Giovedì 25 Aprile 2024

CONOSCERE per AMARE: Il Toniolo “scopre” il territorio e la città

2 0

Si è tenuta sabato 20 maggio, presso l’auditorium dell’ITE “G. Toniolo” di Manfredonia, la manifestazione conclusiva dei lavori del percorso formativo di Cittadinanza e Costituzione, che quest’anno si è concentrato interamente sulla riscoperta del proprio territorio e della propria città da parte dei più giovani. Così come ribadito dalle parole del Dirigente Scolastico, prof. Pellegrino Iannelli, partendo dalla convinzione che si possa amare e rispettare ciò che si ha solo se si è acquisita la consapevolezza del suo valore, il progetto, coordinato dalla prof.ssa Carlotta Fatone, ha impegnato nel corso dell’intero anno scolastico, attraverso uno studio trasversale che ha visto coinvolte tutte le discipline, l’intera comunità scolastica di quasi novecento alunni, ripartendo gli ambiti di indagine tra Biennio e Triennio.

Al Biennio è stata affidata l’analisi del territorio del Parco del Gargano, suddividendolo in tre ambiti: Foresta Umbra, Oasi, Mare e Coste, indagati in tutti gli aspetti, dal naturale al monumentale, senza trascurare la struttura del territorio e le problematiche sismiche ad essa connesse, nonché l’aspetto giuridico, che ha coinvolto anche il Triennio, della conoscenza delle norme che tutelano i beni ambientali e monumentali.

Al Triennio è stato affidato, invece, lo studio monografico della città di Manfredonia, in virtù del quale ogni corso ha adottato e curato un particolare complesso monumentale, nonché l’indagine dei flussi turistici per curarne una statistica. Alla fase di ricerca è seguita quella della produzione, che ha contemplato la realizzazione di depliant illustrativi in lingua italiana, inglese e francese nonché di lavori multimediali, dalla pagina Web a filmati, che hanno consentito, non solo di rappresentare in modo incisivo ed immediato le conoscenze maturate dai ragazzi, ma anche di evidenziare le competenze acquisite in ambito informatico.

Tutto questo è confluito nella manifestazione conclusiva, ideata dalla coordinatrice non come mera rassegna dei lavori, ma come percorso di crescita legato all’acquisita consapevolezza. A fare da sfondo, uno scenario eseguito dagli alunni, riproducente un mondo naturale in chiave Fantasy che abbraccia la città, rappresentata dai simboli del suo Gonfalone, eseguito dai ragazzi non vedenti dell’istituto con il sostegno dei loro insegnanti. Sulla scena un dialogo tra due tipici, scanzonati ragazzi di Manfredonia, intenti a fare ciò che molti ragazzi fanno (bere, fumare, gettare carte e avanzi ovunque, imbrattare muri) e la loro città, rappresentata da una voce fuori campo, prestata dall’attrice di prosa, Carmen Sovereto. Accoratamente Manfredonia li invita a rispettarla e soprattutto a conoscerla meglio, perchè il rispetto nasce dalla conoscenza. Superato il timore per questa insolita presentazione, i ragazzi accettano di farlo, seguendo tutti lavori prodotti, interagendo con gli artefici degli stessi e maturando così un percorso di conoscenza, tra incredulità e stupore. Testimonianza di questo cambiamento interiore un cambio di abito dei due “bulli” iniziali, emblema di una ritrovata alleanza tra la città ed i propri giovani, vero patrimonio di cui essa dispone.

La manifestazione, svoltasi in due turni, per consentire all’intera popolazione studentesca di prendervi parte, ha visto la partecipazione di tutte le più autorevoli associazioni cittadine, rappresentate dai rispettivi presidenti, nonché della Regione, con la partecipazione del vice presidente, Giandiego Gatta, dell’ Assessore alle Politiche Sociali, Noemi Frattarolo, in rappresentanza del Sindaco, e dell’Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo, Saverio Mazzone, che, con i loro interventi, hanno testimoniato la sentita vicinanza del mondo delle istituzioni alla scuola.

redazione manfredonianews.it

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com