Sabato 27 Aprile 2024

Un pomeriggio in Pretura… a Manfredonia

0 1

L’associazione “Unione degli Avvocati” di Manfredonia non è nuova a realizzare eventi in collaborazione con Privati e Istituzioni Pubbliche per promuovere iniziative che favoriscano il progresso sociale, civile ed economico del territorio in cui vive e opera.

In considerazione delle trasformazioni sociali, il tema della violenza e della illegalità che caratterizza il comportamento dei minori sta acquisendo sempre maggiore visibilità e preoccupazione in tutti i contesti deputati a occuparsi degli stessi, pertanto, l’associazione ha ritenuto di apportare un contributo significativo allo sviluppo della cultura della legalità e della cittadinanza attiva con un progetto pilota, il primo a Manfredonia, rivolto agli studenti al fine di conoscere gli istituti e le procedure adottate dalla Giustizia Minorile. Gli avvocati, proprio per le specificità collegate al ruolo rivestito nell’intercettare il disagio sociale, sperimenteranno con le scuole nuovi percorsi di conoscenza e sviluppo della personalità in un’ottica di rispetto delle regole giuridiche mediante la simulazione del processo penale minorile, anche al fine di far comprendere le conseguenze giuridiche di comportamenti illegali che potrebbero, nel tempo, determinare un ostacolo per un percorso lavorativo futuro.

Si tratta, di un’iniziativa che vuole avere la prerogativa di suscitare interesse e coinvolgimento in un ambito nel quale il termine “legalità” potrebbe rischiare di apparire come un concetto retorico e astratto, mentre la nostra intenzione è di favorire l’interiorizzazione di un principio come valore fondante della società civile, costruttivo e proficuo.

Il progetto, sostenuto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela Maria Sinigaglia, ha visto la partecipazione dell’Avv. Nadia Di Sabato e degli Avv.ti Antonio Caputo (coordinatore), Francesco Casieri, Alessia Lucarelli, Paolo Attanasio, Michele Serricchio e vedrà per l’occasione anche la presenza del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, l’avv.to Stefano Pio Foglia.

L’evento che si celebrerà il 03.04.2017 alle ore 16:00, avrà tutti i crismi della ufficialità, con magistrato, pubblico ministero a sostenere l’accusa e gli avvocati di parte per l’imputato, lo psicologo, ma l’aula è quella magna dell’Istituto omnicomprensivo Perotto – Orsini di Manfredonia, dove si terrà un’insolita lezione rispetto a quelle di classe.

***************

Dirigente Scolastica dell’Istituto omnicomprensivo Perotto – Orsini di Manfredonia:Prof.ssa Angela Maria Sinigaglia

“Un pomeriggio in pretura” interessante iniziativa dell’I.C. Perotto-Orsini con l’Unione degli Avvocati di Manfredonia

Nell’ambito delle iniziative riguardanti l’educazione alla legalità delle giovani generazioni, l’I.C. Perotto-Orsini di Manfredonia ha realizzato il progetto “Un pomeriggio in pretura”, simulazione di un processo penale minorile.

Un gruppo di ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria Perotto, in un vero e proprio gioco di ruolo, assumeranno i caratteri dei vari attori del processo, non tralasciando nessuna delle parti interessate: avvocato della difesa, imputato, pubblico ministero, presidente del tribunale, cancelliere e così via.

La Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Maria Angela Sinigaglia e la Presidente dell’Unione, Avvocato Nadia Di Sabato, hanno voluto fortemente la realizzazione di questa iniziativa, finalizzata a rendere i ragazzi testimoni di percorsi virtuosi di legalità.

L’Istituto Perotto-Orsini ha già collaborato nel 2016 con l’Unione degli Avvocati dal 2016 per una Tavola Rotonda sul tema “Adolescenti e legalità”, che è stata un’importante occasione di riflessione con insegnanti e famiglie su quanto la cultura della legalità sia diffusa tra i ragazzi.

Questa volta invece il focus è stato centrato sui ragazzi per renderli protagonisti di un vero e proprio “compito di realtà”, così come suggeriscono le più innovative metodologie didattiche.

Il “Pomeriggio in Pretura”, parafrasi del titolo di una nota trasmissione televisiva, è stato preceduto da una fase propedeutica in cui i ragazzi, guidati da un vero e proprio pool di avvocati dell’Unione degli Avvocati di Manfredonia, hanno affrontato in maniera semplice e giocosa, una serie di argomenti quali il concetto di diritto e il ruolo delle parti processuali; le fasi del procedimento penale minorile; il ruolo dell’avvocato difensore e le tecniche usate nel dibattito processuale.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com