Giovedì 28 Marzo 2024

Manfredonia Nuova: per una nuova civiltà politica

12 0

Mercoledì 7 giugno, si è svolto il Consiglio Comunale monotematico sull’approvazione del bilancio consuntivo-2016, in cui tra maggioranza e opposizione c’è stata vibrante dialettica politica.

L’opposizione si è presentata unita nel rilevare le incongruenze e le criticità nella gestione del bilancio comunale, sostenuta dal parere non favorevole dei Revisori dei Conti.

La maggioranza ha sminuito le criticità senza una reale e convinta autocritica rispetto alla “mala gestio” del denaro pubblico. Inoltre alcuni esponenti, a nome della maggioranza, hanno attaccato il lavoro dei Revisori dei Conti definendo il loro parere non favorevole come atto “politico, ambiguo, strano e contraddittorio”.

Purtroppo non è stato consentito loro di difendere e motivare nel Consiglio la loro scelta.

Un altro risvolto si viveva, oltre la barriera dei numerosi Vigili Urbani, nel corridoio, dove un folto gruppo di cittadine e cittadini assistevano democraticamente alla discussione in aula.

Sin dall’inizio si respirava un clima a tal punto teso e costruito ad arte che, anche un banale pretesto, “come occupare una sedia libera”, poteva sfociare in aperta conflittualità.

Nonostante gli atteggiamenti intimidatori, il linguaggio offensivo e le provocazioni verbali e non verbali di alcuni, forse sintomi di crisi di astinenza dal potere, noi donne di Manfredonia Nuova abbiamo scelto di evitare lo scontro per rendere palese un’altra modalità di relazione politica, incentrata sul rispetto reciproco, pur nella diversità delle posizioni.

Se l’intento era quello di scoraggiare la partecipazione femminile alla vita politica, ebbene esso non sarà raggiunto, perché noi non demorderemo, anzi ci impegneremo con più determinazione.

Sappiamo bene che è difficile la partecipazione alla vita della città per le donne, impegnate anche nel lavoro di cura in ambito privato.

Noi donne, però, abbiamo l’ambizione di estendere l’etica della cura anche alla politica, in modo da costruire una rete sociale a dimensione umana intrecciata di ascolto, amore, dialogo, attenzione all’altro/altra, e soprattutto libera da ogni forma di violenza.

Sicuramente la politica tutta, in considerazione dei sempre più gravi problemi economici, sociali ed ambientali richiede la presenza responsabile di sempre più donne e uomini di buona volontà che perseguano il bene comune.

Perciò care/i concittadine/i è arrivato il tempo di prendere anche nelle nostre mani il destino di Manfredonia, assumendoci la responsabilità di una partecipazione vigile, attiva e perseverante.

Le donne di Manfredonia Nuova

 

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • Raccontatela a chi non vi conosce, care Antonella e socie. Offendete dalla mattina alla sera su internet, riempite i siti e facebook di odio e cattiverie e poi scrivete un comunicato che sembrate tante figlie di Gandhi. Ricordatevi che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Quindi chi semina odio, non raccoglie il rispetto di nessuno.

    Bakunin 12/06/2017 9:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com