Domenica 28 Aprile 2024

Grazie  Florian Lettl, perché… ci sei

1 0

La prima e unica mostra in Italia, delle opere di Wolfang Lettl , pittore di origine tedesca, vissuto per oltre 30 anni allo Sciale delle Rondinelle, si terrà a Manfredonia, dal 4 agosto al 3 settembre 2017 presso la ex Fabbrica di S. Francesco. Il luogo scelto, visitato con gli amici Luigi Telera e Franco Sammarco, è stato l’unico di cui Florian si è subito innamorato.

Ieri, 14 giugno 2017, si è svolta la conferenza stampa fortemente voluta dal figlio Florian presso la casa dell’artista.

La data è stata scelta anche in funzione della sua breve permanenza in questi giorni a Manfredonia. Florian Lettl ritornerà in occasione dell’evento a fine luglio.

Per tutti i presenti è stata una piacevolissima sorpresa entrare nella Casa-Museo accolti da Florian. Girare per il giardino, un’isola felice, dove l’artista si rifugiava per rilassarsi ed ispirarsi.

Percorrere i corridoi, entrare nelle stanze ricche delle opere del padre e, soprattutto, ascoltare alcuni particolari che solo il figlio conosce… è stata un’esperienza unica nel suo genere.

L’unicità deriva dal fatto che unico è anche Florian, il figlio di Wolfang, è un tedesco “particolare”, è una di quelle persone che spesso pensiamo si siano “estinte”, non ci siano più in giro, e invece, fortunato chi lo conosce, c’è… Determinato, pratico, umile e con una bontà d’animo quasi esclusiva. Sempre disponibile e aperto alle iniziative.

Dal primo momento in cui ci si è “messi in moto” per l’organizzazione della mostra, Lettl ha permesso il coinvolgimento di alcune classi del Liceo Roncalli per la conoscenza del padre, ultimo surrealista moderno, e le sue opere. Le classi coinvolte non solo hanno approfondito il periodo storico ed artistico, ma hanno anche provato a capire la sua filosofia di vita, la sua fede e la sua morale. L’attività si è svolta da febbraio a maggio, per la gran parte in classe. Nel periodo di aprile, ha aperto le porte della casa del pittore anche ai ragazzi. Parlando in tedesco ha invitato gli alunni e i docenti ad una visita guidata alla casa Museo. Anche per gli alunni del Roncalli l’esperienza è stata unica ed indimenticabile. Grazie Florian perché…ci sei.

Valeria Santoliquido

[foogallery id=”158563″]

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Conosco Florian e la sua famiglia e condivido in pieno, quanto scritto nell’articolo: persone dall’animo puro come ce ne sono poche in questo nostro “strano” mondo, amici preziosi da tenere stretti.
    Spero che i cittadini di Manfredonia sapranno apprrezzare la mostra delle opere del suo amato padre e ricambiare almeno in parte l’amore che Wolfgang Lettl provava x la nostra città e che ha impresso per sempre su tela.

    liberiana scarale 15/06/2017 15:51 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com