo ed illustreranno ai loro compagni più piccoli quali siano i rischi derivanti da un uso non responsabile della rete.

Non mancherà il prezioso apporto di esperti esterni di chiara fama e valenza: il prof. Michele Illiceto, docente di filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari e presso il Liceo classico “A. Moro” di Manfredonia, autore di numerose pubblicazioni, delle quali la più recente è intitolata “Padri, madri e figli nella società liquida. Antropologia dei legami”, il 4 aprile presso la scuola Primaria alle ore 17.00 spiegherà a docenti e genitori come è cambiato il ruolo del padre e della madre nella famiglia dopo che i nuovi strumenti tecnologici hanno determinato un mutamento radicale nelle relazioni interpersonali.

Il giorno 6 aprile alle ore 10.00 la scuola Secondaria ospiterà il dott. Domenico la Marca, responsabile del Centro Interculturale Baobab ed Animatore socio culturale della Cooperativa sociale Arcobaleno, da sempre impegnato in attività di accoglienza dei migranti ed esperto nel campo dell’intercultura.

La conferenza dal titolo “Mio fratello che guardi il mondo”, curata dal dott. la Marca, avrà come protagonista Prince Frimpong, un ragazzo proveniente dal Ghana che racconterà agli alunni delle classi terze della scuola Secondaria la propria esperienza di vita e la sua testimonianza di migrante dal profondo sud del mondo ad un altro sud che lo ha accolto con amore, offrendogli una nuova serenità, un luogo dove continuare a vivere e la possibilità di pensare alla sua vita con fiducia, verso un futuro migliore, grazie al contributo offerto per la sua crescita umana, culturale e personale, esempio vivente di una integrazione possibile e positiva.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com