Giovedì 28 Marzo 2024

Pronuncia Corte dei Conti, Manfredonia Nuova: “I conti non tornano, adesso dovranno pagare loro”

13 0

La Corte dei Conti ha certificato che il Comune di Manfredonia, nel corso degli esercizi finanziari 2011-2012-2013-2014:

  • “ha superato più parametri di deficitarietà strutturale”;
  • “ha acceso mutui per opere mai fatte”;
  • “presenta, da molti anni, gravi difficoltà strutturali”;
  • ha assoggettato a mutuo trentennale un debito di 17.770.923,56, che “in realtà ammontava a euro 21.492.043,53”, con “una passività più grave”;
  • “ha ceduto gratuitamente all’Ente Parco Nazionale del Gargano la propria partecipazione del valore di euro 294.636, una vera donazione”;
  • ha dimostrato ”una scadente attività di riscossione”;
  • presenta “debiti fuori bilancio” che costituiscono “una grave patologia”;
  • al termine del 2015, l’indebitamento per mutui ammontava ad euro 50.342.391,41;
  • ha preso almeno sei decisioni che costituiscono “una possibile causa di danno erariale”.

Infine, la Corte ha assegnato al Comune di Manfredonia “il termine perentorio di 60 giorni”, perché “adotti tempestivamente ogni misura correttiva idonea a superare definitivamente le criticità rilevate” e attui “l’integrale pagamento dei debiti”.

Non sappiamo se i cittadini abbiano bisogno di altri elementi per capire chi hanno votato nel maggio 2015, forse ammaliati da favori e promesse. Certo adesso il danno arrecato è gravissimo ed investirà la nostra comunità per moltissimi anni.

In ogni caso, è evidente a tutti quali amministratori abbiamo avuto e come sia, ora, difficile pensare che gli stessi soggetti possano guidare il risanamento richiesto dalla Corte.

Purtroppo, noi dell’opposizione non abbiamo i numeri per mandarli via dal Comune, come meriterebbero, a meno che non si sveglino i cittadini.

Una cosa è comunque certa, non è giusto che le conseguenze degli sperperi e delle tante spese, fatte al solo scopo di accontentare i loro finanziatori ed i clienti, ricadano adesso sulle teste dei Manfredoniani.

Per questo, noi che abbiamo richiamato l’attenzione della Corte dei Conti sulle loro malefatte, promettiamo ora alla città che ci attiveremo per denunciarli agli uffici preposti, onde far riconoscere a carico di tali scadenti amministratori – sindaco, assessori e dirigenti – il danno erariale.

nota stampa

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Sequestrassero i beni ai responsabili. Non è giusto che a pagare siano sempre i cittadini. Organizzate una denuncia/petizione contro i responsabili!

    cittadino stufo 30/05/2017 11:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com